Dark Web: cos’è esattamente e cosa si trova al suo interno?

Diamond Dark Web icon on a computer code background
Clicca qui per una sintesi di questo articolo
Il Dark Web in breve + un consiglio per la sicurezza

Immaginando internet come un vasto oceano, il Dark Web è praticamente il fondale. È la parte “nascosta” a cui non puoi accedere utilizzando un normale browser come Google Chrome. Invece, devi utilizzare il browser anonimo Tor.

Circola un po’ il mito che nel Dark Web ci siano solo negozi illegali e immagini shock come quelle relative alla pornografia infantile. In realtà non è così. Sì, queste cose ci sono, ma è presente anche molto altro, dai forum per giornalisti investigativi alle pagine su manga e anime. Comunque è vero che ci sono pericoli reali nel Dark Web, come hacker, malware, truffatori e altro.

Per questo motivo ti consigliamo di adottare alcune precauzioni. Fortunatamente, il browser Tor offre già un po’ di anonimato e protezione. Tuttavia, per una maggiore privacy e sicurezza, ti raccomandiamo anche di utilizzare una VPN. In particolare, noi consigliamo NordVPN. Grazie alla sua crittografia solida e alla sua policy di non conservazione dei log aumenterà notevolmente la tua sicurezza e privacy nel Dark Web.

Usare una VPN oltre a Tor ha molti vantaggi. A seconda delle tue impostazioni, puoi impedire al tuo internet provider di accorgersi che stai usando Tor, o proteggerti dagli host dei nodi di uscita di Tor che intendono spiarti.

Il dark web è una parte nascosta del world wide web, inaccessibile a chi utilizza browser popolari come Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Google Chrome. Le pagine del dark web non vengono nemmeno indicizzate dai motori di ricerca come Google. In altre parole, ti serve un browser speciale (come il browser Tor) e devi avere un’idea su cosa cercare quando vuoi visitare il dark web. La maggior parte degli utenti di internet visita il dark web raramente o addirittura mai. Questo è comprensibile perché alcune sue parti non sono sicure.

Forse avrai sentito storie orribili sul dark web. Di solito viene descritto come la parte pericolosa di internet, dove hanno luogo affari loschi di ogni genere — dalla vendita illegale di droga al reclutamento di sicari. Alcune di queste affermazioni sono vere, ma il dark web non comprende solo attività criminali. È anche un luogo sicuro dove giornalisti e denunciatori possono condividere le loro storie, ad esempio. Anche i normali cittadini di paesi con dittature rigide possono usarlo per comunicare liberamente.

In questo articolo ti diremo tutto quel che c’è da sapere sul dark web. Ti spiegheremo la differenza tra deep web e dark web, com’è nato il dark web, quali sono i rischi che comporta e come accedervi.

Cerchi un modo sicuro per accedere al dark web? Abbiamo creato un piano completo passo a passo per navigare in modo sicuro nel dark web. Assicurati di prendere tutte le precauzioni suggerite prima di visitare il dark web. Se vuoi conoscere tutti i diversi termini e parole che hanno a che fare con il dark web, puoi visitare il nostro Dizionario del dark web.

Video illustrativo: cos’è il Dark Web?

Abbiamo realizzato un breve video animato che spiega cos’è esattamente il dark web e perché è importante. L’articolo continua sotto il video.

Attento alla sicurezza nel Dark Web!

Accedere al dark web è molto facile, ma lo è altrettanto finire in guai seri frequentandolo. Pertanto è importante che tu sia sempre attento alla tua sicurezza e privacy online.  Ti consigliamo vivamente di utilizzare una VPN per crittografare e anonimizzare tutto il tuo traffico in internet. Oltre a questo, assicurati sempre di avere in funzione un software antivirus aggiornato sul tuo dispositivo. In questo modo sarà più difficile intercettare i tuoi dati, monitorare le tue azioni online o infettare il tuo computer.

Una VPN ti protegge quando navighi nel web di superficie, nel deep web e anche quando vuoi andare alla scoperta del dark web. Grazie ad essa, il tuo internet provider, le autorità governative e gli hacker avranno più difficoltà a individuare le tue attività online.

