La migliore VPN per la tua attività

VPN shield icon and a trophy inside of a business briefcase
Clicca qui per un breve riepilogo di questo articolo
La migliore VPN per la tua attività – un riepilogo

Le VPN sono molto importanti nel business. Ti proteggono da hacker e altri criminali online, ma rendono anche possibile per te configurare una rete interna a cui si può accedere solo dai tuoi impiegati, anche se non sono in ufficio.

Ma quale VPN è la migliore per la tua attività? Abbiamo effettuato alcune ricerche e abbiamo elencato alcune ottime opzioni.

Una delle migliori VPN è NordVPN Teams. Offre una sicurezza eccellente e consente di creare un indirizzo IP dedicato. Clicca sul pulsante qui sotto per saperne di più su questo provider.

Ma NordVPN Teams non è l’unica opzione per la tua azienda. Ti invitiamo a leggere il seguente articolo e scoprire le migliori opzioni presenti sul mercato.

Al giorno d’oggi, una VPN è essenziale per il business. È importante proteggere la tua rete, poiché vi sono molti hacker su Internet. Esistono anche molti requisiti in materia di protezione dei dati in Europa, che sono tutti documentati nel Regolafmento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Una VPN ti aiuterà a raggiungere questa sicurezza.

Una VPN faciliterà anche il lavoro da casa. La globalizzazione stessa richiede praticamente l’utilizzo di una VPN, poiché non potrai visitare molti siti e applicazioni senza una VPN in Paesi come la Cina. Una VPN proteggerà la tua rete e ti darà maggiori possibilità di lavorare all’estero.

Ma quali VPN sono più adatte per l’utilizzo aziendale? Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una VPN? E cosa devi guardare quando selezioni una VPN per la tua azienda? In questo articolo affrontiamo tutti questi argomenti.

I migliori servizi di VPN per la tua attività

Abbiamo selezionato tre provider VPN che riteniamo siano i migliori per l’utilizzo aziendale. In questa selezione, abbiamo considerato il prezzo, la sicurezza e le opzioni per gli utenti aziendali. Puoi trovare una descrizione più dettagliata delle VPN nella seguente panoramica.

Le VPN elencate in questo articolo sono per lo più interessanti per le piccole e medie imprese. Se sei un lavoratore autonomo, puoi probabilmente gestire il tutto con una VPN privata. Le grandi aziende, d’altra parte, usano spesso la propria rete con amministratori di rete assegnati che gestiscono cose del genere.

VPNCaratteristicheSito web VPN
Perimeter81 Logo

Perimeter 81

  • Pacchetto “Essentials” solo per le funzionalità essenziali
  • Pacchetto “Premium” per le opzioni avanzate
  • Pacchetto “Enterprise” per un set completamente personalizzabile di funzionalità
  • Servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Perimeter81
NordVPN Logo Business

NordVPN Teams

  • Possibile IP dedicato
  • Assistenza prioritaria, 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Account manager dedicato
  • Facile gestione degli utenti
  • Il prezzo dipende dalle dimensioni dell’azienda
NordVPN Teams
VyprVPN Logo Business

VyprVPN

  • Si concentra sul business internazionale
  • Protocollo per combattere il blocco delle VPN in alcuni Paesi
  • Opzioni extra nel pacchetto “Business Cloud”
  • Account manager dedicato
  • Facile gestione degli utenti
VyprVPN

Perimeter 81

Perimeter81 Logo

SaferVPN ha un proprio servizio di VPN aziendale chiamato Perimeter 81. Questo servizio offre molteplici pacchetti aziendali, ovvero “Essentials”, “Premium” ed “Enterprise”. Ciò significa che esiste un’opzione per le aziende più piccole e più grandi per soddisfare tutte le loro esigenze VPN. La compagnia offre un server con IP dedicato, ma puoi anche usare i suoi server VPN condivisi.

Tutti i pacchetti di Perimeter 81 includono opzioni per generare report nonché un modo semplice per gestire gli utenti. È inoltre possibile accedere a un cloud aziendale. Altre funzionalità dipendono dal pacchetto scelto, quindi ti suggeriamo di dare un’occhiata al sito web di Perimeter per verificare le funzionalità specifiche di ciascun pacchetto.

Perimeter 81 è una VPN molto sicura. Inoltre, i pacchetti aziendali includono diverse opzioni per gestire account e server. Tutto ciò si aggiunge a una delle migliori opzioni VPN disponibili per le aziende.

Visita Perimeter 81

NordVPN Teams

NordVPN Teams ti offre la possibilità di richiedere un indirizzo IP dedicato e un server dedicato. Pertanto, NordVPN ti consente di scalare una volta che hai bisogno di un indirizzo IP dedicato o del proprio server. NordVPN è intuitivo, come dimostra il pacchetto aziendale offerto dalla società. Ti verrà assegnato un account manager dedicato, avrai accesso a una dashboard su cui puoi gestire i tuoi account utente e offre un sistema di fatturazione centralizzata in modo da non ricevere dozzine di fatture.

