Come guardare la Formula 1 gratis da qualsiasi paese del mondo

VPN shield icon, laptop streaming Formula 1 and bolide
Vuoi leggere una breve sintesi di questo articolo? Clicca qui!
Guida rapida: come guardare la Formula 1 online in tutto il mondo

Se sei un fan incallito della Formula 1, ti sarà senz’altro capitato di avere vita dura all’estero a causa delle restrizioni geografiche imposte dai servizi di streaming. Fortunatamente puoi aggirare questo problema. Quello di cui hai bisogno è una VPN.

Grazie alla nostra guida rapida, scoprirai come sbloccare SRF in Svizzera in modo da poter guardare gratuitamente qualsiasi gara del Gran Premio di Formula 1 del 2022.

  1. Iscriviti a un buon servizio VPN per lo streaming. Noi ti consigliamo NordVPN (che attualmente offre sia uno sconto che la garanzia soddisfatti o rimborsati, valida 30 giorni).
  2. Scarica e installa l’app VPN corrispondente al dispositivo che usi (smartphone, computer o tablet).
  3. Collegati al server del paese in cui ha sede il tuo stream. Consigliamo il canale svizzero SRF ZWEI. Quindi connettiti a un server VPN in Svizzera.
  4. Attendi qualche secondo dopo la connessione della VPN.
  5. Naviga sul lettore TV in diretta di SRF. Una volta sul sito, clicca su SRF INFO (Sport).
  6. Sei pronto per goderti le gare! Lasciati coinvolgere dalla stagione 2022 di F1!

Importante: alcuni paesi offrono streaming F1 gratuiti. Questi streaming sono assolutamente legali e ufficiali, ma generalmente sono disponibili esclusivamente in paesi specifici. Tuttavia, utilizzando una VPN, puoi accedere a questi streaming da qualunque parte del mondo. Collegati a un server localizzato in quel paese, come indicato nel passaggio 3. Dai un’occhiata al nostro elenco di stream F1 gratuiti a cui puoi accedere con una VPN.

Vuoi capire come sbloccare servizi di streaming e di sport in diretta, da qualunque parte del mondo? Hai bisogno della telecronaca in lingua inglese? Ti mostreremo le varie opzioni di streaming disponibili e ti spiegheremo come funziona il tutto nell’articolo qui sotto!

Formula 1 online icona

Cosa c’è di meglio nella vita dell’odore della benzina al mattino? Solo l’odore della benzina, ad alto contenuto di ottani! La stagione 2022 di Formula 1 si apre con uno sventolio di bandiera verde, mentre Max Verstappen, Lewis Hamilton, Lando Norris ed altri piloti amatissimi dal pubblico entrano in pista. Con gare che si svolgono in 34 paesi in tutto il mondo – il Gran Premio del Bahrain ha inaugurato la nuova stagione il 20 marzo – non sorprende che le corse di Formula 1 siano diventate un fenomeno mondiale.

Molti fan stanno abbandonando la tv via cavo, e stanno cercando espedienti alternativi per assistere alla F1. Se risiedi negli Stati Uniti puoi guardare ogni singolo Gran Premio di F1 del 2022 con SlingTV. I fanatici della F1 in Brasile possono approfittare gratuitamente di Band. Mentre i cittadini svizzeri possono utilizzare SRF.

Ma c’è un problema. Non puoi accedere a queste piattaforme a meno che tu non risieda fisicamente in questi paesi. Questi siti web bloccano i visitatori esterni attraverso l’indirizzo IP. Se vuoi sbloccare l’accesso a una di queste piattaforme hai bisogno di una rete privata virtuale (VPN).

Vuoi scoprire come fare? Analizzeremo tutti i passaggi nella nostra guida alle gare di Formula 1 in live streaming. Ti forniremo informazioni sugli stream gratuiti e su come accedervi da qualunque parte del mondo. Inoltre troverai l’intero calendario di F1 qui sotto.