Un’eccellente VPN per il Dark Web: NordVPN

Un popolare servizio VPN da utilizzare in combinazione con il browser Tor è NordVPN. NordVPN è un provider VPN di alta qualità che consente di proteggere più dispositivi simultaneamente. Offre una crittografia forte e una serie di misure di sicurezza aggiuntive tra cui scegliere. Perciò NordVPN è un ottimo provider da utilizzare quando ti avventuri nel dark web. Offre anche un buon servizio di assistenza clienti ed è molto facile da usare. Leggi tutto su questo provider nella nostra recensione completa di NordVPN.

NordVPN
Promozione:
Solo 2.89 € al mese per un abbonamento di 2 anni
A partire da
€2.89
9.3
  • Eccellente protezione e vasta rete di server
  • App bella e piacevole
  • Politica no-log
Visita NordVPN

Nota: Tecnicamente, usare il browser Tor (con una VPN per una maggiore sicurezza) non è l’unico modo per visitare il dark web. Tuttavia, è decisamente il modo più sicuro. Al giorno d’oggi, il progetto Tor offre anche un servizio che ti permette di accedere alle pagine del dark web senza scaricare effettivamente il browser Tor. Questo progetto si chiama Tor2web e può essere utilizzato per navigare tra le pagine del dark web dal tuo normale browser web (es. Google Chrome). Ma lo stesso progetto Tor indica che questo metodo non è assolutamente sicuro come usare il browser Tor per visitare il dark web. Senza Tor, è molto più facile che i criminali informatici possano scoprire la tua identità e installare malware sul tuo PC. Pertanto, ti consigliamo vivamente di NON utilizzare Tor2web per visitare il dark web!

Accesso al Dark Web con lo smartphone

Ti chiedi se sia sicuro accedere al dark web con il tuo smartphone? Questo dipende da cosa hai intenzione di fare nel dark web e dal telefono che utilizzi. Tor supporta Android, ma il sistema operativo è molto vulnerabile; non è consigliabile accedere al dark web con il tuo dispositivo Android. Tor non supporta iOS.

In generale, gli smartphone non sono molto adatti a garantire l’anonimato. Tutto ciò che fai online può essere tracciato. Con uno smartphone, questo è ancora più facile a causa del tracciamento GPS che molte app utilizzano. Inoltre, corri il rischio che il tuo telefono venga hackerato e che i tuoi dati personali vengano rubati.

Sei molto curioso di conoscere il dark web? Allora, meglio se usi un computer con una maggiore protezione.

Cos’è il Dark Web?

Il dark web ha molti visitatori diversi, tra cui trafficanti di droga, nerd informatici, truffatori, giornalisti che combattono la censura e persone normali che desiderano semplicemente comunicare con gli altri senza che il governo li controlli. Quest’ultima situazione si verifica spesso in paesi come la Cina e l’Iran, dove c’è molta censura su internet.

Per capire cos’è esattamente il dark web, occorre fare una distinzione tra alcuni termini. Internet viene spesso descritto come composto da tre parti: il web di superficie, il deep web e il dark web. Soprattutto i termini deep web e dark web sono frequentemente usati in modo errato, il che può causare molta confusione. Ecco alcuni punti fondamentali da tenere a mente:

  • Internet è una rete mondiale.
  • Il web è uno strumento di comunicazione che utilizza la rete internet.
  • Il web consiste nel web di superficie, nel deep web e nel dark web.

Tutti e tre i termini verranno spiegati qui di seguito.

Dark Web Surface Web Grafica Iceberg

Il web di superficie

Il “surface web” o web di superficie, insieme al deep web, è la parte di internet che la maggior parte di noi usa ogni giorno. È accessibile con browser normali come Chrome, Safari, Firefox e così via. Questo stesso articolo ne fa parte: puoi accedervi da ovunque e in qualsiasi momento, purché tu abbia una connessione internet e un browser. Anche altri siti web, compresi quelli di negozi e aziende online, fanno parte del web di superficie. Questa è la parte del web che può essere raggiunta facilmente attraverso un motore di ricerca come Google.

Tuttavia, visitando un sito web dall’esterno non vedi ogni sua parte. Vedi solo la superficie. Quando navighi su Amazon senza effettuare il login, ad esempio, incontri innumerevoli prodotti, ma sei in grado di vedere il sito solo come cliente, e non come venditore o amministratore. Per poter guardare “dietro le quinte”, ti occorrono un nome utente e una password. Una volta che li avrai, sarai in grado di superare il livello di superficie ed entrare nel deep web.