Inoltre, NordVPN Teams è una VPN sicura con software intuitivo. Ciò rende NordVPN Teams adatto sia alle grandi che alle piccole imprese. Avrai anche accesso all’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 quando registri la tua attività con NordVPN Teams.

Visita NordVPN Teams

VyprVPN

VyprVPN offre una dashboard pratica su cui puoi gestire i tuoi account VPN. Sarà facile da usare per l’amministratore di rete, quindi sarai sicuro che le persone giuste potranno accedere alla rete aziendale. VyprVPN si concentra principalmente sul business internazionale. Il traffico VPN dei tuoi dipendenti apparirà come un normale traffico Internet attraverso la funzione Chameleon che l’azienda offre. Ciò garantirà che tutti i servizi utilizzati dall’azienda continueranno a funzionare in Paesi come la Cina.

VyprVPN offre vari pacchetti per le imprese. “VyprVPN for Business” ti dà accesso ai server di tutto il mondo, ti assegna un account manager dedicato e ti consente di gestire più utenti su una dashboard. Il pacchetto “VyprVPN for Business Cloud” fornisce anche il proprio server e indirizzo IP dedicati.

Visita VyprVPN

Quali società possono trarre vantaggio dall’utilizzo di una VPN?

L’utilizzo di una VPN è essenziale per le aziende in cui i dipendenti condividono informazioni riservate. Una VPN è utile anche quando i dipendenti devono accedere alla rete Intranet, poiché una VPN ti consente di andare online utilizzando un indirizzo IP specifico. Puoi accedere alla rete Intranet da casa o quando viaggi senza problemi utilizzando una VPN.

Quindi le VPN sono davvero utili per qualsiasi azienda che impiega persone che devono essere online fuori dall’ufficio. Questo include le persone che lavorano da casa, ma è utile anche quando fai affari a livello internazionale.

Una VPN garantisce inoltre che i segreti dell’azienda rimangano protetti e che i dati importanti rimangano al sicuro fuori dall’ufficio. Indipendentemente dal fatto che tu sia un lavoratore autonomo, possieda una piccola impresa o ne gestisci una più grande, una VPN è adatta a qualsiasi attività commerciale. Soprattutto al giorno d’oggi, con l’aumento della criminalità informatica, è fondamentale proteggere la tua azienda.

Quali requisiti deve soddisfare una VPN per le aziende?

Un’ottima VPN per le aziende è adattata alle esigenze aziendali. Alcuni dei fattori che entrano in gioco sono:

  • La sicurezza della connessione VPN.
  • L’opzione per utilizzare un indirizzo IP dedicato, in modo che tutti i dipendenti possano utilizzare quell’indirizzo.
  • Accesso a un cloud aziendale (un server dedicato in cui sono archiviati i dati di un’azienda).
  • La facilità di dare a un nuovo dipendente l’accesso a una VPN o di toglierlo da qualcuno che se ne sta andando.
  • La facilità con cui è possibile configurare e gestire una rete VPN.
  • L’assistenza clienti e i tempi di risposta offerti dal provider VPN.
  • L’opzione per ottenere l’accesso ai file aziendali al di fuori dell’ufficio (o anche all’estero).
  • E, ultimo ma non meno importante, il prezzo. Purtroppo, la sicurezza non è gratuita.

VPN aziendali a pagamento VS gratuite

Potrebbe essere allettante utilizzare una VPN gratuita per contenere i costi. Ma non è sempre un’ottima idea. Le VPN gratuite spesso hanno limiti di velocità o di dati. Inoltre, molte delle VPN gratuite hanno gravi implicazioni per la sicurezza.

Inoltre, le VPN gratuite non offrono tante funzionalità quanto le loro controparti a pagamento. Una VPN gratuita non ti consentirà di impostare il tuo IP dedicato, il che rende l’utilizzo aziendale più complicato. Quindi ti consigliamo sempre di utilizzare una VPN affidabile per la quale devi pagare.

Vantaggi di una VPN per la tua attività

Sia il proprietario che i dipendenti di un’azienda trarranno vantaggio dall’utilizzo di una VPN. Non solo fornisce un ulteriore livello di sicurezza, ma include anche alcune funzionalità interessanti. Di seguito puoi trovare una panoramica dei vantaggi.

Fare affari in tutto il mondo e testare ovunque

Se fai affari all’estero potresti offrire prezzi o servizi specifici per una determinata località. Puoi utilizzare una VPN per testare funzionalità e prezzi locali, invece di avere bisogno di un team o di un dipendente in ogni Paese, poiché puoi cambiare praticamente qualsiasi posizione quando usi una VPN. Ciò consente di verificare se il prezzo o il servizio specifici di quella posizione funzionano come dovrebbero.

