Facebook Messenger Kids è un’app sicura per i bambini?

Facebook Messenger Kids e sicurezza dei bambini
Clicca qui per una sintesi di questo articolo
Quanto è sicuro Facebook Messenger Kids per tuo figlio: un riassunto

Facebook ha sviluppato Messenger Kids per fare fronte alle preoccupazioni sulla sicurezza in internet dei bambini di 6-12 anni. Messenger Kids, a differenza delle altre app di messaggistica e video per bambini, offre ai genitori il completo controllo e la totale supervisione delle attività. Puoi proteggere tuo figlio usando i controlli parentali dell’app e dialogando regolarmente con lui.

Ecco come attivare i controlli parentali e preservare la sicurezza di tuo figlio online:

  1. Imposta lo Sleep Mode per limitare i giorni e gli orari in cui tuo figlio ha accesso all’app.
  2. Usa i codici opzionali di quattro parole che consentono a tuo figlio di connettersi con gli amici.
  3. Imposta la lista contatti come privata, rendendola visibile solo a te e a tuo figlio.
  4. Per l’aggiunta di amici seleziona la funzione “Soltanto io posso scegliere i contatti”.
  5. Abilita l’opzione per ricevere una notifica ogni volta che tuo figlio riceve un link cliccabile.
  6. Blocca, segnala o rimuovi i contatti e i contenuti inappropriati.

Oltre a questo, assicurati di parlare apertamente con tuo figlio delle sue attività online. Sapendo ciò che prova e che fa, puoi proteggerlo meglio e garantire che si diverta usando Messenger Kids.

Vuoi saperne di più sulle funzioni di sicurezza di Messenger Kids? Leggi l’articolo completo qui sotto!

I bambini sono ansiosi di utilizzare internet. Nella fascia di età 6-12 anni, nove bambini su dieci hanno accesso a uno smartphone o a un tablet secondo Facebook. Mantenere i bambini al sicuro online è un compito arduo per i genitori, a cui alcuni colossi dei media stanno rispondendo con app di messaggistica dedicate espressamente ai bambini, come nel caso di Facebook Messenger Kids. Dal rilascio dell’app nel 2017, i genitori si chiedono: quanto è sicuro Messenger Kids?

Rispetto alle altre app di video, chat e social media per i bambini, Facebook Messenger Kids offre caratteristiche uniche. In particolare dà ai genitori una supervisione completa sulle impostazioni e i contenuti dell’app. Questi controlli parentali, se combinati con la conversazione aperta con i figli, rendono l’app una delle più sicure per i bambini più piccoli. Bambino e genitore possono collaborare insieme alla creazione di un’esperienza online sicura e divertente.

Come funziona Facebook Messenger Kids: un approccio supervisionato

Messenger Kids è un’app di video e messaggistica piena di filtri divertenti, adesivi ed emoji, progettata per connettere i bambini con amici e familiari. I genitori impostano le limitazioni, regolano le funzioni di sicurezza e tengono d’occhio le attività. Messenger Kids è diversa dalle altre app di messaggistica perché è progettata per consentire ai genitori di guidare i figli nella loro prima esperienza con un’app di messaggistica. Dà ai genitori l’accesso completo a tutte le funzioni e ai contenuti dell’app.

Un’altra differenza di Messenger Kids rispetto alle altre app di messaggistica è che l’account per il bambino viene creato dall’account Facebook già esistente del genitore. La Dashboard per genitori all’interno dell’account Facebook traccia le attività del bambino e ospita le funzionalità di sicurezza. Una volta che crei l’account, tuo figlio può scaricare l’app su uno smartphone o un tablet e iniziare a chattare.

Facebook Messenger Kids: Dashboard Account

Ci sono tre tab nella Dashboard per genitori: “Attività”, “Contatti” e “Controlli”. All’interno di queste tab, puoi supervisionare tutto ciò che fa tuo figlio. Sei libero di rivedere le attività recenti, segnalare o rimuovere qualsiasi contenuto o contatto inappropriato e regolare le funzioni di sicurezza. Con la tua approvazione, tuo figlio può aggiungere amici e familiari come contatti, partecipare a chat di gruppo e condividere video e foto. Inoltre, tuo figlio può bloccare o segnalare contatti o contenuti.

Facebook Messenger Kids è sicuro?

Facebook Messenger Kids è un’app utile, che aiuta i bambini a familiarizzare con internet sotto l’occhio vigile dei genitori. I genitori però devono conoscere i potenziali rischi dell’app, il modo in cui Facebook gestisce la privacy dei bambini e le impostazioni che Messenger Kids permette di modificare.