Il deep web

Il deep web è la parte di internet che ospita informazioni molto specifiche. La maggior parte di noi non ha accesso a queste informazioni. Queste non sono accessibili nemmeno attraverso i motori di ricerca. In altre parole, una ricerca convenzionale su Google non ti mostrerà le pagine del deep web. Per lo più, il contenuto del deep web consiste in pagine e database che sono destinati solo a un certo gruppo di persone all’interno di un’organizzazione. Il tuo database di lavoro potrebbe trovarsi in questa parte del web. Per avere accesso, devi conoscere l’indirizzo web esatto (URL). In alcuni casi, hai bisogno anche di una password.

Il deep web è di gran lunga la parte più grande di internet; si stima che costituisca il 90-95% dell’intero world wide web. Alcuni esempi di pagine del deep web potrebbero essere quelle che contengono i dati privati di aziende, università, biblioteche, ospedali, governi, organizzazioni internazionali e così via.

Il dark web

Infine, c’è quella parte di internet che chiamiamo “dark web”. È più difficile da raggiungere rispetto al surface web e al deep web, poiché è accessibile solo attraverso un browser web speciale come il browser Tor. Il dark web è la parte non regolamentata di internet. Nessuna organizzazione, azienda o governo ne è responsabile o è in grado di applicare delle regole al suo interno. Questo è proprio il motivo per cui il dark web è comunemente associato ad attività illegali.

Alcune persone si riferiscono a questa parte di internet parlando di “deep web”, ma questo termine è inesatto. È vero che il dark web fa parte del deep web, ma il dark web è ancora più difficile da raggiungere. Come abbiamo descritto sopra, una grande parte del deep web è accessibile attraverso i normali browser, mentre questo non è il caso del dark web. È impossibile raggiungere il web oscuro attraverso browser come Google Chrome o Edge.

Il dark web funziona un po’ diversamente rispetto al web di superficie. Anche quando usi Tor, non sarai in grado di trovare nessun sito del dark web che termina in .com o .org. Invece, gli URL di solito consistono in un mix casuale di lettere e numeri e finiscono in .onion. L’indirizzo del motore di ricerca DuckDuckGo, per esempio, potrebbe essere simile a http://3g2upl4pq6kufc4m.onion. Inoltre, gli URL dei siti web nella darknet cambiano regolarmente. Questo significa che potrebbero essere considerati “siti nascosti”, in quanto non sono così facili da trovare come la maggior parte delle piattaforme in superficie o nel deep web. Vuoi conoscere alcune pagine popolari del dark web? Allora assicurati di dare un’occhiata al nostro articolo “Siti web nel dark web che vale la pena visitare”.

Il Dark Web è legale?

Donna giustiziaIn breve: sì. Il dark web è legale in gran parte del mondo. Il dark web e il browser Tor sono legali nella maggior parte dei paesi. Tuttavia, se tu dovessi agire nel dark web in modo contrario alle leggi, tale condotta sarebbe considerata illegale. Perciò sottolineiamo l’importanza di attenersi alle leggi del paese in cui ti trovi.

Tuttavia, la gente spesso dimentica che il dark web e Tor sono solo strumenti per esercitare il diritto alla privacy e alla libertà di parola. Le Nazioni Unite hanno stabilito che la privacy è un diritto umano fondamentale. I seguenti articoli lo confermano:

  • Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, articolo 12
  • Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966, articolo 17
  • Convenzione americana sui diritti umani, articolo 11
  • Dichiarazione americana dei diritti e dei doveri dell’uomo, articolo 5
  • Convenzione europea dei diritti dell’uomo, articolo 8

Oltre 130 paesi appartenenti alle Nazioni Unite hanno leggi sulla protezione della privacy dei loro cittadini. È probabile che questo sia il caso anche del paese in cui ti trovi.

Ti è permesso navigare nel Dark Web?

In breve, navigare nel dark web non è illegale nella maggior parte dei paesi. Questo significa che ti è permesso navigare nei siti web del dark web. Tuttavia una simile condotta potrebbe farti sembrare sospetto agli occhi delle forze dell’ordine locali. Molte delle cose vendute nel dark web sono illegali, quindi, ovviamente, l’acquisto di queste merci illegali, così come l’acquisto di droghe illegali, è proibito. Poiché queste merci sono di solito disponibili solo nel dark web, chiunque navighi in questa parte di internet potrebbe acquistarle. Questo è il motivo per cui i governi possono cercare di tenerti d’occhio se visiti il dark web.

