Guardare Putlocker in modo sicuro. È legale? Quali alternative ci sono?

Schermo di un computer con il logo di Putlocker
Clicca qui per una breve sintesi di questo articolo
Putlocker è legale? Ci sono alternative? Un sommario

Un servizio di streaming gratuito come Putlocker può sembrare ottimo, ma il suo utilizzo comporta potenziali svantaggi e può essere persino illegale nel tuo paese. Ecco alcuni punti chiave di questo articolo:

  • L’utilizzo di Putlocker probabilmente non è consentito nel tuo paese. La presenza di eventuali conseguenze all’utilizzo di Putlocker dipende dal paese in cui ti trovi.
  • Il sito web originale di Putlocker è stato messo offline nel 2016. Ciò significa che tutti gli attuali siti web di Putlocker sono copie ospitate da altri e possono essere inaffidabili.
  • È difficile trovare una versione di Putlocker funzionante. Esistono alcuni siti web simili a Putlocker che funzionano, come 123Movies e Primewire.
  • Le altre alternative a Putlocker sono principalmente i servizi di streaming a pagamento. Le alternative più popolari sono Netflix, Disney Plus e Amazon Prime.

È un fatto noto che al giorno d’oggi molte persone ricorrono alle VPN per mantenere sicurezza e anonimato utilizzando i servizi di streaming. Questo vale anche per Putlocker. Una VPN molto usata per guardare Putlocker in modo anonimo è Surfshark.

Anche se una VPN ti tiene al sicuro da occhi indiscreti, è opportuno che verifichi se Putlocker è legale nel tuo paese.

Vuoi saperne di più su Putlocker? Desideri conoscere le sue alternative legali? Leggi l’articolo qui sotto.

Logo di Putlocker

Putlocker era un sito web utilizzato per guardare online film e programmi TV in streaming. Anche se il sito web ufficiale è stato rimosso, esistono ancora copie e mirror. Al momento non è noto se il fondatore o i fondatori originali del sito abbiano qualcosa a che fare con questi mirror. I vari siti web che ospitano una copia di Putlocker ad oggi sono ancora molto popolari.

Tuttavia, poiché le forze dell’ordine hanno preso provvedimenti contro i siti che distribuiscono contenuti protetti da copyright, molti hanno cercato alternative (legali) a questi servizi. Ciò solleva due domande generali: in base alle leggi vigenti, è consentito usare Putlocker? E quali sono le alternative?

È illegale usare Putlocker?

La risposta breve nella maggioranza dei casi è , l’utilizzo di siti come Putlocker è illegale o non consentito. Proprio come 123Movies e PrimeWire, Putlocker rende i contenuti protetti da copyright riproducibili in streaming per i propri utenti. Si tratta di contenuti di cui il sito non detiene i diritti; e gli utenti non pagano il titolare del copyright per guardare questi film o programmi. Per quanto riguarda questi tipi di servizi di streaming o download, di solito le cose stanno così:

Se non paghi per i contenuti di cui qualcun altro detiene il copyright, e il titolare del copyright non ha autorizzato la condivisione dei contenuti tramite uno specifico sito o servizio, non sei autorizzato alla riproduzione in streaming né al download.

Tuttavia, non tutti i paesi prevedono le stesse regole per la violazione del copyright. Dipende dal paese in cui ti trovi se ci sono conseguenze nel guardare gli stream su un sito come Putlocker. Queste sono le posizioni di vari paesi riguardo la pirateria:

Posizioni sulla pirateriaPaesi
La pirateria è legale o consentita (per uso personale)Polonia, Spagna, Svizzera
La pirateria è illegaleAustralia, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Lettonia, Portogallo, Russia, Sudafrica, Stati Uniti
La pirateria è illegale ma le persone non vengono perseguite attivamenteArgentina, Brasile, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Egitto, Grecia, India, Israele, Iran, Messico, Olanda, Filippine, Romania, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Uruguay

Nota importante: lo streaming e il download di contenuti protetti da copyright non sono consentiti nella maggior parte dei paesi. Il significato di “streaming” in sostanza è che scarichi il contenuto per guardarlo immediatamente. Al momento in cui esci dallo stream, il contenuto scaricato viene perso. Ciò non significa, tuttavia, che non sia illegale al pari del download di file i quali restano nel tuo computer. Il fatto che non “salvi” sul tuo dispositivo i contenuti protetti da copyright in teoria non ha rilevanza.