Come guardare la F1 dal vivo, in tutto il mondo

A prescindere dal luogo in cui ti trovi, esistono tre modi di accedere alle gare di Formula 1. Sono i seguenti:

Infografica che mostra come guardare la F1 in diretta in tutto il mondo

  • Accedere uno stream locale: se sei appassionato di Formula 1 e vivi in ​​un’area geografica in cui le gare vengono trasmesse gratuitamente, puoi seguirle con uno stream locale. Inoltre se ti trovi all’estero in un paese che ha copertura, puoi seguire la gara con uno dei loro stream locali, come quello di Channel 4 in Inghilterra. Molti di questi stream sono completamente gratuiti. Devi tuttavia prestare attenzione alla legalità dello stream in questione. Ma non temere: più avanti in questo articolo troverai un elenco di stream di F1 gratuiti completamente legali.
  • Seguire la gara in tv: se ti trovi in una zona geografica che trasmette la gara in stream, è probabile che tu possa guardarla anche in diretta sulla televisione locale. Forse puoi persino andare al pub di zona a seguirla o goderti l’evento insieme ai tuoi amici.
  • Utilizzare una VPN per accedere a uno streaming online: se ti trovi all’estero e non riesci più ad accedere al tuo solito streaming di F1, puoi usare una VPN per accedervi ugualmente. Con una VPN, puoi cambiare il tuo indirizzo IP con l’indirizzo IP del tuo paese, ovunque ti trovi. In questo modo anche durante le vacanze all’estero potrai guardare le tue dirette streaming sportive preferite.

Ho bisogno di una VPN per guardare la F1?

Server VPN scuro con icona VPN scudo e sfondo a macchieUna VPN è indispensabile nelle seguenti situazioni:

  • Sei in vacanza all’estero o fuori per lavoro ma vuoi guardare una trasmissione di Formula 1 del tuo paese di origine (ad es. perché sei affezionato a quella telecronaca).
  • Ti ritrovi in un paese dove non hai accesso alla pay per view o dove non trasmettono la Formula 1.
  • Vuoi guardare un live streaming gratuito di Formula 1.

Se ti trovi in una di queste situazioni, hai sicuramente bisogno di una VPN.

Perché hai bisogno di una VPN per guardare le gare di F1?

La ragione principale ha a che fare con le restrizioni geografiche e i diritti di trasmissione. Le società di media devono pagare i diritti per lo streaming o la trasmissione di contenuti in diverse regioni e paesi. Se vogliono mostrare un certo tipo di contenuto in più regioni, generalmente devono pagare un importo maggiore a coloro che detengono tali diritti legali.

Di conseguenza, i servizi di streaming devono bloccare gli utenti che tentano di accedere a determinati contenuti da una regione o un paese non coperto dalla licenze di trasmissione. Di solito lo fanno controllando l’indirizzo IP, un indirizzo univoco che mostra ai siti web e alle piattaforme online dove ti trovi.

Tuttavia, una VPN può cambiare il tuo indirizzo IP, facendoti apparire come situato in un altro paese rispetto a quello in cui ti trovi in realtà. In questo modo puoi accedere a qualsiasi streaming di F1 che desideri, indipendentemente dalla tua posizione!


Guida Step-by-Step: come guardare la Formula 1 da qualunque parte del mondo

  1. Abbonati a un provider VPN premium. Il miglior provider VPN per guardare ogni gara di Formula 1 è NordVPN. Questa VPN offre più di 5.100 server di streaming veloce in 60 paesi, ed è affidabile e veloce. Inoltre, puoi avvalerti della garanzia di rimborso di 30 giorni per provare NordVPN gratuitamente. Vuoi sapere cos’altro puoi fare? Allora leggi la nostra recensione su NordVPN.
  2. Dopo esserti abbonato a una VPN, scarica e installa il software sul tuo dispositivo (laptop, smartphone, tablet, ecc.). Dovresti trovare il software giusto da scaricare sul sito web ufficiale del tuo provider VPN.
  3. Una volta scaricato, apri l’app e accedi.
  4. Scegli un server VPN localizzato nel paese al quale appartiene lo stream che vuoi vedere. Ad esempio, se vuoi guardare lo streaming F1 gratuito di SRF Info, connettiti a un server VPN in Svizzera.
  5. Dopo pochi secondi la tua connessione sarà automaticamente filtrata attraverso il server di riferimento. Mantieni la VPN in esecuzione in background.
  6. Vai allo streaming di F1 che vuoi guardare e tifa per il tuo pilota di F1 preferito!
    Puoi anche utilizzare una VPN per connetterti a uno qualsiasi tra i vari stream ufficiali gratuiti di Formula 1.