Anche se l’uso del dark web è legale nella maggior parte dei paesi, le attività illegali che vi si svolgono regolarmente e i contenuti illegali che vi si possono trovare rendono il dark web un posto poco raccomandabile. Pertanto, potrebbe non essere la parte migliore di internet da visitare regolarmente se sei un normale cittadino rispettoso della legge.

Perché e in che modo è nato il Dark Web?

Il dark web non è stato creato da criminali che volevano un modo anonimo di comunicare. In realtà, è stato sviluppato dal governo degli Stati Uniti. Ma in che modo è successo?

Comunicazioni di spionaggio

Agenti di varie “agenzie con nomi di tre lettere”, come la CIA, erano di stanza in molti luoghi lontani. C’era una vera e propria rete globale di spie americane che raccoglievano informazioni e intelligence per gli Stati Uniti. Nel corso degli anni Novanta, le informazioni sono diventate sempre più digitalizzate e non c’era più bisogno che queste spie trasmettessero i loro rapporti attraverso mezzi di comunicazione antiquati come radio e lettere. Internet e le nuove tecniche crittografiche hanno rimpiazzato questi vecchi mezzi di comunicazione.

Improvvisamente era possibile inviare tutte queste comunicazioni tramite internet. Nel 1995, il Laboratorio di Ricerca Navale degli Stati Uniti ha avviato un programma che poi sarebbe diventato Tor (The Onion Router). Con Tor, le agenzie avevano una linea di comunicazione crittografata con i loro agenti sul campo.

Anonimato per tutti

Anonimo

Intorno al 1997 il progetto è passato alla DARPA (“Defense Advanced Research Project Agency”), che a sua volta lo ha ceduto a diversi gruppi per i diritti civili. Ora la domanda naturalmente è: perché il governo avrebbe dovuto cedere questa tecnica e questa rete a gruppi di difesa dei diritti civili? Alcuni credono che Tor non sia stato mai abbandonato realmente dal governo americano.

Un’altra spiegazione è che la rete anonima doveva essere aperta — per poter essere utilizzata da qualsiasi agente americano, in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento. Ciò la avrebbe resa vulnerabile alle infiltrazioni, ed ecco il motivo per cui altre persone potevano iniziare a utilizzarla.

Inoltre, l’utilizzo esclusivo da parte degli agenti dei servizi segreti americani avrebbe fatto diventare molto preziosa qualsiasi comunicazione estratta dal suo interno. Perciò era preferibile aprire Tor a molte altre persone; così, le comunicazioni dei servizi segreti sarebbero state sommerse da un mare di comunicazioni non governative. Così, tutti sarebbero rimasti anonimi e gli agenti americani avrebbero potuto usare la rete per trasmettere i propri rapporti.

Perché il Dark Web non viene chiuso?

Da quando la rete Tor divenne disponibile a chiunque purché provvisto di una connessione internet, si arricchì di un numero crescente di server in tutto il mondo. Perciò la rete divenne molto più decentralizzata. Per ogni connessione che si aggiungeva in un nuovo paese, la giurisdizione statunitense su internet si restringeva. Il potere di una rete risiede nel fatto che è impossibile disattivarla da una sola delle sue posizioni. Di fatto, con la disattivazione negli Stati Uniti la rete non cesserebbe di esistere.

Chiudere completamente la rete è impossibile per qualsiasi Stato, ma non solo. Gli Stati Uniti traggono vantaggio dalla sua presenza — benché ospiti anche attività illegali. Viene ancora utilizzata come canale per le comunicazioni segrete delle agenzie di intelligence. È anche uno dei migliori strumenti a disposizione degli attivisti politici per contrastare e denunciare gli Stati autoritari, verso cui gli Stati Uniti sono molto critici.

Che si tratti del Venezuela o dell’Iran, gli Stati Uniti sono contenti che la gente abbia uno strumento come Tor per rendere la vita più difficile a quei regimi. Naturalmente la stessa possibilità vale anche contro gli Stati Uniti, come si è reso evidente con la nascita di Wikileaks e le attività di denuncia di Snowden.

Un’arma a doppio taglio

Per le ragioni appena menzionate, il dark web può essere vantaggioso e pericoloso allo stesso tempo. Data la sua utilità sotto molti aspetti, il governo degli Stati Uniti non vuole chiuderlo. E anche se lo facesse, dovrebbe cercare di chiuderlo nella sua interezza ottenendo l’adesione e la collaborazione di decine di paesi — che peraltro non hanno alcun interesse a cooperare con gli Stati Uniti.

