Le alternative a The Pirate Bay: i siti torrent più popolari

Laptop con un pirata seduto sopra e il logo di The Pirate Bay
Vai di fretta? Leggi una breve sintesi cliccando qui.
Le migliori alternative a The Pirate Bay: breve sintesi

The Pirate Bay è di gran lunga il sito web di torrenting più popolare. Ma a volte è irraggiungibile. In alcuni paesi è addirittura bloccato. Non per questo gli utenti smettono di scaricare torrent. Esistono molti altri siti web che rappresentano l’alternativa perfetta a The Pirate Bay:

  1. 1337X
  2. RARBG
  3. YTS
  4. EZTV
  5. Zooqle
  6. Torrentz2
  7. TorrentDownloads
  8. Torrends.to

Ti capita di scaricare torrent? Assicurati sempre di scaricare esclusivamente contenuti legali. Inoltre, è una buona cosa se ti proteggi dai pericoli online e resti completamente anonimo durante il download, utilizzando una VPN:

Leggi il nostro articolo completo qui sotto se vuoi saperne di più sulle alternative a The Pirate Bay. Ti diremo anche come e perché dovresti proteggere il tuo traffico internet durante il download.

The Pirate Bay è uno dei nomi più familiari e popolari nel mondo del torrenting. Gli utenti usano il sito per scaricare tutti i tipi di torrent — sia legali che illegali. Tuttavia, chi è dedito alla condivisione dei file torrent può avere bisogno di alternative a The Pirate Bay.

In realtà, The Pirate Bay è un sito torrent affidabile, con un enorme catalogo in tutte le categorie. Ha abbastanza mirror per resistere ai tentativi di chiusura governativi e un’enorme community che aiuta gli utenti a scegliere i torrent da scaricare. E allora perché c’è bisogno di ulteriori siti web che consentano il torrenting?


Perché gli utenti cercano alternative a The Pirate Bay?

The Pirate BayEsistono due principali ragioni per cui può servire un’alternativa a The Pirate Bay.

In primo luogo, The Pirate Bay viene spesso chiuso per periodi di una o due settimane. Questo significa che il servizio diventa offline e viene spostato su server diversi per evitare azioni legali contro i proprietari. In questi casi gli utenti ricorrono spesso ai mirror di The Pirate Bay, come thepiratebay.vip, thepirate-bay.org e thepiratebay.rocks.

Esistono anche altri siti mirror simili: sono facilmente reperibili cercando su Google “pirate bay mirrors”; tuttavia, avventurarsi in questi tentativi significa rischiare di cadere vittime delle campagne di phishing. Del resto, non tutti i siti web presenti su Google sono affidabili. I rischi sono elevati soprattutto nel caso del download di file. Insomma è possibile utilizzare un sito mirror quando The Pirate Bay è inattivo; ma alcuni utenti preferiscono fare delle ricerche e optare per un’alternativa affidabile.

In secondo luogo, non sempre The Pirate Bay ha i torrent che gli utenti cercano. Il suo catalogo è ampio e spesso include nuove uscite e programmi popolari che stanno andando attualmente in onda; perciò la sua offerta è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, chi cerca titoli poco conosciuti — che si tratti di videogiochi, software, film, album o programmi televisivi — può voler provare anche altri siti.


Fai torrenting con cautela

Il torrenting non è illegale di per sé. Ma impossessarsi di contenuti protetti da copyright (è il caso della maggior parte dei torrent) senza pagare in molto casi è contro la legge. Ecco perché consigliamo a tutti i nostri lettori di fare attenzione durante il torrenting: spesso è più giusto e facile acquistare i prodotti digitali desiderati.

A parte le questioni legali, ci sono altre ragioni per prestare attenzione alla sicurezza durante il torrenting. Molti torrent sono corrotti e contengono malware come keylogger o trojan. Inoltre internet non è così anonimo come si potrebbe pensare: se vuoi fare download o anche solo navigare senza che tutti possano vedere quello che stai facendo, avrai bisogno di una protezione extra. Per sintetizzare, se hai intenzione di scaricare torrent, assicurati di farlo in modo sicuro.

