Lo Streaming con una VPN è legale?

Lo Streaming con una VPN è legale?
Clicca qui per una sintesi di questo articolo
È consentito lo streaming con una VPN? Breve sintesi

In breve, sì. Nella maggior parte dei paesi, tra cui gli Stati Uniti e altre nazioni occidentali, è perfettamente legale utilizzare una VPN durante lo streaming. L’uso di una VPN protegge la tua connessione internet e la tua privacy. Ti permette anche di accedere a contenuti che altrimenti sarebbero soggetti a restrizioni geografiche. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare:

  • L’uso delle VPN è illegale in alcuni paesi, come la Cina, la Russia, l’Iran, la Turchia e gli Emirati Arabi Uniti.
  • I diversi fornitori VPN possono avere regole e politiche diverse in materia di streaming.
  • Il download illegale non è consentito, nemmeno con una VPN.
  • La maggior parte dei principali servizi di streaming, tra cui Amazon Prime, Netflix, Hulu, ecc. bloccano l’uso delle VPN in base a quanto previsto dai loro termini di servizio.

A patto di seguire le regole previste dalla propria VPN e dal proprio servizio di streaming, è perfettamente legale guardare programmi in streaming con una VPN.

Un ottimo esempio di VPN che consente lo streaming è Surfshark:

Vuoi saperne di più sul blocco delle VPN, sullo streaming sicuro e su cosa è consentito o meno con una VPN? Leggi il nostro articolo completo qui sotto.

Donna GiustiziaUna VPN o Virtual Private Network protegge la tua identità online e rende anonima la tua attività di navigazione. Può anche aiutarti ad accedere a contenuti soggetti a restrizioni geografiche. Ma lo streaming con una VPN è legale? Servizi di streaming popolari come Netflix e Disney Plus si impegnano al massimo per bloccare gli utenti di VPN. Perché lo fanno? Puoi finire nei guai se vieni sorpreso a fare streaming con una VPN? Questo articolo risponderà a tutte le tue domande su come usare una VPN per guardare film e spettacoli in streaming legalmente.

Streaming con una VPN: nozioni fondamentali

Prima di tutto, affrontiamo la tua più grande preoccupazione: nella maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti e altre nazioni occidentali, l’uso delle VPN è legale. Per lo streaming di contenuti o semplicemente per proteggere la tua identità, hai tutto il diritto di usare una VPN.

In molti casi, sono persino le aziende o il governo a raccomandare di usare una VPN per proteggere la propria connessione. Tuttavia, per quanto riguarda la visione di film o di serie in streaming con una VPN, ecco alcuni aspetti da considerare:

  • In alcune parti del mondo l’uso di una VPN è considerato illegale. In paesi come la Cina, la Russia, l’Iraq, l’Iran, la Bielorussia e la Turchia, l’uso della VPN è vietato o fortemente limitato dal governo.
  • Le attività illegali rimangono tali utilizzando una VPN. Tutte le attività online che sono illegali senza una VPN rimangono illegali usando una VPN. Questo include il download di contenuti protetti da copyright, l’acquisto o la vendita di merce di contrabbando, e così via. Una VPN nasconde le tue attività su internet, quindi ti offre più sicurezza e privacy online, ma non rende mai legittime delle attività illegali.
  • La maggior parte dei servizi di streaming combatte l’uso delle VPN. Netflix, Amazon Prime, Disney Plus e altri servizi di streaming cercano di impedire lo streaming con una VPN. Assicurati di leggere i loro termini di utilizzo per informazioni complete.

Diamo un’occhiata più da vicino a tutti questi aspetti qui sotto.

Dove è legale lo streaming con una VPN?

Alcuni paesi vietano del tutto l’uso delle VPN. Tra questi ci sono Cina, Corea del Nord, Russia, Bielorussia, Iran, Iraq, Turchia, Uganda, Oman, Emirati Arabi Uniti e Venezuela, per citarne alcuni. Usando una VPN per guardare contenuti in streaming in uno qualsiasi di questi posti, potresti andare incontro a gravi sanzioni come multe o procedimenti giudiziari. Dai un’occhiata a questo articolo per i dettagli completi sui paesi in cui l’uso delle VPN è illegale.

Di solito, i paesi che vietano le VPN tendono ad avere severi governi autoritari che vogliono impedire ai cittadini di aggirare la censura e la sorveglianza. Pertanto, ti consigliamo di stare molto attento se stai pensando di utilizzare una VPN in uno di questi paesi, perché potresti affrontare serie ripercussioni.