Quello che le autorità nazionali sono in grado di fare è cooperare per chiudere certi siti e perseguire legalmente i loro proprietari, amministratori, utenti, ecc. Spesso, quando un sito del dark web viene chiuso, questo è il frutto della collaborazione di più agenzie. Per esempio, se il Dipartimento di Giustizia americano volesse chiudere un mercato nero di marijuana nei Paesi Bassi, ciò richiederebbe la cooperazione della polizia olandese, dell’Europol e magari anche di altre agenzie e autorità. L’immagine seguente mostra il numero di agenzie coinvolte nel sequestro di un mercato nero.

Chiusura mercato nero

La rimozione di questo particolare sito web ha richiesto la collaborazione di almeno dieci diverse agenzie di quattro paesi diversi. Il fatto che tutte queste agenzie abbiano dovuto cooperare per chiudere il sito dimostra quanto possa essere difficile chiudere una parte del dark web. Figuriamoci quindi quale sforzo richiederebbe chiuderlo tutto.

Accedere al Dark Web

Se vuoi visitare il dark web, devi tenere presente che può essere pericoloso farlo senza prendere le giuste precauzioni. Noi abbiamo creato una guida ricca di consigli e trucchi per accedere al dark web nel modo più sicuro possibile. Qui sotto troverai una versione di questa guida ridotta all’essenziale. Ricorda che i seguenti passaggi ti terranno abbastanza al sicuro, ma non ti faranno assolutamente restare anonimo.

  • Installa e attiva una VPN (noi ti consigliamo NordVPN) sul tuo dispositivo.
  • Assicurati di avere un software antivirus aggiornato sul tuo dispositivo.
  • Scarica e installa il browser anonimo Tor.
  • Avvia il browser Tor.
  • Assicurati di aver vietato l’esecuzione degli script nel browser Tor.
  • Opzionale: modifica le impostazioni di sicurezza in Tor.
  • Naviga nel dark web, per esempio partendo da the Hidden Wiki. Il link è http://zqktlwi4fecvo6ri.onion/wiki/index.php/Main_Page

Infine, prima di entrare nel dark web, ricorda che questo può essere un luogo molto pericoloso. Prendi sul serio i nostri avvertimenti e non rendere facile a malware e hacker violare il tuo dispositivo! Inoltre assicurati di non prendere parte ad attività illegali. Se vuoi essere sicuro di avere la migliore protezione possibile, segui la nostra guida per il dark web.

Cos’è Tor

Tor è l’acronimo di “The onion router”(letteralmente, “router a cipolla”). È un software open-source gratuito che funziona come un browser. A differenza di browser come Chrome, Firefox e Edge però, Tor mira a mantenere l’anonimato degli utenti. E per far sì che ciò avvenga, canalizza le attività internet degli utenti attraverso diversi indirizzi IP / host paragonabili agli strati di una cipolla. Le tue ricerche viaggiano attraverso questa rete di nodi. A ogni nodo, una parte della crittografia viene rimossa. Infine le tue informazioni giungono sul sito web prescelto. Questo processo di routing “a cipolla” ha lo scopo di mantenere anonimo l’utente.

Rete Tor Nodi

Il browser Tor viene utilizzato per accedere al dark web. Come abbiamo detto, questo è il modo più semplice per raggiungere gli URL con il suffisso .onion. Il suffisso fa riferimento al routing a cipolla che Tor utilizza per garantire la navigazione anonima: la crittografia avviene a strati, proprio come gli strati di una cipolla. I siti web possono decidere di utilizzare un dominio .onion perché non vogliono che tutti sappiano della loro esistenza. Questo magari solo perché vogliono avere un carattere esclusivo, oppure perché offrono contenuti discutibili o illegali.

Tor può dare accesso a tutto il web, indipendentemente dal fatto che i siti web siano o meno regolamentati. Anche se può essere utilizzato per accedere al dark web, la maggior parte dei suoi utenti rimane comunque nel web di superficie. In altre parole: Tor è usato soprattutto per anonimizzare la navigazione online, ma è anche la strada principale per accedere al dark web. Per maggiori dettagli al riguardo visita la nostra pagina dedicata al browser Tor.

In breve, l’utilizzo del browser Tor (o di un analogo browser anonimo) è necessario per accedere al dark web e contribuisce anche a renderti più anonimo in internet. Il tuo indirizzo IP, ad esempio, rimane nascosto. Controlla qui le 10 ragioni per nascondere il tuo indirizzo IP. Tieni comunque presente che il browser Tor non è infallibile. Per questo motivo è sempre consigliabile avere anche una VPN in funzione.