Considera l’utilizzo di una VPN durante il download

Il primo passo per un torrenting più sicuro è abbonarti a una VPN affidabile. Il software cripterà e anonimizzerà tutto il tuo traffico internet, in modo che nessuno possa vedere chi sei e cosa fai online. Se non usi una VPN, internet provider, governo, detentori di copyright e innumerevoli altre parti potrebbero monitorare le tua attività. Oltre al fatto che ciò è abbastanza invasivo, questi soggetti potrebbero rallentare artificialmente la tua connessione o causare qualsiasi altro tipo di problema.

Una VPN ti aiuta a evitare questi problemi modificando il tuo indirizzo IP e nascondendo la tua identità online. Una VPN gratuita può andare bene per un singolo download, ma per un uso regolare consigliamo vivamente di investire in una VPN a pagamento. Infatti non tutte le VPN gratuite sono in grado di proteggere l’utente durante il torrenting; inoltre molte di esse sono lente o prevedono limiti di dati.

Invece le VPN a pagamento sono generalmente molto più sicure. Offrono più funzioni di sicurezza. E di norma non registrano le tue attività, come spesso fanno le VPN gratuite. Una VPN valida che vogliamo raccomandare per il download sicuro è NordVPN. Utilizza la crittografia forte e mette a disposizione migliaia di server tra cui scegliere, offrendo infinite possibilità.

NordVPN
Promozione:
Solo 2.89 € al mese per un abbonamento di 2 anni
A partire da
€2.89
9.3
  • Eccellente protezione e vasta rete di server
  • App bella e piacevole
  • Politica no-log
Visita NordVPN

Se vuoi maggiori informazioni su come fare torrenting in modo sicuro clicca qui. Dopo questa premessa, andiamo a esaminare l’elenco delle migliori alternative a The Pirate Bay.


Le migliori alternative a The Pirate Bay

Ecco i siti web di torrenting più popolari che vengono usati come alternativa a The Pirate Bay. Questa panoramica ha uno scopo puramente informativo. Se desideri utilizzare uno dei seguenti siti web per il download di torrent, assicurati sempre che i torrent che scarichi siano legali, per non finire accidentalmente nei guai.


1337X

1337X Logo

Sito web: https://1337x.to/

Il catalogo di 1337X eccelle solo in termini di film, spettacoli e musica. Al suo interno potresti anche trovare torrent di videogiochi; ma siti web come RARBG e The Pirate Bay hanno sicuramente più torrent di giochi, soprattutto se cerchi titoli piuttosto vecchi. Pertanto 1337X non è un’alternativa molto valida in tutti i casi.

1337X ha una storia un po’ controversa. Per molto tempo, è stato un sito pessimo, che poche persone effettivamente utilizzavano. E questo nonostante il suo impressionante catalogo. Tra l’altro aveva un sacco di malware che cercava di far passare come file torrent legali. Qualche anno fa, i proprietari hanno rifatto il sito e ripulito la libreria dai virus. Ora 1337X è una delle migliori alternative a The Pirate Bay, soprattutto grazie alla sua elevata velocità di download e alla quasi totale assenza di pubblicità.

Tuttavia, gli utenti tendono a usarlo solo quando non riescono a trovare altrove i film, gli spettacoli o le canzoni che stanno cercando.

Mirror: 1337x.to, 1337x.st (attivo da ottobre 2017), x1337x.ws (attivo da dicembre 2017), x1337x.eu (attivo da marzo 2018), x1337x.se (attivo da maggio 2018), 1337x.is (attivo da gennaio 2019), 1337x.gd (attivo da ottobre 2019).


RARBG

Logo RARBG

Sito web: https://rarbg.to/index70.php

RARBG è il diretto concorrente di The Pirate Bay dal suo lancio nel 2008. A livello di numeri i due siti sono abbastanza simili: RARBG ha oltre 40 milioni di visitatori al mese, una velocità di download decente, un vasto catalogo e alcune opzioni extra.

Uno degli aspetti migliori di RARBG è che viene aggiornato più spesso di The Pirate Bay. Anche la sua interfaccia è ottima: visualizza le top ten di varie categorie, utile per rimanere aggiornati sulle ultime uscite. Ha anche una sezione di notizie in home page.

