Come configurare una VPN su Kodi

Person with remote control looking at tv with Kodi and VPN on it
Clicca qui per una sintesi di questo articolo
Come configurare una VPN per Kodi: breve sintesi

Kodi ti permette di goderti gratuitamente ogni tipo di film, serie, musica, podcast e altre forme di intrattenimento online. Per guardare questi contenuti in sicurezza e senza limitazioni ti servirà una VPN. Configurare una VPN su Kodi è molto facile. Puoi procedere in uno di questi tre modi:

  1. Installare la VPN utilizzando la sua app. Visita il sito ufficiale del tuo provider VPN. Scarica il software, effettua il login, scegli la posizione del server e connettiti.
  2. Configurare la VPN con l’add-on di Kodi. Vai agli add-on di Kodi e scegli l’estensione compatibile con la tua VPN. Installala e inserisci i tuoi dati per attivarla.
  3. Configurare la VPN sul tuo router. A tal fine dovrai avere il router giusto. Una volta configurata la VPN tramite il flashing del router, potrai collegare direttamente Kodi al router.

Stai cercando una buona VPN per Kodi? Ti consigliamo ExpressVPN:

Per istruzioni più specifiche su come configurare una VPN e su quali altri provider VPN funzionano bene con Kodi, leggi il nostro articolo completo qui sotto.

Kodi è uno dei media player più popolari in circolazione. Si tratta di una piattaforma gratuita e open-source che dà accesso a un’incredibile selezione di film e serie. È un luogo di intrattenimento che permette di ascoltare musica, guardare film e molto altro ancora. È necessario installare un’applicazione video su Kodi per accedere a musica, film e serie. Kodi è disponibile per tutti i principali sistemi operativi come Windows, Mac OS, Linux, Android, iOS e Raspberry Pi.

Il servizio di streaming ti dà accesso a un mondo di contenuti completamente nuovo. Ti permette di guardare Netflix, ascoltare la radio e scaricare software.

Come puoi vedere, Kodi è molto versatile. Il suo unico inconveniente è che comporta dei rischi per la sicurezza. Fortunatamente puoi evitarli con una VPN (virtual private network). Vuoi sapere come puoi utilizzare una VPN in combinazione con Kodi? Oppure vuoi sapere qual è la migliore VPN per Kodi? Leggi tutto al riguardo in questo articolo!

Configurazione di una VPN su Kodi

Se hai una VPN, puoi configurarla su Kodi. Stai ancora cercando una buona VPN? Scorri verso il basso per vedere le opzioni migliori.

Fondamentalmente esistono tre metodi per configurare una VPN su Kodi. Il primo è installare l’app VPN sul tuo dispositivo. Il secondo è utilizzare i componenti aggiuntivi (add-on) per VPN integrati di Kodi. E il terzo è installare una VPN sul tuo router.

Configura una VPN su Kodi tramite app VPN

La configurazione tramite l’app della VPN è il metodo più semplice per utilizzare Kodi in modo sicuro e anonimo. Dovrai soltanto scaricare l’app della VPN. Quindi potrai connetterti a un server della VPN e vedere contenuti in streaming attraverso Kodi. Qui sotto trovi i dettagli su come procedere:

  1. Vai sul sito web del tuo provider VPN e scarica l’app per il tuo dispositivo.
  2. Installa l’app.
  3. Apri l’app e inserisci i dettagli di accesso.
  4. Dopo l’accesso clicca sul server desiderato e poi su “Connetti”.
  5. Ora che sei connesso tramite una VPN, puoi usare Kodi in modo sicuro!

Vantaggio extra: Se utilizzi l’app della VPN, tutto il tuo traffico internet sul tuo dispositivo sarà al sicuro. In altri termini potrai navigare in internet senza rischi. Volendo puoi proteggere tutti i tuoi dispositivi contemporaneamente: a tal fine dovrai installare una VPN sul router.

Configura una VPN con un add-on di Kodi

Puoi scegliere di utilizzare una VPN solo per Kodi utilizzando uno dei componenti aggiuntivi (add-on) per VPN integrati. In questo modo, il traffico internet di Kodi passerà attraverso una connessione VPN. Ecco come configurare una VPN utilizzando un add-on di Kodi:

  • Avvia Kodi.
  • Vai ai seguenti menu. Dal menu principale scegli “Add-on”, poi clicca su “Scarica” (download) e poi su “Add-on del programma” (Program add-on).

Configurazione di una VPN con l’add-on di Kodi

  • Ora vedrai un elenco con tutti i tipi di add-on. Da questo elenco scegli un add-on compatibile con il tuo provider VPN.
  • Anziché un add-on separato di Kodi per il provider VPN puoi installare anche il VPN manager per Kodi “Zomboided” (link).
  • Installa l’add-on per VPN di Kodi o un add-on VPN Zomboided per Kodi.
  • Apri l’add-on.
  • Clicca per procedere con la configurazione della VPN, come mostrato qui sotto:

  • Inserisci i tuoi dati di accesso e clicca “Attiva”. Ora puoi utilizzare Kodi essendo adeguatamente protetto da una VPN!

Nota: Non tutti i provider VPN offrono un add-on separato per Kodi. In alternativa, un add-on per Kodi dove potrai inserire i dettagli del provider VPN è Zomboided.

Configura una VPN per Kodi su un router

Il terzo metodo per utilizzare una VPN con Kodi è installare una VPN sul tuo router. In questo caso, il vantaggio è che verranno protetti contemporaneamente tutti i tuoi dispositivi e il tuo traffico internet. Perciò sarai al sicuro anche durante la navigazione in internet. Per utilizzare una VPN sul tuo router, avrai bisogno di un router adatto che supporti il firmware DD-WRT.