È legale scaricare contenuti con una VPN?

Laptop DownloadÈ fondamentale sapere che le attività illegali rimangono illegali anche se usi una VPN. Questo comprende il download di torrent non autorizzati di film, serie, musica, giochi e software. Sebbene sia popolare in tutto il mondo, è proibito nella maggior parte dei paesi. Secondo la legge europea, è illegale scaricare un file senza il permesso della persona o della società che possiede i diritti d’autore sul materiale.

Inoltre, è anche illegale guardare in streaming la maggior parte delle serie e dei film su piattaforme gratuite come Popcorn Time, PrimeWire e Kodi. Tieni presente che ogni paese ha le sue leggi specifiche, quindi assicurati sempre di esserne al corrente.

Anche quando usi una VPN, sei esposto a multe e provvedimenti per i download illegali. Anche se una VPN rende più difficile ai governi e a chiunque altro tracciare i tuoi movimenti online, ciò non ti esime dal rispettare le leggi. Pertanto, pensaci sempre attentamente prima di decidere se scaricare e guardare un film o una serie. Nella maggior parte dei casi, potrai divertirti in modo legale utilizzando un servizio di streaming come Netflix o Disney Plus. Tuttavia, tieni presente che questi non sempre funzionano con una VPN.

È legale usare una VPN per guardare contenuti con restrizioni geografiche?

In molti casi puoi utilizzare una VPN per aggirare i blocchi geografici dei servizi di streaming. Per esempio, Hulu e Peacock funzionano solo negli Stati Uniti. Ma se ti abboni, puoi usare una VPN per guardarli quasi ovunque nel mondo. Ti basterà scegliere un server VPN statunitense, e avrai accesso a tutti i film, le serie e le trasmissioni disponibili sulla piattaforma negli Stati Uniti. Si tratta di un’operazione perfettamente legale, ma potrebbe violare le condizioni d’uso del servizio di streaming.

Quando ti abboni a un servizio di streaming come Netflix, accetti i suoi termini d’uso. Questi termini d’uso spesso vietano l’uso di servizi VPN per accedere a contenuti che hanno restrizioni geografiche. Se vieni scoperto mentre usi una VPN, potresti essere bloccato dal servizio di streaming.

Perché i servizi di streaming come Netflix bloccano le VPN?

Sebbene lo streaming con una VPN sia legale, molti servizi di streaming si oppongono attivamente ad esso per mantenere le barriere geografiche dei loro contenuti. Questo perché, per determinati film e spettacoli, il servizio di streaming potrebbe avere i diritti di trasmissione solo in alcuni paesi. Ecco perché la versione americana di Netflix offre più spettacoli e film che, per esempio, Netflix tedesco.

I servizi di streaming adottano una tecnologia in grado di rilevare quando utilizzi una VPN o un proxy. Quando ciò accade, potresti visualizzare un messaggio di errore come mostrato qui sotto:

Errore Netflix

Se disattivi la VPN, potrai immediatamente accedere di nuovo, ma solo ai contenuti del paese in cui ti trovi al momento. In questo modo, Netflix e altri servizi rendono difficile agli spettatori l’accesso a film e spettacoli con blocchi geografici. Tuttavia, il giusto servizio VPN può aiutarti a bypassare questa situazione e a guardare in streaming contenuti con geo-blocchi, come spiegato di seguito.

Come guardare Netflix con una VPN

Alcuni provider VPN possono riuscire a eludere efficacemente il blocco delle VPN su Netflix e altre piattaforme di streaming utilizzando costantemente nuovi indirizzi IP. In questo modo consentono di accedere a serie e film con blocchi geografici.

Un buon esempio è Surfshark. Con questo provider, tutto quello che devi fare è scegliere un server VPN del paese dove il contenuto è disponibile, e andare sul servizio di streaming per guardarlo. Naturalmente, ti serve anche un abbonamento al servizio di streaming.

Vuoi provare Surfshark? Clicca sul pulsante nel banner sottostante.

Surfshark
Promozione:
Naviga in modo sicuro e anonimo a soli 2.10 € al mese
A partire da
€2.10
9.0
  • Facile da usare, funziona con Netflix e torrent
  • Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Niente domande!
  • Economica e con molte funzioni extra
Visita Surfshark

Altri provider VPN hanno adottato misure diverse per aggirare i blocchi delle VPN. Ad esempio, potresti doverti connettere a uno speciale server di streaming o usare un indirizzo IP dedicato. Insomma, i passaggi necessari per accedere a Netflix variano da provider a provider.

