Come cancellare la cronologia di Netflix

Come cancellare la cronologia di Netflix Matita che cancella un video
Clicca qui per una breve sintesi di questo articolo
Come cancellare la cronologia su Netflix: breve sintesi

Per modificare la tua cronologia di visualizzazione su Netflix segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo account Netflix
  2. Seleziona il profilo che vuoi modificare
  3. Scegli l’opzione “Account”
  4. Apri “Profili e filtro famiglia”
  5. Clicca su “Attività di visione contenuti”
  6. Seleziona l’icona circolare accanto al titolo per nascondere un programma o un film

Vuoi sapere come ottenere il massimo dal sistema di suggerimenti di Netflix? Dai un’occhiata al resto dell’articolo qui sotto!

Se ti stai informando su come cancellare la cronologia di Netflix possono esserci varie ragioni. Magari hai guardato un programma televisivo o un film che pensavi ti sarebbe piaciuto, ma poi hai realizzato che non rispecchia i tuoi gusti. Oppure qualcuno ha usato il tuo account per guardare programmi che influenzano i suggerimenti mostrati da Netflix. O forse anni fa hai visto un programma o un film che ora vuoi rimuovere dal account.

Comunque sia, nascondendo dei titoli dalla tua attività di visione non riceverai più suggerimenti da Netflix basati su di essi. Inoltre non visualizzerai più quei titoli nella riga “Continua a guardare” di Netflix. Tieni presente che possono occorrere fino a 24 ore per la rimozione da tutti i tuoi dispositivi di un titolo che hai nascosto.

Per cancellare la tua cronologia di Netflix, dovrai assicurarti di accedere al profilo giusto. Infatti la cronologia di visualizzazione è diversa per ogni profilo sul tuo account. Questo passaggio si applica a ogni dispositivo da cui usi Netflix — inclusi iOS, Android, smart TV e browser web.

Come cancellare la cronologia di Netflix dal computer

Netflix Logo Small

Per modificare la cronologia di visualizzazione su PC, Mac o browser web ti basterà seguire questi rapidi passaggi:

  1. Vai sul sito web di Netflix
  2. Accedi al tuo account e scegli il profilo che vuoi modificare
  3. Seleziona la voce Account
  4. Apri la sezione “Profili e filtro famiglia”
  5. Clicca su “Attività di visione contenuti”
  6. Ora seleziona l’icona accanto a “Segnala un problema” per nascondere un singolo episodio o film dalla tua cronologia di visualizzazione

Puoi anche scegliere di nascondere un’intera serie TV dalla tua cronologia selezionando l’opzione “Nascondere serie?” che compare quando nascondi un singolo episodio dal tuo profilo. L’opzione apparirà in blu insieme alla notifica delle 24 ore visualizzata al posto del programma appena nascosto.

La notifica ti renderà anche noto che il programma televisivo o il film che hai nascosto non influenzerà più i suggerimenti di Netflix che ricevi.

Come cancellare la cronologia di Netflix da dispositivi iOS e Android

Puoi anche modificare la cronologia di visualizzazione dal tuo dispositivo iOS o Android, seguendo questi passaggi:

  1. Lancia l’app di Netflix sul tuo dispositivo
  2. Seleziona il profilo che desideri modificare
  3. Tocca la scheda “Altro” nell’angolo inferiore dello schermo
  4. Scegli l’opzione “Account” (sotto “Impostazioni app”)
  5. Clicca sul profilo che vuoi modificare
  6.  Tocca “Attività di visione contenuti”
  7.  Ora seleziona l’icona accanto a “Segnala un problema” per nascondere un episodio o film dalla tua cronologia di visualizzazione

Seguendo questi passaggi rimuoverai il programma o film dal tuo profilo su tutti i dispositivi. Il completamento del processo può richiedere fino a 24 ore. Se vuoi aggiungere di nuovo il programma alla tua cronologia di visualizzazione, dovrai guardarlo di nuovo su Netflix. Questo significa che il programma, una volta eliminato dalla tua cronologia di visualizzazione, viene completamente cancellato, il che è un vantaggio per gli utenti che tengono alla loro privacy.

Puoi nascondere un’intera serie TV quando nascondi un singolo episodio dalla tua cronologia di visualizzazione. Questo passaggio è identico a quello previsto per il computer.