Purtroppo per alcuni utenti, RARBG ha un aspetto sicuramente meno gradevole di The Pirate Bay. Inoltre sul sito appaiono più di frequente fastidiosi annunci. Malgrado questo è un’alternativa decente, pur non trattandosi del migliore sito torrent in circolazione.

Mirror: rarbg.is, rarbgunlock.com, rarbgmirror.com.


YTS

Logo YTS

Sito web: https://yts.mx/

YTS è un sito fantastico per chi vuole scaricare film. Offre solo torrent di film, ed è decisamente user-friendly rispetto ad altri siti di torrenting. Mentre la maggior parte degli altri siti ha liste di torrent poco attraenti, YTS struttura i tracker mostrando le cover dei film — il che rende attraente la sua interfaccia.

Anche le sue metriche non sono male. YTS ha 75 milioni di utenti mensili, e una velocità media di download di 3-4 MB/s secondo i nostri test. Inoltre, il design del sito è complessivamente funzionale e gli annunci non costituiscono un grosso problema.

Gli utenti di YTS apprezzano il fatto di trovare spesso una versione HD o SD del film che stanno cercando, compatibile con qualsiasi dispositivo e tipo di banda. Per finire, il catalogo di YTS è impressionante. Questo è fondamentalmente l’unico sito web di torrenting che offre classici di alta qualità — tuttavia, tieni presente che questi torrent tendono a essere illegali.

Mirror: yts.am, yts.pm, yts.gm (ma finora il sito non è mai stato oscurato)


EZTV

Logo EZTV

Sito web: https://eztv.re/

Molti degli utenti che scelgono EZTV lo fanno per la vasta scelta di programmi televisivi che offre. In generale, non è il più bel sito web in circolazione. Ha un’interfaccia rudimentale, un design piuttosto sgradevole, e i suoi annunci possono risultare alquanto fastidiosi. Inoltre, ha una velocità di download piuttosto bassa.

Nonostante ciò, è considerato il top in fatto di programmi televisivi nel mondo dei torrent. Questo grazie a una comunità molto attiva, che carica costantemente le nuove uscite non appena sono disponibili.

Mirror: eztv.unblocked.llc, eztv1.unblocked.is, eztv1.unblocked.si


Zooqle

Logo Zooqle

Sito web: https://zooqle.com/

Zooqle può non sembrare un granché. Ha solo circa 5 milioni di visitatori al mese e una velocità di download di 1-2 MB/s. Quindi chiaramente non è eccezionale a confronto di altri siti torrent. Per non parlare dei suoi molti annunci, che a volte possono diventare fastidiosi.

Malgrado tutto Zooqle ha alcuni punti a suo favore. Primo, ha una fantastica collezione di torrent di videogiochi, sia per console che per PC. Secondo, ha una comunità attiva che continua ad aggiornare la sua libreria. Infine anche la sua interfaccia non è male.

Insomma, Zooqle non sarà un colosso nel mondo dei torrent ma gli utenti lo scelgono spesso come alternativa a The Pirate Bay. Questo soprattutto quando non riescono a trovare altrove il gioco che stanno cercando.

Mirror: zooqle.g2g.casa, zooqle.nocensor.club, zooqle.u4m.pw


Torrentz2

Logo Torrentz2

Sito web: Sito web di Torrentz2

Torrentz2 non è sicuramente il miglior sito torrent in circolazione, come dimostrano le sue metriche. Ha appena 10-20 milioni di utenti al mese e una velocità di download di 1-2 MB/s. Il sito web è spesso soggetto a downtime. È anche difficile da navigare e pieno di pubblicità. E allora perché è nel nostro elenco?

Lo abbiamo incluso per il suo catalogo di musica. Si tratta della più grande collezione nel mondo dei torrent; probabilmente al suo interno anche gli utenti in cerca dei titoli più sconosciuti vedranno soddisfatte le loro aspettative. In generale, la gente lo usa come alternativa a The Pirate Bay solo quando non riesce a trovare altrove le canzoni o gli album che cerca. A parte questo, il consiglio generale è di starne alla larga.