Una volta installato questo firmware potrai installare una VPN sul router.

Nota: Per gli utenti VPN più nuovi, questo metodo è difficoltoso dal punto di vista tecnico.

La migliore VPN per Kodi

Naturalmente, puoi installare una VPN su Kodi solo se disponi di un abbonamento VPN. Altrimenti, abbiamo una serie di ottimi suggerimenti per te. Qui sotto trovi una buona VPN che consigliamo per Kodi.

ExpressVPN per Kodi

A nostro avviso, ExpressVPN è la migliore VPN per Kodi. È molto veloce e ha una miriade di server. Inoltre è estremamente facile da usare, anche per le persone con meno esperienza in fatto di VPN. ExpressVPN ha un ottimo livello di sicurezza e utilizza una crittografia solida. Insomma, sarai sempre ben protetto. Puoi provare questo provider utilizzando la sua garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati.

ExpressVPN
La nostra scelta
La nostra scelta
Promozione:
3 mesi gratis con un abbonamento di un anno
A partire da
€6.27
8.9
  • VPN super veloce e semplice
  • Perfetta per navigazione anonima, download e streaming
  • 3000+ server in 94 paesi
Visita ExpressVPN

Qual è il vantaggio di utilizzare una VPN per Kodi?

Una VPN ti assicura una maggiore protezione online sotto diversi aspetti. In primo luogo, ti garantisce un maggiore anonimato. Le connessioni VPN nascondono il tuo indirizzo IP. Questo è una sorta di indirizzo postale su internet e permette di scoprire chi sei e da quale posizione stai visitando un sito web. Se usi Kodi senza una VPN, altri potranno scoprire chi sei e quali programmi guardi. Per rimanere anonimo, occorre che utilizzi Kodi con una VPN.

Oltretutto, una VPN può tenerti al sicuro su internet. Oggi in rete ci sono innumerevoli soggetti che vogliono usare i tuoi dati in modo improprio o ottenere informazioni su di te. Una VPN cripta tutto il tuo traffico internet. Grazie alla crittografia, i malintenzionati non potranno leggere i dati che invii. Agli hacker e alle agenzie governative sarà impossibile verificare cosa fai su internet. E tu potrai vedere film e serie in streaming su Kodi senza che altri possano spiarti.

Una VPN ti dà anche l’accesso libero a internet, senza censure né restrizioni geografiche. Una VPN nasconde il tuo indirizzo IP reale e la tua posizione. Grazie ad essa “inganni” i siti web apparendo come un visitatore di un altro paese. Una VPN reindirizza il tuo traffico internet tramite uno dei suoi server, e tu assumi l’indirizzo IP di quel server. Tale indirizzo IP può essere registrato in un paese diverso dal tuo. I vantaggi sono molteplici: potrai ottenere l’accesso a film e serie disponibili solo all’estero. In più i soggetti esterni non sapranno quali film o serie guardi o scarichi.

Sulla base di questi vantaggi ti consigliamo vivamente di utilizzare Kodi con una VPN. Così eviterai che altri vedano ciò che fai su Kodi.

Conclusione

Qui hai trovato tutto sull’utilizzo di una VPN per Kodi e hai potuto leggere quanto è importante una VPN. Ti abbiamo anche indicato una serie di VPN che funzionano bene con Kodi. Se non sai come configurare una VPN su Kodi, ti basterà seguire la guida passo a passo in questo articolo. In definitiva, con una VPN potrai utilizzare Kodi in modo sicuro e senza problemi.

Kodi offre più film e serie di Netflix. E l’abbonamento a una VPN è spesso meno costoso rispetto all’abbonamento a Netflix. Con una VPN e Kodi potrai ottenere l’accesso a molti più film e serie a un prezzo più basso! Fai attenzione però, perché Kodi contiene anche molti film e serie illegali. Il download e lo streaming di questi contenuti non è consentito e può costarti una multa.

Configurare una VPN per Kodi — FAQ

Hai una domanda sulla configurazione di una VPN per Kodi? Clicca su una delle nostre FAQ qui sotto e vedrai automaticamente la risposta!

Puoi configurare una VPN per Kodi in tre modi diversi. Scarica il software VPN direttamente dal sito web del tuo provider VPN. Oppure trova un add-on adatto all’interno del software Kodi. Infine, puoi anche installare una VPN direttamente sul router. Vuoi saperne di più? Leggi come impostare una VPN su Kodi passo dopo passo.

Esistono tre diversi metodi per creare una connessione tra Kodi e la tua VPN.

  • Usa il software VPN sul tuo computer. Clicca il pulsante On. Tutto il traffico dati di Kodi passerà ora attraverso la VPN.
  • Utilizza un add-on Kodi. Dopo aver installato il componente aggiuntivo, inserisci i tuoi dati di accesso alla VPN e clicca su Attiva.
  • Sfrutta il router. Installa e attiva la VPN sul router, dopodiché collega il computer con Kodi alla rete del router.

Una VPN ti offre più privacy, sicurezza e libertà online. Gli altri non possono vedere ciò che guardi e ascolti su Kodi. Sei meno vulnerabile agli hacker. E la tua posizione resta nascosta.

La migliore VPN per Kodi è ExpressVPN. Questa VPN è estremamente veloce e consente un caricamento veloce quando usi Kodi. Tra l’altro funziona benissimo praticamente con tutti i dispositivi e gli altri servizi di streaming. Altre VPN che funzionano bene con Kodi sono NordVPN e IPVanish.

Analista della sicurezza informatica
David è analista della sicurezza informatica e uno dei fondatori di VPNOverview.com. Interessato al tema dell’identità digitale, con particolare attenzione al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.