Mullvad PNG Logo Large

Mullvad Recensione 2022

Aggiornamento: 29 Dicembre 2021
Punti di forza
  • Ottima per privacy e sicurezza
  • Estremamente veloce
  • Non ci piace il software iOS
Score
8.3

Il nostro Mullvad valutazione

  • Velocità
    9.0
  • Sicurezza
    9.0
  • Facilità d'uso
    8.0
  • Server
    7.0

Recensione di Mullvad (2022) – Eccellente in termini di velocità e privacy

Mullvad è un provider VPN con sede in Svezia (uno dei “paesi dei 14 occhi”) che si focalizza soprattutto sulla privacy. Prende molto seriamente la sua missione: addirittura non richiede alcun indirizzo email per la registrazione e la creazione di un account. Dal suo sito web, ti viene fornito un codice univoco per accedere e sottoscrivere un abbonamento. Anche il pagamento può essere eseguito in forma anonima.

Oltre a offrire un sistema che protegge la riservatezza, Mullvad è all’avanguardia anche in fatto di protocolli VPN. I suoi utenti possono scegliere di utilizzare il protocollo WireGuard, ad esempio. Si tratta di un protocollo sviluppato espressamente per gli utenti Linux; e ci si aspetta che le sue performance siano persino migliori di quelle offerte dai protocolli IPsec e OpenVPN.

Caratteristiche di Mullvad
Sistemi operativi
  • Android
  • ,
  • Linux
  • ,
  • Mac
  • ,
  • Windows
  • ,
  • iOS
Connessioni simultanee
  • 5
Torrent
  • Torrenting consentito
Registri
  • Zero log
Protocolli
  • OpenVPN
  • ,
  • Wireguard
Modalità di pagamento
  • Criptovaluta
  • ,
  • Altri
  • ,
  • Carta di credito
  • ,
  • Paypal
Money-back guarantee
  • Si
Funziona con
  • Torrent

Velocità – Quanto è veloce Mullvad?

Desideri navigare, riprodurre in streaming e scaricare file agevolmente con la protezione di una VPN? Allora hai bisogno di una VPN che abbia un impatto molto limitato sulla velocità della tua connessione internet. Ecco perché abbiamo testato ampiamente la velocità di Mullvad. Qui sotto troverai i risultati dei nostri test.

Risultati degli speed test per Mullvad

Prima di provare Mullvad, abbiamo eseguito un test della nostra velocità di connessione “diretta” senza una VPN tramite speedtest.net. Poi siamo passati a Mullvad e abbiamo scelto un server locale, per verificare l’effetto sulle nostre velocità di download e upload. Dopodiché abbiamo proseguito facendo lo stesso con un server negli Stati Uniti. Abbiamo cercato di mantenere costanti il più possibile le variabili del test.

Velocità senza una VPN (speedtest.net):

Mullvad speedtest senza VPN

Questa è la velocità della nostra connessione internet senza una VPN. Utilizzeremo questi risultati come punto di riferimento a cui comparare i nostri altri test.

Server locale (speedtest.net):

Mullvad speedtest local server

Questi sono i risultati dello speed test sulla nostra connessione dopo esserci connessi a un server locale nei Paesi Bassi fornito da Mullvad. Sia la velocità di upload che quella di download hanno subito un impatto molto lieve.

Server negli Stati Uniti (speedtest.net):

Mullvad speedtest USA server

I server americani di Mullvad sono estremamente veloci se comparati a quelli di altri provider VPN. Come al solito, il ping è salito molto. Tuttavia, le velocità di download e upload sono rimaste entrambe elevate.

Velocità durante l’uso normale

I risultati dello speed test di Mullvad sono incredibili. Perciò non siamo rimasti sorpresi nel non notare differenze di velocità attivando Mullvad per l’uso normale di internet. Lo streaming su YouTube, il gioco su Steam, il download nel browser e attraverso le reti torrent, e l’uso di internet per tutte le altre attività si sono svolti regolarmente. La VPN ha avuto un impatto minimo sulla velocità di connessione. Sulla base dei risultati ottenuti, Mullvad è una delle VPN più veloci che abbiamo testato.