Fare affari con una VPN in Paesi come la Cina

Airplane above planet Earth

Una VPN è davvero un must se fai affari all’estero, specialmente nei Paesi in cui molti siti web sono bloccati (come in Cina). Senza una VPN, il tuo traffico Internet dovrà passare attraverso i server del Paese in cui non sei protetto. Ciò significa che quando sei in Cina non avrai accesso a Google (che include Gmail e Google Drive).

Una VPN per le aziende ti offre la possibilità di configurare il tuo server. È quindi possibile utilizzare il software VPN per connettersi a quel server. Ciò significa anche che adotterai l’indirizzo IP di quel server, il che include un codice di posizione. Per cui, dato che il sito web in questione penserà che lo stai visitando da quella posizione, ciò significa che puoi bypassare i blocchi online messi in atto da Paesi come la Cina.

Accesso ai tuoi file, ovunque tu sia

È possibile ottenere l’accesso ai file necessari da qualsiasi posizione, poiché è possibile richiedere il proprio server con una VPN aziendale. Ciò significa che le persone che lavorano da casa o i dipendenti che sono all’estero possono comunque accedere ai file della tua azienda. Quindi, fondamentalmente, il tuo server può essere utilizzato come cloud aziendale sicuro.

Wi-Fi sicuro

wifi logo phone

È importante proteggere la tua connessione Internet, soprattutto se usi regolarmente le reti Wi-Fi pubbliche. Non si sa mai chi sia l’operatore di rete quando ci si connette a una rete Wi-Fi pubblica. È anche possibile che un hacker abbia dirottato la rete, quindi non puoi mai essere avere la certezza che i tuoi file siano sicuri.

Puoi proteggere tutto il tuo traffico dati con una VPN, in modo che l’operatore di rete (o l’hacker che ha dirottato la rete) non possa accedere ai tuoi file o monitorare il tuo comportamento online.

GDPR e VPN

Sin dall’introduzione del GDPR, tutto il trattamento dei dati personali deve essere conforme alla legge. Fondamentalmente, hai bisogno dell’autorizzazione per elaborare le informazioni personali e devi assicurarti che queste informazioni siano protette. Il GDPR non richiede l’utilizzo di una VPN, ma offre un ulteriore livello di sicurezza. Proteggi i tuoi dati online crittografandoli, in modo che tutti i dati intercettati non possano essere decifrati e utilizzati. Questa scelta è sicuramente consigliata quando sei un lavoratore autonomo e usi regolarmente le reti Wi-Fi pubbliche, poiché condividi informazioni personali abbastanza spesso, anche se non ne sei consapevole.

In conclusione – Quale è la miglior VPN per la tua attività

Una “VPN for Business” può essere utilizzata da qualsiasi azienda. Che tu sia un libero professionista o una grande azienda, esiste un pacchetto VPN adatto a te. Una VPN protegge i tuoi dati, ti offre più opzioni quando lavori da casa ed è quasi essenziale per le organizzazioni che scambiano informazioni sensibili. Inoltre, una VPN per le aziende offre diverse funzionalità che semplificano molto la gestione della tua attività.

Stai cercando una maggiore sicurezza e protezione online per i tuoi dati? Una VPN è la risposta. Le tre opzioni che abbiamo discusso in questo articolo sono Perimeter 81NordVPN Teams e VyprVPN. Tutte e tre queste VPN sono adatte per la tua attività. Sta a te decidere quale soddisfa le tue necessità della tua società.

Qual è la miglior VPN aziendale – Domande più frequenti

Consulta le Domande più Frequenti qui di seguito se hai dubbi sulle migliori VPN per le aziende. Non riesci a trovare la risposta alle tue domande? Non esitare a lasciarci un commento.

Esistono molti diversi tipi di VPN. Consigliamo alle grandi aziende di chiedere all’amministratore di sistema di ricercare la sicurezza della rete. Consigliamo le seguenti VPN sottostanti per le piccole e medie imprese.

  • Perimeter 81
  • NordVPN Teams
  • VyprVPN

Se vuoi scoprire di più su questi fornitori, leggi il nostro articolo sulle migliori VPN per il business.

Una VPN per la tua attività può essere configurata nello stesso modo in cui installeresti una VPN per uso personale. Puoi configurare una VPN abbonandoti a un provider VPN. Ti darà accesso al software che puoi scaricare e installare sul tuo dispositivo.

Consulta i nostri articoli in merito alla configurazione di una VPN su veri dispositivi per delle guide passo passo.

Una VPN protegge la connessione internet dei tuoi dispositivi. Ciò significa che qualsiasi dato che è inviato viene crittografato così che gli hacker non possono accedervi. Una VPN fornisce inoltre un maggior livello di sicurezza per le informazioni personali che vengono condivise online.

Le VPN vengono inoltre utilizzate per connetterti alla rete di una società quando non ti trovi in ufficio. Offre ai dipendenti che lavorano da casa o che sono all’estero, un accesso sicuro, ad esempio, alla rete Intranet.

Analista della sicurezza informatica
David è analista della sicurezza informatica e uno dei fondatori di VPNOverview.com. Interessato al tema dell’identità digitale, con particolare attenzione al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.