Configura una VPN su un altro dispositivo

Se preferisci installare la VPN su un dispositivo che non sia il tuo telefono o computer, dovrai seguire una via differente. Di seguito sono riportate alcune utili guide per facilitarti l’installazione di una VPN su diversi dispositivi:


Live Stream di F1 gratuiti

Ora che hai installato una VPN, ci sono alcuni paesi che offrono stream di Formula 1 gratuiti. Questi stream sono disponibili solo se ti trovi entro i confini di un determinato paese a causa di alcune restrizioni geografiche. Tuttavia, una VPN di qualità può darti accesso a questi stream, indipendentemente dal paese in cui ti trovi.

Di seguito sono riportati alcuni stream che funzionano gratuitamente utilizzando una VPN. Collegati semplicemente a un server VPN appartenente al paese giusto e goditi lo streaming F1! Consigliamo SRF ZWEI in Svizzera per la F1, ma aggiorniamo di continuo le nostre guide, quindi ricontrolla anche in seguito.

PAESEEMITTENTE ONLINESTREAMREQUISITI
AlbaniaRTSHDiretta streamingNessuno
AustriaServus TVStreaming posticipatoNessuno
BrasileBandDiretta streamingNessuno
FranciaCanal+Diretta streamingIscrizione al Canale
GermaniaServus TVStreaming posticipatoNessuno
ItaliaTV8Streaming posticipatoNessuno
LussemburgoRTLDiretta streamingNessuno
Svizzera (Raccomandato)SRF INFODiretta streamingNessuno
Regno UnitoChannel 4Highlights della garaEmail, Nome e indirizzo nel Regno Unito
Stati UnitiSlingTV (ESPN e ABC)Diretta streamingIscrizione (Prova gratuita)

Seleziona semplicemente un server VPN nel paese del live streaming che desideri guardare (ad esempio, un server VPN svizzero se vuoi guardare SRF) e sei a posto!


Dove posso guardare la Formula 1?

Se stai cercando la copertura della gara in un’altra lingua, di seguito trovi tutte le emittenti ufficiali di F1 in tutto il mondo.

PAESECANALE
AFRICASuperSport
ALBANIARTSH
ARMENIAVivaro Sports
AUSTRALIAFox Sports Channels
Network Ten
AUSTRIAServus TV
ORF
AZERBAIGIANAzTV
Idman Azerbaycan
BELGIORTBF
Telenet
Play Sport Open
BOSNIASport Klub
BrasileBandeirantes
BULGARIANova
Diema Sport
CANADARDS
RDS 2
TSN
Noovo
CROAZIASport Klub
CIPROCytavision
REPUBBLICA CECA E SLOVACCHIAAMC
DANIMARCATV3+
TV3 Sport
Viaplay
ESTONIAViaplay
EURASIASetanta Sports
FINLANDIAViaplay
FRANCIACanal+
GERMANIASky Deutschland
RTL
GRECIAERT
Cosmote TV
HONG KONGNow TV
Now E
UNGHERIAM4
ISLANDAViaplay
INDIAStar Sports
INDONESIAO Channel
Champions TV
Vidio
ISRAELEThe Sports Channel
ITALIASky Italia
GIAPPONEFuji TV
Dazn
KOSOVOSport Klub
AMERICA LATINAFox Sports Channels
ESPN
LETTONIAViaplay
LITUANIAViaplay
LUSSEMBURGORTL Télé Lëtzebuerg
MACEDONIASport Klub
MALESIA E BRUNEIAstro Sports
MALTAGo Sports
MENA (Medio Oriente e Nord Africa)MBC Action
MONTENEGROSportKlub
MYANMARCanal+
PAESI BASSIViaPlay
NUOVA ZELANDASpark Sport
NORVEGIAV sport 1
V sport +
Viaplay
PAPUA NUOVA GUINEA E ISOLE DEL PACIFICOTV Action
FILIPPINETap DMV
POLONIAEleven Sports
PORTOGALLOSport TV
ROMANIADigisport
Telekom Romania
Look Sport
RUSSIAMatch TV
SERBIASportKlub
SINGAPORESingtel
StarHub
SLOVENIASportKlub
SPAGNA E ANDORRAF1 DAZN
SVEZIAViaplay
V Sport Motor
TV10
SVIZZERASRF
RSI
RTS
THAILANDIATrue Visions
TURCHIAS Sport
S Sport Plus
UCRAINASetanta Ukraine
REGNO UNITOC4
Sky Sports
STATI UNITIABC
ESPN
ESPN Deportes
VIETNAMK+

Avrai bisogno di un abbonamento per la maggior parte delle emittenti sopra menzionate. Se non provieni da una determinata regione, potrebbe essere difficile registrarti. Questo perché molte emittenti controllano dove vivi in base a dove è registrata la tua carta di credito o altro metodo di pagamento.