Conclusioni sulla velocità di Mullvad

All’inizio le nostre aspettative sulla velocità di Mullvad erano basse, dal momento che il provider VPN è fortemente focalizzato sulla sicurezza. E invece le performance di Mullvad in fatto di velocità sono state eccellenti e il provider è riuscito a stupirci. Ecco le nostre conclusioni:

  • Mullvad ha raggiunto velocità davvero elevate durante i nostri accurati speed test
  • La velocità della nostra connessione internet durante l’uso normale ha subito un impatto minimo
  • Mullvad è un provider VPN estremamente veloce – più veloce di quasi tutte le altre VPN

Sicurezza – Quanto è sicuro Mullvad?

La caratteristica più importante di qualsiasi provider VPN è probabilmente la sicurezza, che poi è strettamente legata alla privacy. Sotto questo aspetto, Mullvad è un’ottima scelta. Utilizza i protocolli più sicuri; e ha implementato un sistema unico per gestire gli account cliente, richiedendo meno informazioni possibile.

Protocolli

Mullvad sceglie di usare solo i protocolli più sicuri: OpenVPN e WireGuard. OpenVPN è gradualmente diventato lo standard per i provider VPN. WireGuard invece è un protocollo relativamente nuovo, ancora in fase di sviluppo; ma sembra che sia già migliore rispetto a IPsec e OpenVPN. Insomma in fatto di protocolli Mullvad è all’avanguardia.

Log e Privacy

Mullvad ha una rigorosa policy di non conservazione dei log. La sua informativa sulla privacy è molto chiara. Dice apertamente quali log vengono conservati e quali no. In linea generale, Mullvad conserva pochissimi dati o addirittura nessuno. Specifica anche con quali modalità e quanto a lungo conserva gli eventuali dati che registra. Inoltre ammette apertamente che, se usi determinati metodi di pagamento, altre parti riceveranno alcune informazioni su di te.

La privacy policy di Mullvad è unica. Anche se oggi molti provider sono chiari sulla loro linea di condotta, Mullvad è forse l’unico che mostra in modo così trasparente il suo modo di operare. E questo non è tanto strano, visto che non conserva praticamente alcun dato; e per creare un account ti chiede solo di scegliere un metodo di pagamento (il che può includere dati personali di pagamento aggiuntivi). Non hai neanche bisogno di un indirizzo email per utilizzare questa VPN. Se vuoi inviare un’email all’azienda, ad esempio per entrare in contatto con l’assistenza clienti, puoi usare un’email criptata con PGP. Insomma Mullvad ha pensato proprio a tutto per quanto riguarda la privacy.

Quali informazioni occorrono a Mullvad?

Mullvad non richiede il tuo indirizzo email. È un fatto quasi unico, perché la maggior parte dei provider VPN anonimi richiede l’indirizzo email per creare un account. Con Mullvad ti basta un codice unico, fornito dal provider. Puoi collegare il pagamento dell’abbonamento a tale codice. È tutto ciò di cui Mullvad ha bisogno per darti accesso alla sua rete VPN.

Conclusioni sulla sicurezza di Mullvad

Mullvad è una VPN estremamente sicura. Forse è una delle VPN a pagamento più sicure in cui ci siamo imbattuti sino ad oggi. Perciò le nostre conclusioni sono le seguenti:

  • Mullvad utilizza solo i protocolli più sicuri: OpenVPN e WireGuard
  • Il provider non conserva alcun tipo di log
  • Non serve un indirizzo email per creare un account VPN con Mullvad
  • È possibile inviare email all’assistenza clienti anche tramite messaggi criptati con PGP
  • L’unico punto da tenere a mente è che Mullvad ha sede in uno dei “paesi dei 14 occhi”; e questo significa che il provider potrebbe subire pressioni (ora o in futuro) per la consegna dei log. (Tuttavia non li conserva, quindi non sarà in grado di condividerli)

Usabilità – Quanto è facile utilizzare Mullvad?

