Come installare una VPN su Roku: guida dettagliata

Come installare una VPN su Roku
Clicca qui per una breve panoramica di questo articolo
Come installare una VPN su Roku: i passaggi

Installare una VPN su Roku comporta molti vantaggi, tra cui una maggiore sicurezza, un maggiore anonimato e la possibilità di sbloccare contenuti locali soggetti a restrizioni. Tuttavia, il software di Roku non supporta le VPN. Quindi dovrai installare la VPN sul tuo router, se vuoi cambiare indirizzo IP mentre usi Roku. Ecco quali sono i passaggi necessari:

  1. Assicurati che il tuo router sia compatibile con DD-WRT. Si tratta di un firmware speciale, che ti permette di installare nuovi software.
  2. Aggiungi DD-WRT al tuo router.
  3. Fai il flash del nuovo firmware sul tuo router.
  4. Installa la VPN sull’interfaccia DD-WRT.
  5. Connettiti a un nuovo server attraverso l’interfaccia della VPN.
  6. Crea un account Roku mentre la VPN è connessa.

Se il tuo router non supporta DD-WRT, puoi sempre trasformare il tuo Mac o PC in un router virtuale. Stai cercando una buona VPN da utilizzare su Roku? Noi raccomandiamo l’uso di ExpressVPN, perché ha il processo di installazione più semplice:

Leggi il nostro articolo qui sotto, con le istruzioni dettagliate per installare una VPN su Roku.

Roku LogoRoku è lo strumento perfetto per ampliare le tue possibilità di streaming, e un dispositivo può costare anche meno di 30 euro. Collegalo alla tua TV, connettiti a internet e potrai riprodurre contenuti in streaming da qualsiasi piattaforma a cui sei abbonato. Tuttavia, se davvero vuoi sbloccare il suo potenziale, avrai bisogno di una VPN (Virtual Private Network).

Roku non ti dà accesso a tutti i film e le serie TV che le piattaforme di streaming hanno da offrirti. Alcuni contenuti saranno bloccati da restrizioni locali. Con una VPN, potrai modificare il tuo IP e far credere alle piattaforme di streaming che stai navigando da un paese diverso, in modo da sbloccare i contenuti a cui prima non potevi accedere.

Tuttavia, non puoi installare una VPN direttamente su Roku. Quindi dovrai:

  1. Aggiungere un nuovo firmware sul tuo router.
  2. Installare una VPN su questo nuovo firmware.
  3. Connettere Roku al router.

In questo articolo ti mostreremo passo a passo come procedere. Una cosa importante: non registrarti a Roku prima di aver configurato la VPN, perché Roku ricorda il tuo IP iniziale.

1. Installa DD-WRT sul tuo router

DD-WRT è un firmware Linux open-source che aggiunge delle opzioni al tuo router. Nel nostro caso, DD-WRT offre un supporto sostanziale per installare una VPN. Ecco come configurarlo:

  1. Assicurati che il tuo router fisico sia compatibile con DD-WRT. Controlla questo requisito sull’elenco di router che supportano DD-WRT. Se il tuo non c’è, scorri in fondo a questo articolo e salta alla sezione dove spieghiamo come trasformare un PC o un Mac in un router virtuale.
  2. Se hai trovato il tuo router nell’elenco, scarica i file .bin corrispondenti al tuo hardware.
  3. Leggi le istruzioni specifiche per l’hardware, quindi esegui il flashing del nuovo firmware sul tuo router.

Router

2. Installa una VPN su DD-WRT

Per installare una VPN sul tuo nuovo firmware, dovrai accedere al router e abilitare la VPN a cui ti sei abbonato. La procedura è semplice:

    1. Prendi l’IP del tuo router e incollalo nella barra di ricerca del browser.
    2. Vai su “Configurazione“, scegli “Configurazione di base“, quindi  “Impostazioni indirizzo server di rete“.
    3. Inserisci l’indirizzo del server DNS della VPN prescelta. Puoi trovarlo sul sito web della tua VPN.
    4. Disattiva IPv6.
    5. Vai su “Servizi” e scegli “VPN“. Vedi lo screenshot qui sotto. Tieni presente che la tua interfaccia potrebbe apparire leggermente diversa dalla nostra, a seconda del tuo router.
    6. Screenshot Installazione OpenVPN sul Router
    7. Abilita il client OpenVPN e clicca su “Avvia client OpenVPN”.
    8. Inserisci i dati del tuo provider VPN, che includono:
      • la tua email
      • la password del tuo account VPN
      • l’indirizzo del server che vuoi usare
      • il tipo di protocollo VPN prescelto
    9. Incolla il codice di certificato e chiave nei campi designati.
    10. Applica le impostazioni.