Quali sono le conseguenze legali dell’utilizzo di Putlocker?

Le conseguenze dell’utilizzo di Putlocker sono sostanzialmente le stesse previste per qualsiasi servizio che offre agli utenti il download di contenuti protetti da copyright. Molti paesi non perseguono il singolo utente che scarica o che guarda contenuti in streaming, ma piuttosto chi distribuisce contenuti protetti da copyright. Con i servizi di streaming è ancora più difficile agire, perché non rimangono file sul computer dopo la visualizzazione di uno stream online.

La maggior parte dei paesi non ha le risorse per applicare attivamente le multe. Invece paesi come la Germania applicano multe ai singoli downloader; è addirittura possibile che tu riceva una diffida o una multa per posta.

Come guardare Putlocker in modo sicuro

Come affermato sopra, l’uso di Putlocker non è consentito in molti paesi, e noi raccomandiamo di non utilizzare Putlocker in tali paesi. Tuttavia, ci sono luoghi dove è consentito utilizzare questo servizio di streaming (per uso personale). È molto importante che gli utenti di questi paesi adottino le precauzioni necessarie per proteggersi da occhi indiscreti, virus e host di siti web dannosi se decidono di utilizzare un sito come Putlocker. Pertanto, se risiedi in uno di questi paesi e desideri utilizzare Putlocker, è consigliabile che utilizzi un buon software antivirus come Bitdefender. Inoltre, può essere una buona idea proteggere la tua connessione internet con una VPN affidabile come Surfshark.

Surfshark
Promozione:
Naviga in modo sicuro e anonimo a soli 2.10 € al mese
A partire da
€2.10
9.0
  • Facile da usare, funziona con Netflix e torrent
  • Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Niente domande!
  • Economica e con molte funzioni extra
Visita Surfshark

Utilizzando una VPN e un software antivirus, puoi assicurarti un’adeguata protezione da malware e amministratori di siti web che desiderano sfruttare i tuoi dati per i loro scopi e interessi. Tuttavia, tieni presente che l’uso del sito è consentito solo alle persone in determinati paesi. Se non sei certo che il tuo paese consenta l’uso di Putlocker, consulta un esperto locale in materia per informarti.

Come accedere a Putlocker

Se nel tuo paese l’utilizzo di Putlocker è consentito, assicurati sempre di collegarti al sito giusto e di adottare le precauzioni necessarie. Questi sono i passaggi da seguire per accedere a Putlocker:

  1. Per operare in piena sicurezza, ti consigliamo sempre di utilizzare un software antivirus come Kaspersky, e un servizio VPN come Surfshark;
  2. Fatto ciò, potrai accedere a Putlocker visitando un sito mirror di Putlocker o digitando su Google “Putlocker mirror”;
  3. I siti mirror non sempre compaiono nei risultati della ricerca. Se utilizzi Google, con ogni probabilità dovrai prima passare attraverso un sito in cui sia disponibile un elenco dei siti mirror.

Attualmente questo è il modo in cui accedere a Putlocker.

Avvertenza: Non stiamo suggerendo l’utilizzo di siti come Putlocker dove non è consentito. Consigliamo sempre di verificare se nel tuo paese è permesso l’accesso a Putlocker e di agire di conseguenza. Se è illegale, non accedere.

È pericoloso usare Putlocker?

Sul piano della legalità, ti consigliamo di non utilizzare Putlocker. Con le norme e i regolamenti attuali presenti in molti paesi, corri il rischio di ricevere una multa utilizzando un sito web come Putlocker. Tuttavia, questo dipende dal tuo paese e dalla sua posizione sulla pirateria.