L’usabilità di Mullvad è piuttosto buona. Molti software VPN sono simili tra loro al giorno d’oggi e Mullvad non fa eccezione. Utilizzando una formula comune ad altre VPN, è decisamente user-friendly. Malgrado ciò, ci sono alcune opzioni di cui sentiamo la mancanza facendo un paragone, ad esempio, con NordVPN. Soprattutto per aspetti minori, come il non essere in grado di vedere quanto sia affollato un server o quali server siano più adatti per torrent e streaming. Inoltre, non puoi installare Mullvad sull’iPhone attraverso l’App Store. Devi invece procedere attraverso i file di configurazione di Open VPN o WireGuard.

Il sito web di Mullvad

Mullvad ha un sito web strutturato, che contiene alcune informazioni utili. Sarai in grado di trovare in homepage quasi tutto ciò che cerchi. Tutte le altre informazioni più approfondite e specifiche sono rintracciabili nella pagina delle FAQ. A nostro avviso, questa soluzione non è sempre pratica. C’è una pagina “Chi siamo”, con le informazioni sulla società madre e sulla visione di Mullvad; ma sentiamo la mancanza di informazioni di carattere più pratico, che la maggior parte dei provider VPN avrebbe inserito in una pagina chiamata “Funzionalità”.

Mullvad VPN homepage sito web

Per accedere al sito e alla pagina “Il mio account” tutto ciò che ti occorre è il codice che utilizzi per il tuo account VPN. Il metodo del codice è perfetto per proteggere la privacy; ma il problema è che chiunque può accedere al tuo account una volta in possesso del codice. Sul piano pratico questo non ha una grande rilevanza, poiché le uniche operazioni disponibili in questa area del sito sono la gestione delle porte e la possibilità di effettuare un pagamento. Comunque, questo è un aspetto di cui devi essere a conoscenza. Dopotutto, chi è in possesso del tuo codice in teoria potrebbe scaricare il software e utilizzare il tuo account. Perciò è importante che tu non condivida mai con nessun altro il codice del tuo account.

Se desideri scaricare Mullvad, non serve che tu esegua prima l’accesso. Scarica semplicemente il software cliccando sul pulsante verde chiaro “Download” in cima alla homepage. Una volta giunto alla pagina di download, sarai in grado di scegliere la versione del software adatta al tuo sistema operativo.

Installazione di Mullvad

Installare Mullvad è semplice, ma non del tutto simile all’installazione di altre VPN. Ecco perché vogliamo dedicare un attimo di tempo a spiegare come funziona. Puoi iniziare scaricando il software oppure generando un numero di account. Iniziando dall’una o dall’altra cosa la procedura non cambia molto. Noi abbiamo deciso di iniziare generando prima un numero di account, passaggio che spiegheremo qui di seguito.

  1. Vai alla homepage di Mullvad, scorri verso il basso e clicca su “Genera account”. Giungerai su una pagina con un codice univoco. Questo codice è tutto ciò di cui avrai bisogno per accedere e configurare il tuo account. Quindi, conservalo in un luogo sicuro.
  2. Completa il pagamento selezionando il tuo metodo di pagamento sulla pagina del numero di account e seguendo i passaggi indicati.
  3. Scarica il software VPN di Mullvad eseguendo il download del file di installazione .exe per il tuo sistema operativo.
  4. Segui i passaggi indicati nella schermata di installazione della VPN Mullvad.
  5. Apri il software Mullvad una volta che l’installazione è completata.
  6. Inserisci il tuo numero di account e connettiti a qualsiasi server VPN di Mullvad desideri!