Prima Tor o una VPN?

Forse non ci hai pensato, ma c’è realmente una differenza se ti connetti a Tor quando sei già connesso a una VPN o quando ancora non lo sei.

Il vantaggio extra di installare una VPN prima di entrare nella rete Tor sta nel fatto che il tuo internet provider o qualsiasi altra parte interessata (agenzie governative, hacker, ecc.) non saprà che hai effettuato l’accesso alla rete Tor, perché il tuo traffico internet è già crittografato. Purtroppo, il semplice fatto di voler accedere a una rete anonima come Tor è sufficiente per gettare sospetti su di te agli occhi di alcune realtà.

In aggiunta, anche se la rete Tor è crittografata e anonima, questo non impedirà al tuo internet provider, o a chiunque altro ficchi il naso nel tuo traffico internet attraverso il tuo indirizzo IP, di sapere del tuo accesso a Tor. Questo ovviamente, a meno che tu non ti connetta prima a una VPN.

In alternativa, puoi fare l’abbonamento a una VPN tramite la rete Tor. Questo significherebbe accedere prima di tutto a Tor, poi dal browser Tor ad esempio al sito web di NordVPN per ottenere la VPN. In questo caso il vantaggio extra sarebbe non far sapere al tuo internet provider che hai interesse per un servizio VPN.

Ma in base alla nostra esperienza, l’accesso alla rete Tor è di solito considerato molto più sospetto a causa della sua associazione con il dark web. Ecco perché consigliamo sempre di fare l’abbonamento a una buona VPN per prima cosa. Se sei interessato a maggiori informazioni sulle migliori VPN e su quale sia la VPN giusta per te, dai un’occhiata alle recensioni VPN sul nostro sito.

Dark Web Infografica

The Hidden Wiki

La navigazione nel dark web può essere piuttosto difficoltosa. Iniziare da un sito web come the Hidden Wiki ti consente di orientarti. The Hidden Wiki ti indica i link a motori di ricerca e siti web, aiutandoti a navigare nel dark web. Insomma è un buon punto di partenza se non sai dove andare: ti può condurre a “siti nascosti” nel dark web. Ci sono alcune categorie su the Hidden Wiki da cui dovresti tenerti alla larga. Fai sempre attenzione ai link che clicchi, anche su siti web che sembrano legittimi.

Puoi trovare the Hidden Wiki copiando il seguente URL nel tuo browser Tor: http://zqktlwi4fecvo6ri.onion/wiki/index.php/Main_Page. Gli indirizzi nel dark web cambiano costantemente, ma ci sono molti siti web di superficie che ti indicheranno l’URL aggiornato per questa particolare pagina.

Un altro ottimo posto da cui iniziare è il nostro articolo sui siti che vale la pena di visitare nel dark web.

Miti che riguardano il Dark Web

Ci sono un sacco di storie in circolazione sui servizi e sulle pagine più folli che si nascondono nel dark web. L’ingaggio di sicari è solo uno dei possibili esempi. Non possiamo escludere che alcune di queste cose accadano realmente nel dark web. Tuttavia, la maggior parte delle voci che circondano il dark web, come i killer online o le red room, sono pura finzione.

Ad esempio, un sito web di killer a pagamento chiamato Besa Mafia è sicuramente esistito, ma non ha mai colpito. Rubava solo soldi a dei creduloni del dark web che volevano vedere morto qualcuno. Comunque nel dark web sono disponibili molte altre cose discutibili, come la droga e le armi.

A causa dell’esistenza di così tanti siti web deprecabili, il dark web ha ottenuto una pessima reputazione. Spesso si crede che tutto ciò che accade nella rete oscura sia illegale. Questo non è vero. Il dark web è anche un rifugio sicuro per giornalisti, denunciatori e cittadini che vivono nei regimi dittatoriali.

Cosa accade nel Dark Web?

Armi online

È molto difficile capire esattamente cosa accada nel dark web. Come accennato in precedenza, è necessario conoscere URL specifici o disporre di motori di ricerca buoni e affidabili per arrivare alle pagine giuste nel dark web. Ed è piuttosto difficile imbattersi nel sito web giusto, considerato che tutti gli indirizzi web sono combinazioni casuali di numeri e lettere.