Rischi dell’uso di Messenger Kids

L’app Messenger Kids dà ai genitori il controllo totale, ma non c’è modo per te o tuo figlio di avere un’esperienza online priva di rischi. Qualsiasi app di messaggistica comporta dei rischi, e questo vale anche per Facebook Messenger Kids. Ecco alcuni dei rischi presenti:

  • Cyberbullismo da parte dei contatti approvati, che può portare ad ansia e depressione
  • Rischio di dipendenza dai social media, che influenza la capacità di tuo figlio di prestare attenzione a casa, a scuola e di impegnarsi in altre attività sociali
  • Fughe di dati e vendita delle tue informazioni sul dark web da parte dei criminali informatici
  • Difetti dell’app come la falla del 2019 che permetteva ai bambini di chattare con contatti non approvati
  • Estranei che si fingono amici

Si tratta di rischi presenti con ogni app che tu e tuo figlio utilizzate, Messenger Kids inclusa.

Messenger Kids ha una rigorosa politica sulla privacy

La privacy policy di Messenger Kids è più rigorosa rispetto alle attuali policy di Facebook, in particolare per quanto riguarda il bullismo, la nudità o i contenuti a carattere sessuale, i contenuti forti o violenti, e l’esaltazione del crimine. Su Facebook, i contenuti di queste categorie possono essere pubblicati inserendo un’etichetta di avviso per le immagini e restando nascosti agli utenti sotto i 18 anni. Con Messenger Kids invece, Facebook fa un passo ulteriore ed elimina i contenuti che rientrano in queste categorie. Così evita alla radice che questi possano essere oggetto di contestazioni o di visualizzazione.

Quali dati raccoglie Facebook Messenger Kids?

facebook messenger kids logo

App popolari come TikTok, Snapchat e Instagram richiedono agli utenti di registrarsi per avere un account. Gli utenti devono avere almeno 13 anni di età. Questo in conformità con il Child’s Online Privacy and Protection Act (COPPA), che limita ai siti commerciali la possibilità di raccogliere dati dai bambini sotto i 13 anni. Facebook Messenger Kids bypassa il COPPA, perché i genitori usano il loro account Facebook per iscrivere i figli. Questo significa che i dati e le attività in-app del bambino vengono comunque raccolte.

Comprendere la politica sulla privacy di ogni app utilizzata dalla tua famiglia è fondamentale per la protezione dei dati.

È importante anche che tu sappia quali dati raccoglie Messenger Kids, in modo da poter decidere consapevolmente quali informazioni condividere. Messenger Kids ha il suo metodo di raccolta dati, che prevede l’acquisizione di:

  • Dettagli di registrazione forniti da te e da tuo figlio, come nome, credenziali di accesso, immagine del profilo, sesso e data di compleanno
  • Tutti i contenuti condivisi e ricevuti, come foto, video e messaggi
  • Tutte le attività dell’app, comprese le funzioni utilizzate, le persone contattate e gli orari delle attività
  • Connessioni e contatti, e modalità di interazione di tuo figlio con questi contatti
  • Informazioni sul dispositivo come indirizzo IP, sistema operativo, impostazioni del dispositivo e identificatori, lingua e fuso orario

Su Messenger Kids non si visualizzano annunci né si possono fare acquisti, ma Facebook può inviare a tuo figlio dei sondaggi a cui rispondere.

Facebook afferma di usare queste informazioni per migliorare l’app, comunicare con gli utenti e promuovere la sicurezza. Ma nel caso di una fuga di dati (come è successo nel 2020, quando i dati di Facebook del 2019 sono stati pubblicati online), le tue informazioni potrebbero essere comunque vulnerabili.

Controlli parentali e funzioni di sicurezza su Messenger Kids

smartphone con icona impostazioniIn risposta alle preoccupazioni sulla sicurezza, Facebook ha sviluppato e continua ad aggiungere funzioni che lasciano ai genitori il ruolo di guida nell’uso dell’app. Si tratta di funzioni che aiutano i genitori a verificare tutte le attività di invio e ricezione di contenuti, e a impostare importanti controlli di sicurezza all’interno dell’app. In particolare:

  • I bambini non possono cancellare la cronologia dei messaggi.
  • Puoi disconnettere tuo figlio da un dispositivo remoto.
  • I genitori possono scaricare i log delle attività.
  • Ci sono opzioni per impostare il controllo dei genitori.
  • Puoi segnalare, bloccare e rimuovere contenuti o contatti inappropriati.
  • Puoi scegliere di ricevere una notifica quando il bambino segnala o blocca un contatto o un contenuto.

La cosa essenziale è utilizzare attivamente queste funzioni di sicurezza. Spieghiamo quindi come utilizzare alcune delle funzioni di sicurezza descritte in modo da poter seguire da vicino le attività svolte da tuo figlio con l’app.