Aspetto e usabilità di Mullvad

Mullvad connesso a server di ChicagoIl software di Mullvad può sembrare simile a quello di molte altre VPN a pagamento, ma la sua particolarità è che offre una quantità minima di opzioni. Tra le altre cose, Mullvad ha deciso di limitare la scelta dei protocolli VPN, per cui il software è molto semplice da usare. Il solo svantaggio è che ci sono davvero poche informazioni disponibili sui diversi server, ad esempio, per sapere quanto siano affollati e se siano adatti per il download di torrent o per sbloccare la versione americana di Netflix.

Oltre a questi aspetti di secondo piano, c’è poco da dire riguardo all’usabilità di Mullvad. Il software non è nulla di straordinario, ma ogni opzione è facile da trovare e funziona bene. Un piccolo fastidio che abbiamo avuto: il software è legato alla barra delle applicazioni e si riduce quando clicchi in un punto diverso da quella schermata. In generale comunque Mullvad è una VPN accettabile, minimalista nel design e facile da utilizzare.

Prezzi e metodi di pagamento

A un prezzo di € 5 al mese Mullvad è una VPN piuttosto costosa. Il prezzo non cambia, a prescindere se vuoi un abbonamento di un solo mese o per un tempo maggiore. L’azienda promuove il pagamento tramite Bitcoin o Bitcoin Cash riconoscendoti uno sconto del 10% se scegli di pagare con una di queste modalità. Non si tratta di un grande sconto, ma potrebbe valere la pena di prenderlo in considerazione, se desideri usare Mullvad per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Mullvad metodi di pagamento

Per quanto riguarda i metodi di pagamento, puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

  • PayPal
  • Carta di credito
  • Bonifico bancario
  • Swish
  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Contanti
  • Voucher

Il pagamento tramite Bitcoin o Bitcoin Cash è l’opzione che consente un maggiore anonimato. Puoi anche trasferire il denaro direttamente dal tuo conto bancario al provider. In questo caso condividerai i dati del tuo conto durante il trasferimento, il che significa che non sarai più completamente anonimo. Un altro aspetto che vale la pena di menzionare è che Mullvad offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Assistenza clienti

Mullvad ha un eccellente servizio di assistenza clienti. Non offre la live chat dal sito, ma risponde velocemente alle email. Spesso abbiamo ricevuto una risposta alle nostre domande entro 10 minuti. Era evidente che il riscontro proveniva da impiegati veri, desiderosi di aiutarci realmente e non di fornirci delle risposte standard, cosa che abbiamo apprezzato molto.

L’unica cosa su cui non hanno potuto aiutarci è stato lo sblocco della versione americana di Netflix. Focalizzandosi sulla sicurezza e la privacy, Mullvad ha scelto di non provare a sbloccare Netflix. È un peccato, ma possiamo capire che un provider con l’obiettivo della privacy come Mullvad abbia preso questa decisione.

Conclusioni sull’usabilità di Mullvad

Dopo aver testato Mullvad, siamo pervenuti alle seguenti conclusioni riguardo l’usabilità della VPN:

  • Mullvad è un provider VPN minimalista, ma user-friendly
  • Il suo software è veloce e facile da usare
  • Creare un account è semplice e richiede solo un paio di clic
  • Mullvad è facile da installare
  • Non ha un’app per iOS nell’App Store
  • L’assistenza clienti di questo provider risponde via email in modo sorprendentemente veloce
  • Poiché l’abbonamento costa 5 € al mese, Mullvad non è la VPN più economica
  • Mullvad offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

La rete di server di Mullvad

Mullvad ha una rete di server piuttosto ampia. Se paragonata a quelle di ExpressVPN o CyberGhost non è altrettanto vasta, ma include circa 200 server. Mullvad ha suddiviso i suoi server in tre categorie:

  • Server OpenVPN (i server VPN più comuni)
  • Server WireGuard (il nuovo tipo di server VPN, teoricamente più veloci dei server OpenVPN ma ancora in fase di sviluppo)
  • Bridge Server (un tipo speciale di server VPN, per quando gli altri server non sono disponibili a causa della censura online)

Mullvad non fa distinzioni tra server per lo streaming e server P2P. Inoltre non offre speciali server Onion (server “a cipolla”) per la rete Tor, come invece fa NordVPN.