In termini di sicurezza, è difficile dare una risposta chiara, perché non esiste più un solo sito web per Putlocker. Forse è sicuro, forse non lo è. Tutto dipende dal mirror o dalla copia del sito che stai visitando. Dal momento in cui hanno rimosso il sito web originale, sono spuntati mirror e copie. Chiunque ospiti un mirror di questo tipo può aggiungere o rimuovere contenuti. Ciò significa che i file possono essere modificati per contenere virus o su alcune pagine possono essere inseriti annunci dannosi. L’ampia varietà di mirror significa che alcuni sono sicuri, mentre altri probabilmente non lo sono.

In sostanza sei a rischio quando utilizzi siti come Putlocker. Puoi prendere multe per il download di contenuti o incappare inavvertitamente in un virus. Insomma, i numerosi mirror di Putlocker non sono tra i siti più sicuri da visitare. Indipendentemente da ciò che fai online, è sempre meglio se usi un buon software antivirus per proteggere il tuo dispositivo e una VPN per proteggere la tua connessione internet e il tuo anonimato.

Attento ai mirror di Putlocker

Il sito originale di Putlocker è stato rimosso nel 2016. Ciò significa che ogni sito di Putlocker che hai visitato successivamente è una copia o un mirror. Una copia o un mirror è un dominio che cerca di fornire una riproduzione quasi esatta del sito web di Putlocker originale ma su un server diverso. Questi mirror possono essere di proprietà di chiunque e non ci sono garanzie sulla loro qualità. Come accennato in precedenza, c’è il rischio che i file siano modificati per diffondere virus o per farti visualizzare fastidiosi annunci. I siti mirror non sono sempre pericolosi. Tuttavia possiamo affermare con certezza che usandoli corri un rischio piuttosto elevato.

Alternative legali a Putlocker

Purtroppo, per i contenuti coperti da copyright praticamente non esistono siti di streaming e download che siano gratuiti e legali. Del resto i creatori di contenuti devono essere pagati. Perciò i servizi di streaming devono avere un modello di business, e di solito vendono abbonamenti. Tu paghi una tariffa mensile e ottieni l’accesso a un’ampia varietà di film e spettacoli. Ecco alcuni esempi popolari di alternative (legali) a Putlocker:

Servizio di streamingCaratteristiche
NetflixNetflix è un noto servizio di streaming con tantissimi programmi e film diversi. È un’ottima scelta se stai cercando un’alternativa a Putlocker. Hai a disposizione un database ancora più ampio di film e spettacoli se usi una VPN per accedere ai contenuti di Netflix americano. Netflix è di solito la scelta preferita degli streamer quando si tratta di acquistare un abbonamento per lo streaming online. E questo semplicemente perché, tra i servizi di streaming, Netflix è il fornitore leader.
HuluHulu è un’ottima alternativa a Netflix se ti piace guardare lo sport in diretta. È un po’ più economico di Netflix, ma ha meno film e spettacoli disponibili. In compenso ha recentemente aggiunto al suo catalogo stream di eventi sportivi dal vivo, quindi è un ottima scelta per gli appassionati di sport. In alcuni paesi il sito non è disponibile, e in questi casi è necessaria una VPN per accedere a Hulu.
Amazon Prime VideoAmazon Prime Video è un’altra alternativa economica a Netflix. Proprio come Hulu, ha un database con meno film e programmi rispetto a Netflix. La grande differenza rispetto a Hulu è che Amazon Prime Video è disponibile nella maggior parte dei paesi.
Disney PlusDisney Plus è un servizio di streaming piuttosto specifico. Anziché offrire molti film e spettacoli di produttori diversi, si concentra su tutto ciò che riguarda il mondo Disney. Perciò ti permette di accedere a titoli popolari come Aladdin (sia la nuova che la vecchia versione) e a una vasta gamma di spettacoli e film per famiglie. Inoltre sono presenti anche un paio di serie originali Disney. Un esempio degno di nota è la popolare serie “The Mandalorian”.
YouTube TVYouTube TV è sicuramente uno dei servizi di streaming più costosi in circolazione, ma per un buon motivo. Anziché contenere pochi film e programmi, YouTube TV ti dà accesso a oltre 70 reti diverse tra cui Fox, ESPN, ABC e CBS. Attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, YouTube TV non è alla portata di tutti. Tuttavia, con la sua straordinaria offerta di reti, merita sicuramente attenzione.
Sling TVSling TV è un po’ come YouTube TV. Ti dà accesso a tante diverse reti televisive ed è disponibile solo negli Stati Uniti. La grande differenza rispetto a YouTube TV è che Sling TV ti permette di combinare determinati canali anziché prenderli tutti. C’è anche un modo per guardare Sling TV al di fuori degli Stati Uniti, utilizzando una VPN e acquistando buoni regalo. Tuttavia il servizio è piuttosto costoso; quindi, meglio se esamini l’offerta di canali di Sling TV prima di prendere una decisione.
HBO NowHBO Now è molto simile a Netflix, Hulu e Amazon Prime. È un servizio di streaming online basato sugli abbonamenti, che offre molti programmi e film diversi. HBO ha nel suo database alcune delle serie più acclamate, come Fratelli al fronte (Band of Brothers), I Soprano, The Wire e Il Trono di Spade. C’è la possibilità che in futuro HBO Now venga incluso nel più grande servizio di streaming HBO Max.