Come garantire la sicurezza dei tuoi figli mentre usano Facebook Messenger Kids

Ci sono alcune cose che puoi fare per tenere i tuoi figli al sicuro mentre usano Facebook Messenger Kids. In primo luogo, assicurati che possano usare l’applicazione in modo sicuro regolando le impostazioni nel modo giusto. In secondo luogo, supervisiona e blocca contenuti o persone quando è necessario. Infine, tieni sempre aperto il dialogo con i tuoi figli, assicurandoti che siano consapevoli dei rischi presenti e che sappiano quando e come reagire.

Imposta i giusti controlli parentali

Per mantenere tuo figlio al sicuro, dedica del tempo a rivedere le funzionalità e selezionare le impostazioni più sicure per tuo figlio. Nella Dashboard per genitori c’è la tab “Controlli”. Seleziona questa scheda per modificare le funzionalità di sicurezza.

Facebook Messenger Kids: tab Controlli nelle impostazioni

Puoi regolare diverse opzioni di controllo parentale. Ti suggeriamo di apportare le seguenti modifiche:

  • Sleep Mode: Attiva questa modalità per limitare i giorni e gli orari in cui tuo figlio può usare l’app. Tale accorgimento contribuirà a ridurre il rischio di dipendenza e aiuterà tuo figlio a non eccedere i tempi “sani” di permanenza davanti allo schermo.
  • Sleep Mode su Facebook Messenger Kids
  • Codice di 4 parole: Attiva l’uso di questo codice opzionale per limitare le richieste di connessione con l’account di tuo figlio.
  • Facebook Messenger Kids: come attivare il codice
  • Lista contatti privata: Scegli di impostare come privata la lista dei contatti.
  • Screenshot: regolare la visibilità dei contatti su Facebook Messenger Kids
  • Aggiunta di amici: Imposta la supervisione degli amici su “Soltanto io posso scegliere i contatti” in modo che solo tu possa aggiungere o rimuovere i contatti. Questo ti permetterà di sapere esattamente con chi parla tuo figlio, accertandoti che non ci siano rischi di cyberbullismo né conversazioni con estranei.
  • Facebook Messenger Kids: privacy della lista contatti
  • Link: Abilita l’opzione per ricevere una notifica ogni volta che a tuo figlio viene inviato un link cliccabile. Puoi anche disabilitare del tutto i link in modo che tuo figlio non possa inviarli né riceverli. Facebook blocca il contenuto di alcuni siti, ma in definitiva non controlla i contenuti che tuo figlio invia o riceve.
  • Facebook Messenger Kids: link Controlli

Supervisiona e blocca contenuti o persone

Oltre a questi controlli parentali, hai anche le opzioni per bloccare contatti e rimuovere contenuti.

  • Blocca un contatto: Tocca la foto della persona che vuoi bloccare per aprire la finestra dei messaggi. Nella parte superiore della chat, tocca la foto della persona. Tocca “Blocca”. Se vuoi segnalare un contatto, tocca “Segnala” in fondo. Seleziona il motivo. Ad esempio “Questa persona si comporta male”, “Questa persona mi fa sentire a disagio”, “Non conosco questa persona” o altro.
  • Screenshot come bloccare o segnalare un contatto su Facebook Messenger Kids
  • Per rimuovere contenuti inappropriati, vai all’account di tuo figlio, seleziona la tab “Attività”, clicca sull’immagine. Clicca “Rimuovi”. L’immagine o il video saranno rimossi dal thread di tuo figlio e dalla tua visualizzazione nella Dashboard per genitori. Tieni presente che le altre persone nella chat, e i loro genitori, saranno ancora in grado di vedere l’immagine o il video rimosso.

Facebook afferma che assegnare ai genitori il controllo totale sulle funzioni di sicurezza dei figli ha uno scopo ben preciso. I genitori devono poter “educare, formare e incoraggiare i figli al rispetto nelle interazioni, alla cortesia nelle comunicazioni e al concetto di cittadinanza digitale…”. È utile vedere Messenger Kids non solo come un’app, ma anche come uno strumento per promuovere l’apprendimento della sicurezza online da parte di genitori e figli. Insomma, un’alternativa per non lasciare i figli adolescenti in balia dei “lupi” che si aggirano sui social media.

Mantieni aperta la conversazione

La sicurezza dei bambini non può e non deve poggiare solo sulle funzioni di un’app. È fondamentale parlare con i figli delle questioni legate alla sicurezza online. Per evitare il rischio di depressione o ansia nei bambini, occorre mantenere un dialogo aperto su ciò che fanno online. Devono sentirsi a loro agio nel comunicare gli eventuali problemi.
Se è la prima volta che tuo figlio usa un’app di messaggistica, le cose da imparare sono molte. Questa è un’opportunità per insegnargli le buone abitudini, il galateo online, come identificare i comportamenti inappropriati e come segnalarli. Inizia ponendo domande aperte:

genitore parla al figlio sul divano

“Mi fa piacere che tu ti diverta con l’app! Se hai notato qualcosa che non ti piace, puoi parlarmene?”

