Guardare 123Movies in modo sicuro. È legale? E quali alternative esistono?

Finestra del browser con il logo di 123Movies
Clicca qui per una rapida sintesi di questo articolo
Guardare 123Movies in modo sicuro. È legale? E quali alternative esistono? Breve riepilogo

123Movies è in circolazione da un po’ di tempo e si è dimostrato molto popolare tra le persone che vogliono guardare film in streaming online. Tuttavia può essere illegale guardare 123Movies nel tuo paese d’origine. Per questa ipotesi, abbiamo creato l’elenco di alcune alternative (legali). Ecco i punti chiave dell’articolo che segue:

  • Guardare programmi in streaming su 123Movies probabilmente non è consentito nel tuo paese. Dipende dalle leggi vigenti se sei perseguibile o meno nel caso in cui le autorità scoprano che guardi contenuti protetti da copyright.
  • A marzo 2018 il sito web ufficiale di 123Movies è stato chiuso, con una nota in homepage dove si affermava “Rispetta i produttori cinematografici pagando per i film e i programmi TV”. Perciò, ogni versione del sito web successiva al 2018 è una copia del sito web originale ospitata da altri.
  • Tra le alternative legali a 123Movies ci sono popolari servizi a pagamento come Netflix, Disney Plus e Amazon Prime.

Se sei interessato, puoi accedere a 123Movies da qui. Ma prima di farlo per favore leggi il paragrafo successivo.

Perché molti usano una VPN per guardare 123Movies

Esistono due principali ragioni per cui la gente usa una VPN (virtual private network) per accedere a 123Movies:

  • Per avere sicurezza e anonimato online, dato che una VPN nasconde indirizzo IP e identità dell’utente. In questo modo le persone diventano praticamente impossibili da rintracciare quando usano siti come 123Movies.
  • Per sbloccare il sito web di 123Movies in paesi dove è bloccato.

Una VPN conosciuta che le persone usano per guardare in sicurezza programmi in streaming su 123Movies è Surfshark. È una VPN molto economica, con una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Puoi provare Surfshark senza rischi cliccando il pulsante arancione qui sotto.

Vuoi maggiori informazioni su 123Movies? Desideri conoscere alcune delle sue alternative legali più popolari? Leggi tutto l’articolo qui sotto.

123Movies era uno dei siti web più popolari per lo streaming di film e serie TV online, noto anche con i nomi “GoMovies”, “GoStream”, “MeMovies” e “123movieshub”. Il sito web ufficiale di 123Movies è stato rimosso a marzo 2018; tuttavia esistono ancora delle sue copie — accessibili tramite mirror online. Malgrado la chiusura del sito ufficiale, “123Movies” resta un termine di ricerca molto popolare secondo Google Trends, il che dimostra che questi servizi di streaming sono ancora molto richiesti.

Detto ciò, le forze dell’ordine di tutto il mondo vigilano su qualsiasi sito o servizio che permetta agli utenti di visualizzare contenuti protetti da copyright senza pagare. Pertanto sorgono le seguenti domande: sei autorizzato a riprodurre film e serie in streaming da 123Movies? Cosa fanno le persone per mantenersi al sicuro quando usano 123Movies? E quali alternative valide esistono?

È illegale usare 123Movies?

La risposta a questa domanda è che l’utilizzo di 123Movies è probabilmente illegale nella maggior parte dei casi. Diciamo “probabilmente”, perché ogni paese e regione ha la propria posizione in merito alla pirateria e all’uso di contenuti protetti da copyright. La maggior parte dei paesi cerca di proteggere la proprietà intellettuale vietando il download (e quindi lo streaming) dei contenuti protetti da copyright. Però ci sono alcuni paesi che non prevedono queste limitazioni, o che consentono il download di questi contenuti per uso personale.