Tuttavia, alcune emittenti gratuite non prevedono questo passaggio, quindi potrai guardare il loro stream gratuitamente. Ti basterà disporre dell’IP adeguato. É qui che entra in gioco una VPN.

Gare di F1 in diretta streaming con F1TV

Vale anche la pena menzionare la piattaforma F1 TV. Potrai trovare tutte le prove libere, le qualifiche e i Gran Premi qui. F1 TV fornisce anche un nuovo servizio interattivo che ti consente di selezionare le tue angolazioni preferite della telecamera. F1 TV Pro include anche gare di Formula 2 e 3.

Lo svantaggio di F1 TV è che costa circa $80 all’anno e non è disponibile ovunque.


I migliori provider per vedere gli streaming di Formula 1

Migliori VPN per streaming Formula 1

Se stai cercando una buona VPN per guardare la Formula 1, una delle caratteristiche più importanti che dovresti considerare è la posizione dei server. Dopotutto, se la VPN ha server solo in alcuni paesi, c’è un’alta probabilità che essi non si trovino in un paese in cui sono disponibili live streaming di Formula 1.

Un altro aspetto importante di una VPN di Formula 1 è la velocità della VPN. In effetti questo può rappresentare un limite decisivo. Gli sport ricchi di azione, in particolare gli streaming di Formula1, portano a lag e buffering a velocità ridotta. Di conseguenza, potresti semplicemente perdere un momento importante della gara.

In ultimo, anche il prezzo e la facilità d’uso giocano un ruolo importante nella tua scelta. Per fortuna, esistono VPN di qualità con ottimi prezzi, che sono anche facili da usare. Di seguito, troverai il nostro elenco dei migliori provider VPN per guardare la Formula 1 online.

Cerchi una lista più estesa? Controlla la nostra recensione dei 5 migliori servizi di VPN. Di seguito trovi la nostra Top 3.


NordVPN per la F1: veloce, in stile “fast and furious”

NordVPN è una delle migliori VPN in circolazione oggi. Questo provider VPN ha server veloci con connessioni stabili e affidabili. Di conseguenza, lo streaming di sport live-action è in genere fluido, senza molto buffering o lag.

Inoltre, NordVPN è una delle VPN più user-friendly. Anche i neofiti possono usarla con facilità, collegandosi ai server di tutto il mondo con il semplice tocco di un pulsante. Puoi utilizzare la VPN di NordVPN su un massimo di sei dispositivi contemporaneamente. Il software è facile da installare su Windows, Mac, iOS, Android e Linux.

Per concludere NordVPN offre una crittografia di livello militare, che sommata alle sue altre virtù rende NordVPN una delle migliori VPN per lo streaming di Formula 1.

NordVPN
Promozione:
Solo 2.89 € al mese per un abbonamento di 2 anni
A partire da
€2.89
9.3
  • Eccellente protezione e vasta rete di server
  • App bella e piacevole
  • Politica no-log
Visita NordVPN

Puoi provare NordVPN senza impegno approfittando della sua garanzia di 30 giorni. Se poi decidi che non fa per te, dovrai solo chiedere un rimborso, e non avrai speso un centesimo.


Surfshark per la Formula1: veloce ed economica, svolge bene il suo lavoro

Se hai bisogno di una VPN user-friendly, Surfshark è quello che fa per te. Questo servizio è ottimo per chi è inesperto, in quanto è veramente molto facile da installare e utilizzare. Inoltre Surfshark ha molti server in paesi dove altri provider non li hanno.

Un altro aspetto positivo di Surfshark è il prezzo basso. In ogni caso Surfshark offre una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Così puoi provare la VPN per vedere la Formula 1 senza impegno.