Il nostro consiglio è quello di scegliere un provider VPN che funzioni con Netflix USA o qualsiasi servizio di streaming a cui vuoi accedere. Puoi controllare il sito web del provider VPN per i dettagli. Spesso ci sono delle FAQ che rispondono a questo tipo di domande. Puoi anche contattare il servizio clienti per maggiori informazioni.

Cosa succede se vieni scoperto a usare una VPN per lo streaming?

Finché ti trovi in un paese in cui l’uso delle VPN è legale, non sarai penalizzato per lo streaming di contenuti con restrizioni geografiche. Il peggio che può succedere è che il servizio di streaming che stai usando ti blocchi finché non avrai disattivato la VPN.

Tuttavia, se ti trovi in una regione dove l’uso della VPN è regolamentato o vietato, potresti subire conseguenze più gravi, come una multa (o peggio). Pertanto, è importante che presti sempre attenzione e ti informi sulle leggi locali del paese in cui ti trovi.

Inoltre, tieni presente che le attività illegali rimangono illegali quando usi una VPN. Tra queste c’è il download di contenuti protetti da copyright, la distribuzione di contenuti piratati e così via.

Guarda film e serie con una VPN in modo legale

Guardare film e serie in streaming con una VPN è legale nella maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti e altre nazioni occidentali. Puoi usare i servizi VPN anche per accedere a serie e film con restrizioni geografiche. Ma tieni presente che molti servizi di streaming riescono a rilevarlo e possono bloccare il tuo accesso finché non spegni la VPN.

Inoltre, l’uso delle VPN è vietato in alcuni paesi, quindi informati sulle leggi locali ovunque ti trovi per evitare multe e altre conseguenze a livello legale. Tieni anche presente che è vietato scaricare illegalmente film e serie, indipendentemente dal fatto che usi o meno una VPN. Hai altre domande sullo streaming con una VPN? Dai un’occhiata alle nostre FAQ qui sotto.

Streaming con una VPN – Domande frequenti

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti sullo streaming con una VPN. Basta cliccare su una domanda per leggere la risposta. Non riesci a trovare la domanda che ti interessa? Lasciaci un commento e ti risponderemo il prima possibile.

A seconda di dove ti trovi, la risposta è probabilmente sì. Nella maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti e altre nazioni occidentali, lo streaming con una VPN è legale. Tuttavia, ci sono alcuni paesi come la Cina, l’Iran, l’Iraq e la Turchia dove l’uso delle VPN è proibito. Questo significa che non ti sarà permesso usare una VPN per lo streaming, né per qualsiasi altro scopo. Fai attenzione quando usi una VPN all’estero e cerca informazioni sull’uso delle VPN nel tuo paese in particolare.

Con una VPN puoi accedere a film, serie e servizi di streaming (come Hulu e BBC iPlayer) che altrimenti non sarebbero disponibili nella tua località. Tuttavia, se vuoi utilizzare un servizio di streaming a pagamento, come Netflix, ti servirà un abbonamento, anche se hai già una VPN. Una VPN ti dà maggiori possibilità di streaming, ma non rende gratuiti i servizi a pagamento.

Una VPN ti consente di navigare e scaricare file in modo anonimo. Non per questo però rende legittimo il download illegale di film e serie. La VPN rende più difficile agli altri monitorare ciò che stai facendo online. Ma rischi comunque una multa salata se scarichi file illegalmente.

Nella maggior parte dei paesi è legale guardare film e serie con una VPN. Tuttavia, Netflix e altri servizi di streaming bloccano le VPN. Quindi non potrai accedere a questi servizi utilizzando una VPN. Se vuoi guardare Netflix USA al di fuori degli Stati Uniti, ti serve una VPN adatta, come Surfshark.

Ci sono due aspetti da considerare a questo proposito. In primo luogo, se ti trovi in un paese che vieta le VPN, come la Cina o l’Iraq, potresti incorrere in multe e ulteriori provvedimenti legali. In secondo luogo, se ti trovi in un paese dove le VPN sono perfettamente legali, come gli Stati Uniti o il Regno Unito, potresti comunque finire nei guai per aver intrapreso attività illegali come la pirateria o il download di materiale protetto da copyright. Qualsiasi attività che è illegale resta tale anche quando utilizzi una VPN. Usare una VPN per lo streaming legale è, tuttavia, perfettamente accettabile in queste regioni.

Analista della sicurezza informatica
David è analista della sicurezza informatica e uno dei fondatori di VPNOverview.com. Interessato al tema dell’identità digitale, con particolare attenzione al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.