Tieni presente che non tutte queste alternative funzionano ovunque. Sling TV e HBO Now non sono disponibili al di fuori degli Stati Uniti. E Disney Plus è accessibile solo in alcuni paesi. Se vuoi accedere a tali servizi ovunque ti trovi, dovrai utilizzare una buona VPN. Con una VPN puoi modificare la tua posizione virtuale in modo da far sembrare che ti trovi in un determinato paese. È l’ideale per sbloccare alcuni servizi di streaming. Inoltre protegge la tua privacy e mantiene sicura la tua connessione internet.

Esclusione di responsabilità: l’articolo di cui sopra ha carattere informativo. Non siamo avvocati e questa non è una consulenza legale, quindi non prenderla come tale. Oltretutto ogni paese ha le sue leggi, che cambiano costantemente: tieni presente anche tale aspetto. Se hai dubbi sulle regole e le normative vigenti nel tuo paese, consulta un esperto locale su tali normative.

Putlocker è legale? Quali sono le alternative? - FAQ

Hai una domanda veloce su Putlocker a cui vuoi trovare risposta? Consulta le nostre domande frequenti qui di seguito per vedere se abbiamo la risposta che stai cercando. Se hai altre domande, non esitare a lasciare un commento.

La risposta è probabilmente no. Lo streaming di contenuti protetti da copyright da un sito come Putlocker non è consentito nella maggior parte dei paesi. Ci sono, tuttavia, alcune eccezioni e ti consigliamo di leggere il nostro articolo intero su Putlocker.

A seconda del paese in cui vivi, potresti ricevere una multa per l’utilizzo di un sito come Putlocker. Inoltre, poiché il sito web originale di Putlocker non è più online, è possibile accedere solo alle copie del sito, chiamate mirror. Gli host di tali copie potrebbero inviare virus o altri software dannosi nel proprio mirror. Ciò significa che corri il rischio di prendere un virus utilizzando un mirror di questo tipo.

No, non solo l’uso di Putlocker non è consentito in molti paesi, ma rischi anche di prendere un virus quando utilizzi una copia non sicura o un mirror del sito web di Putlocker. Se prevedi di utilizzare Putlocker, ci sono alcune misure di sicurezza che dovresti prendere in considerazione.

Alcune popolari alternative (legali) a Putlocker sono:

  • Netflix
  • Hulu
  • Disney Plus
  • YouTube TV
  • Sling TV
  • HBO Now

Ma tieni presente che questi servizi non funzionano in tutti i paesi e per l’accesso richiedono un abbonamento a pagamento.

Analista della sicurezza informatica
David è analista della sicurezza informatica e uno dei fondatori di VPNOverview.com. Interessato al tema dell’identità digitale, con particolare attenzione al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.