Surfshark
Promozione:
Naviga in modo sicuro e anonimo a soli 2.10 € al mese
A partire da
€2.10
9.0
  • Facile da usare, funziona con Netflix e torrent
  • Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Niente domande!
  • Economica e con molte funzioni extra
Visita Surfshark

Private Internet Access (PIA): la VPN veterana della F1

Private Internet Access è tra i migliori provider VPN per lo streaming di Formula 1 online. PIA esiste da più di un decennio ed è uno dei provider di servizi VPN più affidabili tra quelli disponibili al momento. Non tiene traccia delle tue attività e fa uso di crittografia avanzata. Inoltre, ha server dedicati sia per lo streaming che per il traffico P2P.

Con PIA hai a disposizione un’ampia scelta di server e posizioni. Inoltre PIA è un servizio VPN relativamente economico e offre una garanzia di 30 giorni. Non avrai problemi nel collaudare la visione dei servizi streaming con questo servizio.

PIA
Promozione:
PIA è sempre disponibile a un ottimo prezzo e con garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni
A partire da
€1.79
8.5
  • Grande attenzione a privacy e sicurezza
  • Prezzi competitivi
  • Server veloci e stabili
Visita PIA

Puoi guardare la Formula 1 del 2022 con una VPN gratuita?

Icona VPN gratuita con punto interrogativoProbabilmente ti sei imbattuto in alcune VPN gratuite mentre cercavi un servizio gratuito per vedere la Formula1. Sebbene le VPN gratuite possano essere piuttosto utili, non sono lo strumento ideale per lo streaming di sport dal vivo. Vuoi sapere perché?

  • Dati e limiti di velocità: la maggior parte delle VPN gratuite ha limiti di velocità e larghezza di banda, il che significa che lo streaming potrebbe non reggere per l’intera gara. Anche quando la visione è buona a inizio gara, se poi a metà peggiora notevolmente, questo rischia di rovinarti l’esperienza totale.
  • Server limitati: le VPN gratuite di solito non dispongono di un’ampia scelta di server rispetto alle VPN premium. I loro server sono spesso limitati a poche aree geografiche. Ciò limita il numero di potenziali streaming a cui puoi accedere. Ad esempio con una VPN gratuita è quasi impossibile accedere a contenuti geo-limitati di piccoli paesi, quali il Lussemburgo!
  • Falle di sicurezza: in conclusione molte VPN gratuite hanno seri problemi di privacy. Raccolgono e condividono i dati di navigazione e le informazioni personali dei loro utenti, per scopi di lucro. Considerando che spesso la gente si avvicina a una VPN per ragioni di sicurezza e privacy, i servizi gratuiti sono decisamente indietro rispetto alla concorrenza.

Calendario del Gran Premio di F1 2022

Ora che sai esattamente come e dove guardare ogni Gran Premio di Formula 1, ovunque tu sia, vorrai sapere quando si svolgono le gare di F1! Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo incluso una lista. Essa include tutte le 23 gare del Gran Premio confermate per la stagione di Formula 1 2022 e le rispettive date.

Ogni Gran Premio si svolge di domenica (tempo di pista locale), con le qualifiche che si tengono il giorno prima.

DataEventoCircuito
20 marzoGran Premio BahrainCircuito Internazionale del Bahrain
27 marzoGran Premio dell’Arabia SauditaCircuito stradale di Jeddah Corniche
10 aprileGran Premio d’AustraliaCircuito del Gran Premio di Melbourne
24 aprileGran Premio di ImolaAutodromo Enzo e Dino Ferrari
8 maggioGran Premio di MiamiAutodromo Internazionale di Miami
22 maggioGran Premio di SpagnaCircuito di Catalogna
29 maggioGP di MonacoCircuito di Monaco
12 giugnoGran Premio AzerbaigianCircuito di Baku
19 giugnoGran Premio del CanadaCircuito Gilles Villeneuve
3 luglioGran Premio d’InghilterraCircuito Silverstone
10 luglioGran Premio d’AustriaCircuito Red Bull
24 luglioGran Premio di FranciaCircuito Paul Ricard
31 luglioNagydij unghereseHungaroring
28 agostoGran Premio del BelgioCircuito Spa-Francorchamps
4 settembreGran Premio d’OlandaCircuito Zandvoort
11 settembreGran Premio d’ItaliaAutodromo Nazionale Monza
2 ottobreGran Premio di SingaporeCircuito stradale di Singapore
9 ottobreGran Premio del GiapponeCircuito Internazionale di Suzuka
23 ottobreGran Premio degli Stati UnitiCircuito delle Americhe
30 ottobreGran Premio del MessicoAutodromo Hermanos Rodriguez
13 novembreGran Premio del BrasileCircuito José Carlos Pace
20 novembreGran Premio di Abu DhabiCircuito Yas Marina

Spiegazione rapida: cosa fa una VPN?