Quantità e posizione dei server

In totale Mullvad ha 410 server, dislocati in oltre 63 città e 39 paesi. La posizione dei server può essere visualizzata nella tabella qui sotto:

Server OpenVPN di Mullvad

PAESENUMERO DI SERVERPOSIZIONE
Albania1Tirana
Australia10Adelaide, Brisbane, Canberra, Melbourne, Perth, Sydney
Austria3Vienna
Belgio3Bruxelles
Brasile2San Paolo
Bulgaria2Sofia
Canada13Montreal, Toronto, Vancouver
Danimarca6Copenaghen
Emirati Arabi Uniti1Dubai
Finlandia6Helsinki
Francia3Parigi
Germania20Francoforte
Grecia1Atene
Hong Kong2Hong Kong
India1Pune
Israele1Tel Aviv
Italia2Milano
Giappone2Tokyo
Lettonia1Riga
Lussemburgo1Lussemburgo
Moldavia1Chisinau
Norvegia7Oslo
Nuova Zelanda1Auckland
Paesi Bassi18Amsterdam
Polonia3Varsavia
Portogallo1Lisbona
Regno Unito27Londra, Manchester
Repubblica Ceca3Praga
Romania2Bucarest
Serbia2Belgrado, Nis
Singapore2Singapore
Spagna3Madrid
Stati Uniti67Atlanta, Chicago, Dallas, Denver, Los Angeles, Miami, New York, Phoenix, Piscataway, Salt Lake City, San Francisco, Seattle, Secaucus
Sudafrica1Johannesburg
Svezia57Göteborg, Helsingborg, Malmö, Stoccolma
Svizzera9Zurigo
Ucraina1Kiev
Ungheria2Budapest

Server WireGuard di Mullvad

PAESENUMERO DI SERVERPOSIZIONE
Australia4Melbourne, Sydney
Austria2Vienna
Belgio2Bruxelles
Brasile1San Paolo
Bulgaria3Sofia
Canada7Montreal, Vancouver
Danimarca2Copenaghen
Finlandia1Helsinki
Francia3Parigi
Germania5Francoforte
Giappone2Tokyo
Hong Kong1Hong Kong
India1Pune
Irlanda1Dublino
Italia3Milano
Lettonia1Riga
Moldavia1Chisinau
Norvegia3Oslo
Nuova Zelanda2Auckland
Paesi Bassi3Amsterdam
Polonia3Varsavia
Regno Unito7Londra, Manchester
Repubblica Ceca3Praga
Romania3Bucarest
Serbia2Belgrado
Singapore1Singapore
Spagna3Madrid
Stati Uniti19Atlanta, Chicago, Dallas, Los Angeles, Miami, New York, Phoenix, Piscataway, Salt Lake City, Seattle
Svezia9Göteborg, Malmö, Stoccolma
Svizzera4Zurigo
Ucraina1Kiev
Ungheria2Budapest

Bridge Server di Mullvad

PAESENUMERO DI SERVERPOSIZIONE
Australia1Sydney
Canada1Montreal
Germania1Francoforte
Hong Kong1Hong Kong
Norvegia1Oslo
Paesi Bassi1Amsterdam
Polonia1Varsavia
Regno Unito1Londra
Romania1Bucarest
Singapore1Singapore
Stati Uniti4Chicago, Los Angeles, Miami, New York
Svezia3Göteborg, Helsingborg, Malmö

Indirizzi IP dedicati

Mullvad non offre IP dedicati. Tutti gli indirizzi IP che offre sono condivisi e non c’è da aspettarsi cambiamenti in tempi brevi. Mullvad è focalizzata sulla privacy e sulla sicurezza, e gli indirizzi IP statici come gli indirizzi IP dedicati sono più facili da ricondurre a una determinata persona. Quindi, ha senso che l’azienda scelga di non offrirli.