Mirror: torrentz2eu.org, torrentz.eu


TorrentDownloads

Logo di TorrentDownloads

Sito web: Sito web di TorrentDownloads

TorrentDownloads è un’altra alternativa che alcuni utilizzano quando The Pirate Bay si rivela insufficiente. Ma non si tratta dell’alternativa migliore. Ha annunci davvero fastidiosi, una velocità di download di appena 2-3 MB/s e blocchi geografici in molte regioni. Così sta rapidamente perdendo popolarità, anche se un tempo era un grande nome nel mondo dei torrent.

La gente che ancora lo usa tende a cercare libri e software sconosciuti, o contenuti asiatici. A quanto pare il suo catalogo è ben fornito di queste categorie. Tralasciando tale aspetto però, TorrentDownloads non è necessariamente tra le migliori alternative a The Pirate Bay.

Mirror: torrentdownloads.unblockproject.uno, torrentdownloads.123unblock.cyou, torrentdownloads.mrunblock.cyou, torrentdownloads.nocensor.club


Torrends.to

Logo torrends.to

Sito web: https://torrends.to/

Torrends.to non è un sito di torrenting nel senso classico del termine, non avendo una sua libreria. Quello che fa è tenere traccia dei torrent caricati su siti popolari come YTS, The Pirate Bay o RARBG. Questo significa anche che il sito non ha metriche da analizzare. La velocità di download e il rapporto seeder/leecher dipenderanno sempre dal sito da cui viene estratto ogni specifico tracker.

Questa piattaforma è una buona scelta per chi si trova costantemente a cercare su più siti per le proprie esigenze di torrenting. Torrends.to agevola le ricerche, raccogliendo in un unico posto i tracker di più siti.

Ha una bella interfaccia e alcune interessanti funzionalità che permettono di rimanere facilmente aggiornati sui prodotti digitali più popolari. Per molti downloader abituali, questo è un motivo sufficiente per tenere in considerazione il sito come alternativa a The Pirate Bay.

Mirror: Nessuno. In precedenza questo sito si chiamava torrents.io, ma ha cambiato il suo nome di dominio, come fanno molti siti torrent.


Siti torrent privati: le migliori alternative a The Pirate Bay?

Un’altra opzione spesso presa in considerazione da chi cerca alternative a The Pirate Bay sono i siti torrent privati. Funzionano come normali siti torrent, ma richiedono nome utente e password per accedere. In sostanza, è molto più difficile accedere ai siti privati che a qualsiasi altro sito web menzionato in precedenza.

La maggior parte dei siti torrent privati è a numero chiuso e non accetta nuovi membri. Nove volte su dieci, chi vuole entrare deve farsi invitare da qualcuno che è già inserito.

Esistono diversi modi per aggirare l’ostacolo. Puoi provare a fare amicizia con qualcuno che ha un account su server Discord o forum per la libertà su internet; oppure puoi monitorare Reddit cercando le discussioni sul torrenting. A volte gli amministratori postano degli inviti su questi siti per un tempo limitato.

Il grande e ovvio vantaggio dei siti privati è che offrono l’accesso esclusivo a un ambiente di torrenting molto più sicuro. Di solito selezionano i loro contenuti. Inoltre, si tratta di piattaforme generalmente piuttosto sicure per chi desidera scaricare contenuti. Questo agevola anche il download sicuro di contenuti illegali — che noi non approviamo. Ancora una volta, vorremmo sottolineare che è importante verificare se i contenuti sono legali prima di scaricarli da internet.

Sei curioso di sapere come funzionano questi siti torrent privati? Dai un’occhiata agli esempi riportati di seguito. Si tratta di due realtà che hanno un modo diverso di acquisire i membri e di preservare la qualità del loro sito.


IPTorrents

Sito web: https://iptorrents.com/

IPTorrents ha circa 5 milioni di visitatori al mese, il che lo rende uno dei maggiori siti torrent privati esistenti. Per questo motivo, ospita una comunità attiva e una vasta libreria con ogni tipo di file. Date le sue dimensioni ciò può non stupire, ma è anche abbastanza facile accedere a questa piattaforma.