“Puoi mostrarmi come segnalare qualcosa che potrebbe essere inappropriato?”

“A volte io mi sono dispiaciuto di cose che qualcuno mi ha detto o mi ha fatto. Lo sai che ci sono sempre se hai bisogno di aiuto per qualcosa?”.

Il frequente dialogo aiuta a costruire valide abitudini di comunicazione man mano che tuo figlio cresce e utilizza la tecnologia.

Maggiore sicurezza online con una VPN

A prescindere dal dialogo e dai controlli parentali, sta di fatto che ogni informazione, foto o video che condividi online o in-app rende te e tuo figlio più vulnerabili online.

Fortunatamente, puoi prendere provvedimenti per proteggere adeguatamente le tue informazioni online e quelle di tuo figlio. Ad esempio puoi usare una rete privata virtuale (VPN). Un servizio VPN, come ExpressVPN, cripta i tuoi dati e li reindirizza attraverso il proprio server. Con una VPN, se i tuoi dati vengono violati, non possono essere letti, e tanto meno essere collegati a te personalmente. Oltre a questo, tutto ciò che fai online, anche al di là di Facebook Messenger Kids, sarà meglio protetto e sarai in grado di mantenere la tua privacy online molto meglio.

Ricorda però: finché sei loggato su Facebook, la piattaforma è comunque in grado di vedere le tue azioni e memorizzare informazioni su di te. Anche se non può vedere il tuo vero indirizzo IP o conoscere la tua posizione.

Facebook Messenger Kids: un’app di social media sicura

In definitiva Facebook Messenger Kids è un’opportunità per entrare nel mondo dei social media con tuo figlio. È uno strumento che insegna ai bambini l’amicizia — e non solo a “chiedere l’amicizia” a qualcuno — a notare e segnalare comportamenti inappropriati e a sviluppare competenze digitali utili tutta la vita. C’è un livello di rischio associato all’uso dei social media o all’esposizione dei propri dati online; ma tu e tuo figlio potete scegliere di usare Messenger Kids nel modo più sicuro possibile. Per ulteriori informazioni su come proteggere tuo figlio online, dai un’occhiata alla nostra guida definitiva.

Facebook Messenger per bambini è sicuro? Domande frequenti

Ti stai chiedendo se l’app Facebook Messenger Kids sia sicura per tuo figlio? Dai un’occhiata alla nostra sezione delle FAQ qui sotto.

Messenger Kids non è necessariamente pericoloso. Tuttavia, stare su internet comporta sempre dei rischi, dai dati raccolti sulle tue attività all’uso improprio dei contenuti che scegli di pubblicare. La cosa migliore che puoi fare per tenere tuo figlio al sicuro su Facebook Messenger Kids è leggere le privacy policy, impostare adeguatamente i controlli parentali dell’app e mantenere un dialogo aperto con tuo figlio. Puoi leggere di più sulla sicurezza online per i bambini nella guida definitiva di VPNOverview.

Messenger Kids è un’applicazione di social media che dà ai genitori il controllo completo e la supervisione all’interno dell’app. È sicura e facile da usare. Altre app progettate pensando ai bambini sono:

  • JusTalk Kids
  • Stars Messenger
  • Google Hangouts

Assicurati di sfruttare le funzioni di sicurezza, imposta dei limiti con tuo figlio e parla spesso con lui della sua esperienza con l’app.

Sì, i genitori vedono tutti i messaggi, le immagini e i video che i loro figli inviano e ricevono. I genitori possono anche scaricare tutti i contenuti condivisi e ricevuti all’interno di Messenger Kids. Una limitazione è che le video chat non sono registrate o salvate sull’app.

Sì. Se ritieni che un’immagine, un video o un contatto non sia sicuro o sia inappropriato per tuo figlio, puoi rimuoverlo dal thread dei messaggi di tuo figlio e segnalarlo a Facebook in qualsiasi momento seguendo questi passaggi:

  1. Vai all’account di tuo figlio.
  2. Seleziona la tab “Attività”.
  3. Clicca sull’immagine.
  4. Fai clic su “Rimuovi”.

L’immagine o il video saranno rimossi dal thread di tuo figlio e dalla tua vista nella Dashboard per genitori. Gli altri utenti nella chat e i loro genitori saranno ancora in grado di vedere l’immagine o il video rimosso.

International security coordinator
Marko has a Bachelor's degree in Computer and Information Sciences. He coordinates and manages VPNOverview.com's team of international VPN researchers and writers.