Test degli antivirus

Test degli antivirus

La seguente panoramica riporta i vari programmi antivirus che finora hanno superato i nostri test. I software sono elencati in base alla valutazione delle loro performance, partendo dal migliore. Questa panoramica è aggiornata, grazie al fatto che testiamo continuamente i vari provider. Scorri verso il basso per saperne di più sulla metodologia adottata nei nostri test.

Quali requisiti dovrebbe avere un programma antivirus?

Per garantire la tua privacy e sicurezza online è importante che acquisti uno scanner antivirus adeguato, che sia conforme alle tue esigenze e preferenze. Ma a quali fattori dovresti prestare attenzione nella scelta di un programma antivirus? Esistono una serie di aspetti da tenere in considerazione. Di seguito ti indichiamo i più importanti.

Funzionalità e prezzo

Esamina le varie funzionalità offerte da uno scanner antivirus e controlla se queste soddisfano le tue esigenze e preferenze. Naturalmente, anche il prezzo è un fattore determinante. Come molti altri software, anche i programmi antivirus offrono versioni gratuite e a pagamento.

Analogamente a quanto avviene per le VPN, esistono varie opzioni gratuite che vale la pena di considerare. Non che gli antivirus gratuiti abbiano le stesse opzioni e funzionalità di quelli a pagamento; anzi nella maggior parte dei casi le opzioni a disposizione sono piuttosto limitate. Tuttavia, includiamo sempre le versioni gratuite nelle nostre serie di recensioni.

Sicurezza

Qual è il livello di protezione effettiva contro virus e malware che un programma antivirus fornisce? E qual è il numero di file innocui che erroneamente indica come dannosi?

Per valutare i vari scanner antivirus li abbiamo testati personalmente, confrontando i nostri risultati con quelli dei test di AV Comparatives. Questi test sono della massima qualità e forniscono informazioni aggiuntive sul confronto tra i vari programmi antivirus.

Privacy

Altrettanto importante è il modo in cui un provider gestisce i tuoi dati. Per questo motivo abbiamo dedicato molto tempo alla ricerca di possibili violazioni della privacy o altri eventuali problemi passati di ciascun provider. Ad esempio, pensa a pratiche come la vendita dei dati degli utenti.

Facilità d'uso

Anche la facilità d'uso di uno scanner antivirus è importante, soprattutto per gli utenti inesperti. Il download e l'installazione del software dovrebbero essere facili e veloci. Una volta installato, lo scanner antivirus dovrebbe svolgere il suo lavoro in modo praticamente autonomo. E se desideri modificare alcuni elementi, per te non dovrebbe essere troppo difficile capire come fare.

Oltre a questo, è positivo se le tue domande trovano velocemente una risposta. In altri termini è importante la qualità del servizio clienti che il provider offre. Anche questo aspetto è preso in considerazione nella nostra valutazione delle performance.

Velocità e carico di sistema

Ultima cosa ma non meno importante, presta attenzione alla velocità delle scansioni. Non vorrai dover aspettare ore per l'esecuzione di una scansione. Inoltre il carico di sistema di uno scanner antivirus non dovrebbe essere tale da rallentare il PC al punto da renderlo quasi inutilizzabile. Al contrario, non dovresti nemmeno notare che l’antivirus è in funzione.

Insomma, se un programma antivirus rallenta il computer è importante che tu lo sappia. Per verificare questo aspetto abbiamo usato diversi programmi mentre lo scanner antivirus era in funzione, esaminando la percentuale di memoria di lavoro, disco rigido e capacità del processore utilizzati dai programmi antivirus durante il loro funzionamento.