Connessione VPN a Internet

Una VPN crittografa i tuoi dati e ti consente di connetterti a internet tramite un server VPN esterno. Questo fornisce al tuo dispositivo l’indirizzo IP del server e fa sembrare che tu stia accedendo a internet da quella posizione. Puoi usarlo per guardare la F1, ma anche, ad esempio, la MotoGP o persino la versione americana di Netflix dall’estero.

A causa della crittografia, per hacker e criminali non sarà facile rubare i tuoi dati. Una VPN, in altre parole, ha molte funzionalità di sicurezza per aiutarti a rimanere al sicuro sul web. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro ampio articolo sulle VPN proprio qui.

Dichiarazione di non responsabilità: le tecniche di cui parliamo per guardare il Gran Premio di F1 e sbloccare gli streaming sono solo suggerimenti informali. È sempre tua responsabilità leggere i termini di utilizzo aggiornati del servizio che stai utilizzando e agire di conseguenza. Questo, ovviamente, vale anche per le leggi del paese in cui ti trovi.

Guardare la Formula 1 Online: domande frequenti

Hai qualche domanda? Di seguito abbiamo creato una breve sezione FAQ piena di domande e risposte riguardanti la Formula 1. Ti basta fare clic sulla domanda che ti interessa e la risposta apparirà di seguito.

A seconda della tua posizione, sono disponibili molti stream online che trasmettono le gare di Formula 1. Ecco due esempi:

  1. Negli Stati Uniti, le gare dei Gran Premi sono generalmente trasmesse da ESPN
  2. Nel Regno Unito, le gare di Formula 1 sono spesso trasmesse da Channel 4 e Sky Sports

Se desideri accedere a uno stream, spesso hai bisogno di un abbonamento a quel servizio. Una volta abbonato puoi accedere allo stream giusto dal suo sito web ufficiale. Il nostro articolo completo ti guiderà attraverso le varie fasi per guardare la Formula 1 online da qualsiasi parte del mondo.

Gli stream e i canali online che trasmettono la Formula 1 possono farlo solo perché detengono i diritti di trasmissione all’interno di un determinato paese. Se non ti trovi in quel paese, ad esempio perché sei in vacanza o in viaggio d’affari, lo stream che usi di solito non funzionerà come deve. Questo perché il sito web su cui normalmente guardi le gare di Formula 1 può vedere da quale paese ti stai connettendo grazie al tuo indirizzo IP.

Vuoi continuare a guardare il tuo solito streaming online, anche fuori dal tuo paese d’origine? Hai bisogno di una VPN.

Esistono innumerevoli streaming gratuiti di Formula 1 online. Tuttavia, molti di questi non sono legali. Pertanto, è importante che ti assicurari sempre di utilizzare la piattaforma giusta. Hai trovato uno stream gratuito? Controlla che non sia una copia illegale di uno stream ufficiale, come il British Sky Sport o l’ESPN americano.

In questo articolo, abbiamo evidenziato alcuni stream gratuiti di Formula 1 disponibili per gli spettatori in una particolare regione o che utilizzano una VPN.

Esistono diversi servizi VPN che ti permettono di guardare la Formula 1 online da qualunque parte del mondo. Noi ti consigliamo di usare NordVPN per guardare le gare di Formula 1 se desideri una connessione sicura e veloce. Sia Surfshark che CyberGhost offrono ottimi servizi, ma potrebbero non offrire così tante opzioni come NordVPN a livello di server. Rappresentano tuttavia alternative più economiche.

Giornalista di tecnologia
Nathan è un giornalista di formazione internazionale interessato alla prevenzione della criminalità informatica, specialmente nei confronti dei gruppi vulnerabili. Per VPNOverview.com conduce ricerche in materia di sicurezza informatica, censura di internet e privacy online.