Poiché ogni paese ha le sue regole in materia di violazione del copyright e pirateria, dovresti sempre verificare le leggi vigenti nel tuo paese prima di accedere a un sito come 123Movies, PrimeWire o Putlocker. Queste sono alcune delle posizioni generali sulla pirateria che possiamo trovare:

Posizione sulla pirateriaPaesi
La pirateria è legale o consentita (per uso personale)Polonia, Spagna, Svizzera
La pirateria è illegaleAustralia, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Lettonia, Portogallo, Russia, Sudafrica, Stati Uniti
La pirateria è illegale, ma le persone non sono perseguite attivamenteArgentina, Brasile, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Egitto, Grecia, India, Israele, Iran, Messico, Paesi Bassi, Filippine, Romania, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Uruguay

È importante notare che non c’è quasi alcuna differenza tra il download di contenuti protetti da copyright e lo streaming. Con lo streaming scarichi un contenuto per guardarlo in tempo reale, solo finché non lasci la pagina e viene cancellato dalla cache. Resta il fatto che hai scaricato il film o il programma. Lo streaming è paragonabile a scaricare un torrent, guardarlo immediatamente ed eliminarlo quando hai finito.

Quali sono le conseguenze legali dell’utilizzo di 123Movies?

Non solo nei vari paesi vigono regole diverse per quanto riguarda lo streaming, ma sono diverse anche le conseguenze per la violazione delle regole. Ad esempio, in Germania vieni multato piuttosto severamente quando le autorità scoprono che stai scaricando contenuti protetti da copyright, mentre in altri paesi potresti ricevere una diffida. Con servizi di streaming come 123Movies, è ancora più difficile essere perseguiti penalmente, perché non rimangono file sul computer dopo aver visto uno stream, anche se puoi essere facilmente rintracciato dal tuo indirizzo IP.

Non tutti i paesi si impegnano a far rispettare le regole perseguendo attivamente le persone che utilizzano servizi di streaming illegali. Spesso le autorità perseguono le persone che distribuiscono i contenuti ma non i singoli spettatori. Tuttavia, quando ti trovi in un paese che reprime le violazioni del copyright, potresti ricevere una multa salata per posta. E può essere parecchio costosa.

Come guardare 123Movies in maniera sicura

Poiché l’uso di 123Movies non è consentito in molti paesi, raccomandiamo di non usarlo in questi paesi. Tuttavia esistono anche diversi paesi dove è consentito utilizzare tale servizio di streaming (anche se solo per uso personale).

Nei paesi dove è consentito, dovrai comunque proteggerti da occhi indiscreti, virus e host di siti web dannosi se utilizzi un mirror di 123Movies. Noi ti consigliamo di utilizzare un software antivirus e una VPN per proteggere i tuoi dati e il tuo dispositivo. Una VPN attualmente popolare è Surfshark. L’utilizzo di una VPN come Surfshark nasconde tutte le tue attività in internet e lo streaming al tuo provider di servizi internet e ai governi.

Surfshark
Promozione:
Naviga in modo sicuro e anonimo a soli 2.10 € al mese
A partire da
€2.10
9.0
  • Facile da usare, funziona con Netflix e torrent
  • Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Niente domande!
  • Economica e con molte funzioni extra
Visita Surfshark

L’utilizzo di un software antivirus e di una VPN garantisce una protezione adeguata da malware e spionaggio degli amministratori di siti web. Tuttavia, vogliamo chiarire il fatto che il download e la visualizzazione di contenuti protetti da copyright è consentito solo in un piccolo numero di paesi. Anche se una VPN ti renderà anonimo e ti eviterà di essere scoperto durante l’utilizzo di servizi streaming come 123Movies, ti consigliamo comunque di agire nel rispetto delle leggi vigenti nel tuo paese. Se non ti sono chiare le regole, consulta un esperto locale in materia.

È pericoloso usare 123Movies?

Abbiamo già discusso brevemente sulla liceità della visualizzazione di contenuti su un sito come 123Movies. Ma a parte le possibili multe, non abbiamo esaminato i rischi per la sicurezza legati all’uso di un sito simile.