Mentre la maggior parte dei siti di torrenting privati consente l’accesso a nuovi membri solo attraverso inviti personali, è possibile ottenere un account su IPTorrents con una donazione in Bitcoin. Spesso scelgono IPTorrents gli utenti che cercano un’alternativa privata a The Pirate Bay e sono disposti a spendere su una piattaforma anziché limitarsi a comprare o noleggiare i contenuti che desiderano vedere.


Bibliotik

Sito web: https://bibliotik.me/

Ebook e audiolibri non sono tra i torrent più facili da trovare. Non molte persone sono interessate ad averli; del resto, per ottenere contenuti di questo genere è più facile utilizzare Audible, Scribd o semplicemente acquistare l’ebook online. Ciò significa che le possibilità di trovare un file torrent in questo ambito sono molto più ridotte. Tranne che su Bibliotik.

Bibliotik ha la più grande collezione conosciuta di ebook e audiolibri torrent. Quindi se cerchi qualsiasi testo, da un vecchio e impopolare romanzo fantasy a manuali universitari, probabilmente lo troverai qui. Alcuni dei torrent saranno perfettamente legali, ma ci sono anche molte copie illegali di libri su questa piattaforma. Inoltre, Bibliotik non accetta ufficialmente nuovi membri. Chiunque voglia entrare, avrà bisogno di un invito.


Considerazioni conclusive

The Pirate Bay è uno dei più grandi e conosciuti siti di torrenting. Ma non è l’unica opzione per chi è in cerca di torrent. Se The Pirate Bay è temporaneamente irraggiungibile, o quando un certo torrent è impossibile da trovare nel suo enorme catalogo, i downloader si rivolgono a siti alternativi.

Le alternative a The Pirate Bay includono 1337X, RARBG e YTS, oltre a piattaforme private come IPTorrents. Consigliamo a chiunque voglia utilizzare questi siti web di fare attenzione. Qui molti dei torrent (anche se non tutti) sono illegali, e alcuni possono anche contenere virus. Prima di cliccare su un file, assicurati di conoscere le leggi locali in materia di torrenting e contenuti protetti da copyright. Inoltre, un servizio VPN come NordVPN, insieme a un buon software antivirus può contribuire a proteggerti dai torrent pericolosi.

Le alternative a The Pirate Bay — FAQ

Hai una domanda su The Pirate Bay o su uno dei siti torrent alternativi? Abbiamo raccolto qui di seguito alcune delle domande più frequenti. Quindi dai un’occhiata e verifica se trovi la risposta alla tua domanda.

Potrebbe anche esserlo. The Pirate Bay cambia spesso server per evitare la rimozione da parte delle autorità. Questo significa che è spesso irraggiungibile. Inoltre, alcuni paesi hanno imposto divieti locali su The Pirate Bay e quindi il sito web nel suo complesso diventa inaccessibile.

Ci sono molte alternative a The Pirate Bay in circolazione. In generale, RARBG e 1337X hanno cataloghi simili, con una vasta gamma di opzioni. Perciò molti utenti considerano queste alternative un’ottima scelta. Ci sono anche siti torrent più settoriali; ad esempio YTS per i film, EZTV per gli spettacoli televisivi e Zooqle per i videogiochi. Per maggiori informazioni, leggi l’articolo sulle alternative a The Pirate Bay.

Sì. Nel download di torrent, uno dei maggiori rischi è quello di prendere virus o altri malware. Un altro rischio è quello di infrangere la legge. Il torrenting di per sé non è solitamente proibito. Tuttavia ci sono molti torrent con contenuti protetti da copyright, che vengono distribuiti illegalmente — e scaricarli può essere illegale. Ti consigliamo di stare alla larga da questo tipo di contenuti.

Per proteggerti dai virus e dagli occhi indiscreti, usa una VPN. Se vuoi fare torrenting in modo sicuro, leggi il nostro articolo sulle alternative a The Pirate Bay.

Giornalista di tecnologia
Ronella è da sempre attenta a come possiamo rendere la nostra società digitale il più sicura possibile. Il grande sviluppo della tecnologia informatica ci pone sempre di fronte a nuovi problemi di sicurezza. Perciò Ronella desidera creare più consapevolezza sul tema della sicurezza informatica e sensibilizzare gli utenti su rischi e insidie della rete.