Non possiamo fare affermazioni definitive, poiché il dark web è in continua evoluzione e rimane in gran parte nascosto a molti. Tuttavia, in generale, queste sono alcune delle cose che si possono trovare nel dark web:

  • Mercati neri
  • Siti web fraudolenti o comunque pericolosi
  • Servizi email, forum e altre forme di comunicazione anonima online
  • Botnet
  • Siti web di Bitcoin e criptovalute

Mercati neri

Mercato nero droghe

Il fenomeno del “mercato nero” è fiorito a partire dalla nascita di internet. Il dark web ospita molti mercati neri, dove è possibile vendere e acquistare ogni tipo di beni. L’esistenza di questi marketplace è illegale, anche se alcuni personaggi pubblici, scienziati e accademici ne hanno evidenziato alcuni effetti collaterali positivi.

Silk Road è stato uno dei primi mercati neri ad affermarsi nel dark web. Al suo interno gli utenti parlavano apertamente dell’uso di droga e caricavano le foto dei loro prodotti. Alla fine, il sito si era guadagnato il soprannome di “Ebay dei vizi”. Dopo diversi anni di indagini, le autorità statunitensi riuscirono a rintracciare l’amministratore del sito (Ross Ulbricht), che su Silk Road era noto con lo pseudonimo di “Dread Pirate Roberts”. Ulbricht fu arrestato a San Francisco nell’ottobre 2013 e il sito web fu chiuso.

Dopodiché, sono saltate fuori molte imitazioni di Silk Road. Oggi nel dark web c’è una quantità di mercati neri più alta che mai. In vendita ci sono diversi tipi di prodotti, dagli account Netflix economici ai numeri di carta di credito e dalle armi alle droghe. Silk Road è stato il primo nel suo genere, ma ora ci sono molti altri siti che concorrono per affermarsi come suoi successori.

Siti web fraudolenti o comunque pericolosi

Siti web pericolosi

Il dark web brulica anche di siti web ingannevoli e pericolosi. Ecco perché è importante che presti sempre attenzione, e che utilizzi una VPN e un buon software antivirus. Non cliccare mai su un link del dark web, se non sai dove conduce. Il tuo computer può essere violato o infettato da malware prima ancora che realizzi cosa sta accadendo.

Tra l’altro il dark web ospita tutti i siti web che non sarebbero tollerati nel web di superficie a causa dei loro contenuti. Purtroppo, vi si possono trovare contenuti su argomenti come il maltrattamento degli animali o la pornografia infantile. Per questo può essere una cosa saggia stare alla larga da questa parte di internet.

Servizi email, forum e altre forme di comunicazione anonima

Il dark web viene utilizzato anche per le comunicazioni anonime. Giornalisti e denunciatori possono sfruttare questi mezzi per svelare o rintracciare dati sensibili. Chi vuole denunciare un’azienda o un governo per un atto illegale può ricorrere al dark web per cercare di rimanere anonimo. I giornalisti possono usarlo per entrare in contatto con fonti anonime. Sia la rete WikiLeaks che i denunciatori come Edward Snowden si sono avvalsi del dark web in passato per diffondere il loro messaggio.

Mentre le persone in questi esempi hanno agito in nome della libertà e della trasparenza di internet, non tutti hanno le stesse motivazioni. Criminali e terroristi possono sfruttare la comunicazione anonima nel dark web per cercare di sfuggire alle forze dell’ordine.

Nel dark web, puoi trovare il forum degli hacker che commercia dati rubati. Di solito si tratta di dati di passaporti, numeri di carte di credito e identità (digitali). Queste informazioni sono ottenute dai criminali informatici violando i sistemi. Ottenute illegalmente, tali informazioni vengono poi vendute nel dark web.

Botnet

Una botnet è una rete di dispositivi infetti che può essere gestita dall’hacker che li controlla. Spesso i dispositivi della rete vengono infettati senza che i loro proprietari ne siano consapevoli. L’hacker responsabile della botnet può utilizzare i dispositivi per diffondere virus, fare phishing cercando di ottenere informazioni private o favorire gli attacchi DDoS. Una botnet ha meno probabilità di essere scoperta, eliminata o rilevata se opera nel web oscuro. Nel dark web alcuni hacker vendono botnet create da loro. In cambio di molto denaro, puoi ottenere il controllo su una vasta rete di dispositivi infetti.