3. Connettiti a un server attraverso l’interfaccia della VPN

Una volta che avrai configurato il router in modo che funzioni con la VPN prescelta, potrai utilizzare l’interfaccia della VPN per connetterti a qualsiasi server desideri. Noi raccomandiamo server USA o UK per Roku, perché la maggior parte delle piattaforme di streaming ha i diritti di licenza per distribuire tutti i contenuti possibili in quelle aree geografiche.

Tuttavia, assicurati di non iscriverti a Roku prima di aver configurato la VPN. Se hai creato il tuo account con un IP della Germania, per esempio, Roku penserà che sei in Germania, indipendentemente da quello che indica il tuo IP. Ecco perché dovresti creare un account su Roku solo dopo aver configurato correttamente una VPN sul tuo router. Puoi comunque cambiare il paese sulla VPN: semplicemente utilizza un nuovo account Roku per ogni paese da cui vuoi iscriverti.

Configurare una VPN per Roku su un router virtuale

E se il tuo router fisico non è compatibile con il firmware DD-WRT? Allora puoi trasformare il tuo computer in un router virtuale e far funzionare la tua VPN su Roku in questo modo. Vediamo le alternative che hai a disposizione.

Installare una VPN su Roku tramite un router virtuale su Windows

Router virtualeSe, per qualsiasi ragione, non puoi installare una VPN sul tuo router fisico, l’alternativa è creare un router virtuale sul tuo PC Windows. In questo modo, la VPN sarà molto più facile da usare. Tutto quello che dovrai fare è collegare il tuo dispositivo Roku al tuo PC invece che al tuo vero router.

Prima di iniziare, devi assicurarti che il tuo PC supporti la trasmissione Wi-Fi. Segui questi passaggi per scoprirlo:

  1. Premi i tasti “Windows” + “S” contemporaneamente. In questo modo si aprirà la barra di ricerca.
  2. Digita “cmd” per trovare il Prompt dei comandi e cliccaci sopra.
  3. Nel Prompt dei comandi, digita: “netsh wlan show drivers“. Premi invio e vedrai le configurazioni dei tuoi driver di rete.
  4. Assicurati che “Hosted network supported” (Rete ospitata supportata) sia seguito dal termine “Yes“. Ecco come dovrebbe apparire:

Router virtuale possibile

Se puoi ospitare delle reti sul tuo PC, il passaggio successivo è installare la VPN sul tuo PC. Basta che scarichi il software dal sito web della VPN dopo esserti abbonato al servizio. Poi potrai accedere al tuo account. Una volta che la tua VPN sarà attiva e funzionante:

  1. Cerca “Stato della rete” nella tua barra delle applicazioni di Windows e apri la dashboard delle impostazioni.
  2. Clicca su “Cambia opzioni adattatore“.
  3. Trova la connessione VPN. Dovrebbe avere il nome della VPN che stai utilizzando.
  4. Clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “Proprietà“.
  5. Clicca sulla scheda Condivisione.
  6. Attiva l’opzione “Consenti ad altri utenti della rete di connettersi tramite la connessione Internet del computer“.
  7. Salva le impostazioni.

Questo trasformerà il tuo PC in un router virtuale. Dopodiché, ti basterà aprire l’interfaccia di Roku dalla TV e connetterti al router virtuale che hai creato. Il suo nome dovrebbe essere basato sul numero di serie del tuo PC o sul nome del tuo account Windows.

Dopo esserti connesso correttamente a internet, crea un nuovo account Roku e goditi la tua esperienza di streaming. Utilizzerai il tuo dispositivo Roku dal server prescelto nell’interfaccia della VPN sul tuo PC.

Installare una VPN su Roku tramite un router virtuale su Mac

Usare un Mac come router virtuale è un po’ più complicato che usare un PC con Windows, ma è comunque possibile. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri “Preferenze di Sistema” quindi clicca su “Rete“.
  2. Clicca sul pulsante Aggiungi + nell’angolo in basso a sinistra della finestra che si apre.
  3. Aggiungi una nuova connessione VPN scegliendo un’interfaccia VPN, il tipo VPN “L2TP over IPSec” e il nome del tuo provider VPN. Una volta inseriti questi valori, clicca “Crea“.
  4. Apri i dettagli di questa nuova connessione. Attiva configurazione predefinita, aggiungi l’indirizzo di un server presente sul sito web della tua VPN e incolla il nome utente della VPN nel campo “nome account“. Non dimenticare di selezionare la casella “Mostra stato VPN nella barra dei menu“.
  5. Apri “Impostazioni autenticazione“, imposta una password per questa connessione, poi inserisci la password del tuo provider VPN.
  6. Vai su “Avanzate” e abilita “Invia tutto il traffico in connessione VPN” quindi seleziona “Applica“.