Come creare un nuovo profilo Netflix

Sei stanco dei suggerimenti che ricevi da Netflix e non vuoi perdere tempo a modificare la cronologia di visualizzazione? Puoi creare un nuovo profilo. Mentre la modifica della cronologia di visualizzazione aiuta Netflix ad aggiornare i suggerimenti, la creazione di un nuovo profilo ti farà ripartire da zero. Per creare un nuovo profilo segui questi passaggi:

  1. Clicca “Gestisci i profili”
  2. Seleziona l’opzione “Aggiungi un profilo”
  3. Assegna un nome al profilo e decidi se è un profilo Bambini
  4. Seleziona “Fatto” per completare la configurazione iniziale
  5. Ora scegli il nuovo profilo e seleziona una lingua
  6. Infine, scegli i programmi TV e i film da utilizzare inizialmente per i suggerimenti Netflix

Tieni presente che un account Netflix può avere al massimo 5 profili. Se hai 5 profili non vedrai l’opzione per aggiungere un nuovo profilo finché non ne rimuovi uno esistente. Il limite si applica sia ai profili Bambini sia a quelli standard sul tuo account. Non importa quale sia il tuo piano Netflix, poiché questo limite si applica a tutti.

Come influenzare i suggerimenti di Netflix

Netflix esamina alcuni diversi data point per offrirti dei suggerimenti. I fattori presi in esame includono le tue interazioni con Netflix: la cronologia delle visualizzazioni e le valutazioni, l’ora in cui guardi un film o un programma, il tempo di visione e il tipo di dispositivo utilizzato.

Esistono diversi metodi per influenzare i suggerimenti che Netflix ti mostra — attività che puoi compiere direttamente sulla piattaforma per ottenere risultati più variegati. Tra questi c’è la valutazione dei contenuti visti su Netflix con il pollice alzato o il pollice verso.

Non solo ma puoi modificare le valutazioni già espresse dalle impostazioni del profilo, o cliccando su “Valutazioni” in cima alla cronologia di visualizzazione. Questa opzione può esserti utile ad esempio se accidentalmente hai valutato un programma con il pollice verso quando invece ti è piaciuto.

Ottenere il massimo da Netflix

Se ti capita di scorrere a vuoto i programmi su Netflix restando insoddisfatto, ci sono dei passaggi che ti permettono di ottenere di più dal tuo abbonamento. Semplicemente modificando la cronologia di visualizzazione, puoi ottenere suggerimenti che rispecchiano meglio i tuoi interessi.

Un’altra opzione è creare un profilo separato per guardare i film o le serie TV che non sai se ti piaceranno o meno. Questo accorgimento ti permette di esplorare i titoli senza andare a incidere sui suggerimenti di Netflix.

Un altro ottimo consiglio è utilizzare i codici Netflix nel browser per accedere ad aree specifiche del sito. Per utilizzare questi codici è sufficiente che digiti l’URL https://www.netflix.com/browse/genre/CODICE inserendo al posto di CODICE il valore numerico appropriato.

Ad esempio, ecco alcuni codici utili:

Infine, se vuoi accedere a un certo titolo che non è disponibile nel tuo paese, puoi investire in una VPN. Utilizzando una VPN, puoi guardare spettacoli e film disponibili in un altro paese collegandoti a un server situato in quel paese.

Ti consigliamo il provider VPN sicuro CyberGhost. Questo provider VPN è facile da usare e raggiunge elevate velocità di streaming. CyberGhost ha anche un server dedicato che è ottimizzato per guardare Netflix americano.

CyberGhost
Promozione:
Prova Cyberghost a 1.99 € al mese!
A partire da
€1.99
8.8
  • Estrema facilità d’uso
  • Alta qualità a un prezzo basso
  • Possibili sia torrent che Netflix
Visita CyberGhost

Conclusioni

Esistono molte possibili ragioni per voler cancellare la tua cronologia su Netflix. Magari condividi l’account con amici o familiari e non vuoi che possano giudicare i programmi che guardi. O forse Netflix ti mostra suggerimenti che non trovi più interessanti.

In ogni caso, ora sai come modificare la cronologia di Netflix. È molto facile! Segui i passaggi che ti abbiamo descritto e otterrai suggerimenti più accurati. Eviterai anche di discutere con la tua dolce metà se hai guardato senza di lei la serie che avevate deciso di vedere insieme.

Giornalista di tecnologia
Ronella è da sempre attenta a come possiamo rendere la nostra società digitale il più sicura possibile. Il grande sviluppo della tecnologia informatica ci pone sempre di fronte a nuovi problemi di sicurezza. Perciò Ronella desidera creare più consapevolezza sul tema della sicurezza informatica e sensibilizzare gli utenti su rischi e insidie della rete.