Siti web di Bitcoin e criptovalute

Bitcoin

Se visiti il dark web, scoprirai che quasi tutto viene pagato con le criptovalute come il Bitcoin. Queste sono valute online che possono essere utilizzate in tutto il mondo. Per essere più precisi, le criptovalute sono beni digitali. La valuta è legata al valore di un libro mastro digitale decentralizzato come il protocollo blockchain. Ciò significa fondamentalmente che differiscono dalle valute ordinarie perché il loro valore e la cronologia dei trasferimenti sono visibili nella blockchain anziché tramite banche o altre istituzioni finanziarie. Grazie al metodo della blockchain, le criptovalute rendono possibili scambi anonimi — ideali per gli affari loschi nel dark web.

La più nota criptovaluta, il Bitcoin, viene utilizzata anche al di fuori della rete oscura. Tuttavia, recenti episodi dimostrano che potrebbe non essere una valuta così anonima come alcuni speravano. Anche altri tipi di criptovaluta sono molto popolari. Le nuove criptovalute cercano costantemente di aumentare la salvaguardia dell’anonimato dei loro utenti.

Considerazioni conclusive

Desideriamo sottolineare che noi ti consigliamo di NON utilizzare il dark web senza aver prima adottato delle misure di sicurezza adeguate. La curiosità è comprensibile, ma non vale la pena di esporti ai pericoli legati a questa parte non regolamentata del web. In definitiva, il dark web è frequentato da criminali.

Se proprio vuoi andarci, prendi sempre delle precauzioni. Un buon servizio VPN e un solido anti-malware sono essenziali, anche se ti lasciano comunque esposto a molte minacce. Ci sono molti altri passaggi che dovresti compiere per restare davvero sicuro nel dark web. Questo piano passo a passo ti spiegherà esattamente come fare. In definitiva, se accedi al dark web lo fai a tuo rischio e pericolo. La curiosità è un bene, purché non comporti dei rischi!

Dark Web — FAQ

Hai bisogno di una risposta rapida a una domanda? Ecco alcune domande e risposte frequenti riguardo il dark web.

“Dark web” è un termine collettivo. Si riferisce all’insieme di siti web accessibili solo con il browser Tor. Questi siti web non sono accessibili tramite il “web di superficie”. Il dark web è spesso dipinto dai media come qualcosa di pericoloso, ma contiene anche siti web legittimi che trattano argomenti leciti.

Il web di superficie è l’insieme dei siti web che possono essere visitati attraverso browser come Google Chrome, Microsoft Edge e Mozilla Firefox. In breve, è internet così come questo è conosciuto dalla maggior parte delle persone.

Il deep web consiste in siti web accessibili solo con una password o con altri mezzi di autenticazione. Pensa alla tua casella email o alla tua pagina Facebook, ma anche ai file di lavoro in cloud. In alcuni paesi, il termine “deep web” è usato in riferimento al dark web.

Per accedere al dark web devi utilizzare il browser Tor. Si tratta di uno speciale browser che ti permette di visitare gli indirizzi .onion. Tali indirizzi .onion costituiscono il dark web.

Un indirizzo .onion è un indirizzo web accessibile solo utilizzando il browser Tor.

Tor è l’acronimo di “The onion router”. È uno speciale browser che ti permette di visitare i siti del dark web.

Nel dark web puoi trovare vari tipi di siti web. Si va dai siti di recensioni di libri e i normali siti web che hanno una variante .onion (come i siti di notizie) ai siti del mercato della droga e ai siti pornografici. La maggior parte dei siti del dark web rientra in una (o più) delle seguenti categorie:

  • Marketplace illegali di droga, armi, ecc.
  • Siti web che permettono ai denunciatori di divulgare le loro informazioni.
  • Siti tecnici.
  • Siti web pornografici.
  • Siti di notizie.
  • Forum e siti di recensioni dove vengono discussi tutti i tipi di argomenti, sia legali che illegali.

Sì, il dark web è legale. Ma è possibile che alcuni siti web o alcuni contenuti di siti nel dark web siano illegali.

Il dark web può essere visitato solo con speciali browser web come il browser Tor. Attraverso il browser Tor puoi visitare gli indirizzi web (URL) .onion. Con browser come Google Chrome, Microsoft Edge e Mozilla Firefox non puoi visitare questi siti del dark web.

Analista della sicurezza informatica
David è analista della sicurezza informatica e uno dei fondatori di VPNOverview.com. Interessato al tema dell’identità digitale, con particolare attenzione al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.