Conclusioni sulla rete di server di Mullvad

Queste sono le nostre conclusioni riguardo la rete di server di Mullvad:

  • Mullvad ha un discreto numero di server in tutto il mondo
  • Ha 288 server OpenVPN, 105 server WireGuard e 17 Bridge Server
  • Gli utenti di Mullvad possono usare esclusivamente IP condivisi

Opzioni di Mullvad

Mullvad è una VPN semplice e funzionale. A parte un buon kill switch e i Bridge Server non offre altre funzioni aggiuntive, a differenza di provider come Surfshark. Non offre l’opzione Whitelister, né la possibilità di usare server MultiHop o il blocco del tracking. In ogni modo, questa è una delle ragioni della forza di Mullvad. Il suo obiettivo è offrire una VPN anonima e sicura; e ogni accessorio è superfluo.

Mullvad e Netflix

App Netflix IconaNon possiamo garantire che Mullvad funzioni per sbloccare la versione americana di Netflix. Del resto Netflix si impegna per impedire agli utenti VPN di usare i propri servizi; e i server di Mullvad sembra non siano in grado di aggirare questo blocco. Quando abbiamo interrogato il provider su questo punto, ci ha risposto che alcuni utenti riescono a ottenere l’accesso a Netflix usando il proxy SOCKS5 e un server di New York. Ma questa soluzione nel nostro caso non ha funzionato. È davvero un peccato, per una VPN che raggiunge delle velocità così elevate. Sarebbe perfetta per lo streaming su Netflix, se solo riuscisse a dare accesso alla piattaforma.

Mullvad e torrent

Bittorrent logoMullvad non ha server P2P dedicati; comunque i server locali nel nostro caso hanno funzionato per il download dei torrent. Il download dei file è stato veloce, grazie all’alta velocità dei server di Mullvad. Inoltre puoi trovare delle istruzioni aggiuntive per salvaguardare il tuo client BitTorrent sul sito web di Mullvad. Altri client non sono supportati da Mullvad, poiché non sono open source, contengono adware o junkware, o semplicemente non offrono delle impostazioni per la privacy adeguate.

Conclusioni sulle opzioni di Mullvad

  • Mullvad non funziona con Netflix
  • Il download di torrent con Mullvad è possibile, e ci sono opzioni di sicurezza aggiuntive per BitTorrent
  • Mullvad ha un kill switch
  • I Bridge Server di Mullvad possono aiutarti ad aggirare i firewall più tenaci

Conclusioni – La nostra esperienza con Mullvad

PROCONTRO
Molto buona in fatto di sicurezza e privacyNetflix non funziona
Non conservazione dei logPiuttosto costosa
Utilizza solo i protocolli VPN più sicuriNessun software per iOS
Server estremamente velociHa sede in uno dei “paesi dei 14 occhi”
Software decisamente user-friendly
L’assistenza clienti risponde velocemente
Server WireGuard come optional
Possibile il download via torrent

Nel complesso, Mullvad è un eccellente provider VPN. Sebbene il suo focus sia principalmente su sicurezza e privacy, totalizza ottimi punteggi anche in fatto di velocità e usabilità. Secondo noi, Mullvad è senz’altro una delle migliori VPN sul mercato. Gli unici svantaggi sono che Mullvad è piuttosto costosa e che non funziona con (la versione americana di) Netflix. Per questo alcuni utenti si orientano su VPN più economiche e in grado di offrire l’accesso a Netflix.

Opinioni personali degli esperti di VPNoverview.com

“VPN molto sicura con server veloci. Può essere la scelta migliore per proteggere la tua privacy.”
Il nostro punteggio
8,3
Visita Mullvad