Dopo aver configurato i dettagli di base di questa connessione dalla schermata Rete, come la password o il nome della connessione, potrai utilizzarla per connettere Roku a internet. Ti basterà cercare il router virtuale che hai creato quando vuoi connettere Roku a internet.

Configura il tuo account Roku solo dopo esserti collegato al router virtuale del tuo Mac e aver fatto in modo che funzioni sul tuo server VPN preferito.

Quale VPN conviene usare con Roku?

La migliore VPN da utilizzare con Roku è ExpressVPN. ExpressVPN funziona particolarmente bene per lo streaming, grazie alla sua velocità di connessione stabile, alla varietà di server e alle funzioni di streaming dedicate. Inoltre, ExpressVPN è molto facile da usare ed estremamente facile da installare sui router, poiché utilizza OpenVPN. Puoi anche trovare una guida dedicata su come configurare ExpressVPN sui router sul sito web di ExpressVPN. Sotto ogni punto di vista, è la migliore VPN da utilizzare con Roku.

ExpressVPN
La nostra scelta
La nostra scelta
Promozione:
3 mesi gratis con un abbonamento di un anno
A partire da
€6.27
8.9
  • VPN super veloce e semplice
  • Perfetta per navigazione anonima, download e streaming
  • 3000+ server in 94 paesi
Visita ExpressVPN

D’altra parte, ExpressVPN è abbastanza costosa, almeno se paragonata a concorrenti come Surfshark e CyberGhost. Se pensi che un’altra VPN potrebbe essere più adatta alle tue esigenze, assicurati di controllare il nostro elenco delle migliori VPN.

Considerazioni conclusive

Installare una VPN su Roku è un modo sicuro per migliorare la tua esperienza di streaming. Sarai in grado di sbloccare qualsiasi contenuto del paese che sceglierai, con qualsiasi servizio di streaming. In altre parole, otterrai il massimo dai tuoi abbonamenti e dal tuo dispositivo Roku con una VPN.

È importante sottolineare, tuttavia, che è necessario un abbonamento a un servizio di streaming prima di poter accedere al servizio con una VPN. In molti casi, una VPN può aiutarti ad accedere a servizi di streaming che non sono (ancora) disponibili nel tuo paese, come Peacock e Hulu. In alcuni casi però, cambiare il tuo IP può non essere sufficiente per ottenere un abbonamento con un servizio straniero. Disney+, ad esempio, ammette solo metodi di pagamento dei paesi dove è disponibile, quindi dovrai pagare con metodi specifici, come le carte regalo Google Play. Leggi gli articoli presenti nella nostra sezione streaming per trovare altre informazioni.

Installare una VPN su Roku: Domande frequenti

Installare una VPN su Roku è un processo complicato. Le nostre istruzioni passo a passo nel dettagliato articolo qui sopra ti guideranno nei passaggi necessari. Se hai ancora delle domande, forse le risposte qui sotto ti saranno utili.

Per installare una VPN su Roku, dovrai modificare il tuo router con il firmware DD-WRT, quindi installare una VPN sul router. Da quel momento, quando ti connetterai a internet con Roku, il tuo IP cambierà in base al server prescelto nell’interfaccia della VPN.

Se il tuo router non supporta il firmware DD-WRT, puoi trasformare il tuo Mac o PC in un router virtuale e seguire la stessa procedura. Per saperne di più, leggi per intero l’articolo con le istruzioni per installare una VPN su Roku.

La migliore VPN per Roku è ExpressVPN, principalmente per la facilità della sua installazione su un router. Tuttavia, ExpressVPN è anche un’ottima scelta perché ha funzioni di streaming dedicate, velocità di connessione affidabili e una grande varietà di server a cui connettersi.

Per installare una VPN su un router, dovrai prima assicurarti che il tuo router sia compatibile con DD-WRT. Se lo è, puoi aggiungere DD-WRT al tuo router, flashare il nuovo firmware e poi installare la VPN scelta attraverso l’interfaccia di DD-WRT. Assicurati solo che la VPN prescelta sia compatibile con il protocollo OpenVPN, dato che è quello usato da DD-WRT.

International security coordinator
Marko has a Bachelor's degree in Computer and Information Sciences. He coordinates and manages VPNOverview.com's team of international VPN researchers and writers.