Parlando della sicurezza di un sito come 123Movies, è difficile rispondere semplicemente con un sì o no alla domanda “è sicuro?”. Tutto dipende da un paio di fattori, per la maggior parte controllati dalla persona che ospita il sito web.

Poiché il sito web ufficiale di 123Movies non è più online, l’unico modo per accedere al suo database è tramite copie note anche come mirror del sito web, o anche solo mirror. Questi sono ospitati e controllati da una terza parte, che non necessariamente ha a che vedere con il sito web 123Movies originale. Ciò significa che non esiste alcun controllo di qualità. Il proprietario di una copia può inserire malware nel sito o tenere traccia di alcuni dei tuoi dati. E, poiché ci sono così tante copie, è impossibile dire se tutti questi mirror siano o meno sicuri. A dire il vero, alcuni dei mirror sono sicuri e altri no. L’unico modo per stare al sicuro è proteggerti con una VPN e un software antivirus, oppure evitare di usare 123Movies.

Fai attenzione ai Mirror

Come accennato in precedenza, 123Movies è stato ufficialmente chiuso nel 2018. Ogni sito simile o che usa il suo nome da quel momento in poi è una copia/mirror. Queste copie tendono ad assomigliare il più possibile all’originale. Il problema è che potrebbero essere di proprietà di chiunque. Come abbiamo già detto, questo può significare che alcuni di questi mirror vengono utilizzati per diffondere malware. Ed è difficile denunciare tali mirror alle autorità, poiché possono essere semplicemente chiusi e poi riaperti con un nome diverso.

Come accedere a 123Movies

L’utilizzo di 123Movies non è legale ovunque, ma solo in determinati paesi. E anche in quei paesi occorrono delle precauzioni. Ecco come fanno le persone a proteggersi su siti come 123Movies:

  1. Usano una VPN (ad esempio, Surfshark) e un buon software antivirus (ad esempio,  Kaspersky);
  2. Si assicurano di accedere tramite un mirror di 123Movies adeguato o di cercare su Google “123Movies Mirror”;
  3. Quando usano Google, devono visitare un sito che mostra un elenco di mirror di 123Movies, perché Google non sempre mostra questi mirror tra i risultati di ricerca.

È così che le persone accedono a 123Movies (nei paesi dove ciò è consentito).

Avvertenza: Non stiamo suggerendo l’uso illegale di siti come 123Movies. Ti consigliamo di verificare se nel tuo paese è consentito l’accesso a 123Movies, agendo di conseguenza. Se è illegale, evita di utilizzarlo.

Alternative legali a 123Movies

Purtroppo, è difficile trovare siti di streaming e download gratuiti e legali. La verità è che, quando hai a che fare con contenuti protetti da copyright, il modo più semplice per ottenere l’accesso è tramite siti web o servizi di streaming basati su un abbonamento. Questi siti web o servizi richiedono una somma di denaro relativamente piccola per un ampio database di film e serie. E anche se non sempre contengono i film e le serie più recenti, come spesso accade per i siti di streaming illegali, hanno un catalogo piuttosto ampio. Di seguito trovi elencate alcune tra le più popolari alternative legali a 123Movies.

Alternative legali a 123Movies:

Servizio di streamingCaratteristiche
NetflixQuasi tutti conoscono Netflix. È probabilmente il più grande servizio di streaming con un’ampia varietà di film e serie. Questo è il motivo per cui Netflix è la scelta preferita da molte persone. Utilizzando una VPN, puoi anche espandere il tuo catalogo Netflix.
Amazon Prime VideoAmazon Prime non è molto diverso da Netflix. Ha un database di film e serie meno ampio, ma potrebbe avere quella serie che vuoi tanto guardare. Inoltre, è anche più economico.
Disney PlusDisney Plus si concentra completamente sul mondo Disney. Se sei un grande fan di Disney, ti consigliamo vivamente di dare un’occhiata a Disney Plus. Un titolo molto popolare su Disney Plus è The Mandalorian.
HBO MaxHBO Go è come Disney Plus, in quanto ha solo programmi di una certa rete (in questo caso, HBO). Il nuovo servizio HBO Max però ha più contenuti e sicuramente accrescerà il suo catalogo in futuro. Può non avere la stessa quantità di film e serie di Netflix, ma ha alcune serie di altissima qualità come Fratelli al Fronte, I Soprano e Il Trono di Spade.
HuluHulu è ottimo per gli sport dal vivo. È spesso pubblicizzato per questo. È un po’ più economico rispetto a Netflix, ma ha meno film. Ti consigliamo di dare un’occhiata a Hulu se stai cercando un servizio di streaming che offra anche un’ampia varietà di sport in diretta. In alcuni paesi Hulu non è disponibile, nel qual caso sarà necessaria una VPN per accedere a Hulu.
YouTube TVYouTube TV è piuttosto caro, ma questo perché funziona in modo leggermente diverso rispetto ad altri servizi di streaming. Invece di avere programmi e film, ti dà accesso a molte reti TV diverse. 70 per l’esattezza. Con un solo abbonamento, puoi accedere a reti come Fox, ESPN, ABC e CBS.
Sling TVSling TV è molto simile a YouTube TV. La differenza è che Sling TV ti consente di creare una combinazione di reti e canali a tua scelta, anziché offrirti tutte le opzioni insieme a un unico prezzo.

Sappi che non tutte queste alternative funzionano ovunque nel mondo. Al momento alcune di esse sono disponibili solo negli Stati Uniti, e altre come Disney Plus solo in pochi paesi. Se desideri accedere a questi servizi, dovresti utilizzare una VPN di qualità per modificare la tua posizione virtuale.

Esclusione di responsabilità: l’articolo qui sopra ha carattere informativo. Noi non siamo avvocati e questa non è una consulenza legale, perciò non interpretarla come tale. Tieni anche presente che ogni paese ha le sue leggi e che queste cambiano costantemente. Se hai domande sulle leggi vigenti nel tuo paese, consulta un esperto locale al riguardo.

Guardare 123Movies in modo sicuro. È legale? Quali alternative esistono? — FAQ

C’è una domanda su 123Movies a cui non hai trovato risposta? Dai un’occhiata a questa sezione con le Domande frequenti per vedere se abbiamo la risposta che cercavi. Se non riesci ancora a trovarla, non esitare a lasciare un commento.

Probabilmente no. Diciamo “probabilmente” perché il download e lo streaming di contenuti protetti da copyright non sono consentiti nella maggior parte dei paesi. Questo però non vale per tutti i paesi. Per via della differenza di leggi e regolamenti, dovresti verificare quali sono le regole vigenti nel paese in cui ti trovi. Ti consigliamo inoltre di leggere l’intero articolo su 123Movies e sulla sua legalità e alternative.

Tutto dipende dal paese in cui ti trovi. In alcuni paesi l’uso di 123Movies è illegale, mentre in altri no. E anche se ti trovi in uno dei paesi dove è illegale, non sempre i singoli downloader vengono perseguiti. Insomma, le conseguenze variano: puoi non subirne alcuna, o ricevere multe da centinaia di dollari.

Probabilmente no. Non solo rischi di ricevere una multa utilizzando 123Movies in alcuni paesi, ma il sito ufficiale di 123Movies è stato rimosso ed è stato sostituito da varie copie. Queste copie sono di proprietà di persone che teoricamente potrebbero inserire malware nel sito o mostrarti annunci dannosi.

Tra le alternative più popolari (legali) a 123Movies ci sono:

  • Netflix
  • Hulu
  • Disney Plus
  • YouTube TV
  • Sling TV
  • HBO Now

Ti occorrerà un abbonamento a pagamento per accedere alla maggior parte di questi servizi. Inoltre, alcuni di essi potrebbero non funzionare nel tuo paese.

Analista della sicurezza informatica
David è analista della sicurezza informatica e uno dei fondatori di VPNOverview.com. Interessato al tema dell’identità digitale, con particolare attenzione al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.