Come installare una VPN su Apple TV

Installare una VPN su Apple TV
Clicca qui per un riassunto di questo articolo
Installare una VPN su Apple TV: rapida sintesi

Vuoi installare una VPN su Apple TV in modo semplice e veloce? Noi ti consigliamo di attivare un hotspot virtuale sul tuo laptop o PC. Puoi leggere di più sull’argomento nel nostro articolo riguardo l’installazione di una VPN su un router virtuale in Windows.

In alternativa puoi installare la VPN direttamente sul tuo router. Per Apple TV, noi ti consigliamo di utilizzare ExpressVPN:

Trovi maggiori informazioni sull’uso di una VPN con Apple TV nella nostra guida completa qui sotto.

Molte persone usano Apple TV (ATV) per guardare film, serie e programmi televisivi. Apple TV è un dispositivo per la riproduzione di contenuti in streaming online direttamente sul grande schermo del tuo televisore. Nonostante le sue attraenti caratteristiche, il dispositivo comporta alcuni rischi per la sicurezza. Infatti, di solito usa una connessione internet non protetta. Comunque, puoi proteggere Apple TV utilizzando una VPN (Virtual Private Network).

Oltre a garantirti una maggiore sicurezza, l’uso di una VPN ti dà un ulteriore vantaggio: ti permette di sbloccare più film e serie TV. Infatti grazie alla VPN (o regolando le impostazioni DNS), puoi modificare in modo “virtuale” la posizione della tua Apple TV in modo da riuscire a guardare film e serie di altri paesi.

Come installare una VPN su Apple TV?

Sfortunatamente, non ci sono app VPN per Apple TV. Affinché il tuo dispositivo Apple TV possa utilizzare una connessione VPN, dovrai adottare un piccolo escamotage. Ti mostreremo come fare passo a passo. Ci sono tre metodi per utilizzare una VPN sulla tua Apple TV:

  • Installare una VPN sul router
  • Installare una VPN su un router virtuale
  • Regolare le impostazioni DNS su Apple TV con una VPN. Questo metodo non ti garantisce la protezione della VPN, ma ti permette di evitare i blocchi geografici.

Installazione di una VPN per Apple TV sul router

Il primo metodo per utilizzare una VPN su Apple TV consiste nell’installare la VPN sul router e far passare il traffico internet di Apple TV attraverso il router. In questo caso, c’è un doppio vantaggio: la protezione della VPN copre non solo Apple TV, ma anche tutti gli altri dispositivi connessi al router.

Apple TV connessione internet VPN router

Perché sia possibile installare una VPN sul router, il router deve essere compatibile — cioè deve avere un firmware DD-WRT. Il firmware è il sistema operativo del router, e le sue caratteristiche determinano se sarai in grado di installare una VPN sul dispositivo. Puoi facilmente scaricare il firmware da solo e installarlo sul router.

Tuttavia, non sempre è necessario: al giorno d’oggi diversi router hanno un firmware che supporta la configurazione di una VPN. Inoltre, molti provider VPN vendono router già dotati di firmware DD-WRT. Assicurati di controllare il sito web del tuo provider VPN per verificare se vende questo tipo di router.

Una volta che avrai un router adatto, potrai installare la VPN. Per iniziare, vai alla pagina admin del router. Accedi a questa pagina inserendo l’indirizzo IP del router nella barra di ricerca del browser, quindi facendo login con le credenziali del router.

Una volta effettuato l’accesso, potrai installare la VPN sul router. Al termine, tutto quello che dovrai fare è collegare Apple TV al router, e il dispositivo sarà protetto.

Installazione di una VPN per Apple TV su un router virtuale

Il secondo metodo per utilizzare una VPN su Apple TV è installare la VPN su un router virtuale. Questa operazione è fattibile sia su Windows che su MacOS. Un router virtuale è un hotspot Wi-Fi che puoi attivare sul tuo computer. In pratica, il computer funge da router, e per altri dispositivi è possibile utilizzare la sua connessione internet.

Configurando un router virtuale provvisto di VPN, ottieni una connessione internet sicura per tutti i dispositivi collegati al router virtuale. Connetti la Apple TV al router virtuale, e tutto il tuo traffico internet sul dispositivo sarà protetto.

Connessione router virtuale Apple TV VPN

Per impostare una connessione VPN su un router virtuale (hotspot Wi-Fi), segui questi passaggi:

  1. Procurati un abbonamento VPN con un provider VPN valido e crea un account. Per Apple TV noi raccomandiamo ExpressVPN.
  2. Configura la connessione VPN sul computer che vuoi utilizzare come router virtuale.
  3. Attiva un hotspot Wi-Fi sul computer.
  4. Connetti Apple TV all’hotspot Wi-Fi.

Una volta stabilita la connessione tra la Apple TV e l’hotspot, potrai guardare video in streaming in tutta sicurezza. Buona visione!

Sblocco di contenuti con DNS e VPN

Un altro metodo per aggirare le restrizioni geografiche sulla tua Apple TV è cambiare le impostazioni DNS utilizzando una VPN. Tuttavia, tieni presente che questa soluzione non ti darà l’abituale protezione di una VPN. Ti permetterà soltanto di cambiare la posizione virtuale dell’Apple TV.

Per configurare un DNS su Apple TV ti serve un dispositivo Apple TV di quarta generazione o superiore (uscito a partire dal 2015). Dovrai compiere una serie di passaggi, sui quali ci soffermeremo tra poco.

  1. Creazione di un hostname DDNS.
  2. Registrazione dell’hostname DDNS presso il provider VPN.
  3. Configurazione DNS su Apple TV.

Per mantenere la nostra spiegazione il più semplice e concreta possibile, ti mostreremo come configurare un DNS utilizzando ExpressVPN. In questo modo, saremo in grado di guidarti nei vari passaggi.

1. Creazione di un hostname DDNS

La creazione di un hostname DDNS si effettua attraverso un fornitore di servizi DDNS (DNS dinamico). I servizi DDNS permettono di collegare gli indirizzi IP a un nome di dominio. Esistono vari provider DDNS gratuiti, come ad esempio Dynu.

Per creare un DNS dinamico, dovrai creare prima un account gratuito con il servizio DDNS. Nel caso di Dynu, puoi farlo andando su questa pagina e inserendo i tuoi dati. Al termine dovrai confermare il tuo account via email. Nel nostro caso, l’email di verifica è finita nella cartella dello spam; quindi, se occorre, cerca il messaggio nella posta indesiderata.

Una volta creato un account con un provider DDNS, potrai accedere e creare un hostname. Con Dynu, questi sono gli step:

  1. Accedi al sito web di Dynu.
  2. Clicca su “DDNS Services” (Servizi DNS Dinamico).
  3. Clicca su “+ Add ” (Aggiungi).
  4. Inserisci un hostname a sinistra di “Option 1” (Opzione 1); ad es. “petersappletv” e scegli un “Top Level” casuale dalla lista. Noi abbiamo scelto “ddnsfree.com”. Il tuo hostname sarà una combinazione di questi due elementi, quindi nel nostro caso “petersapplet.ddnsfree.com”.
  5. Clicca sul pulsante verde “+ Add” in fondo alla pagina.
  6. Sarai indirizzato a una pagina dove potrai modificare alcune opzioni. Disattiva “Wildcard IPv4 Alias” e “Wildcard IPv6 Alias” e attiva “Enable IPv6 Address”. Poi clicca su “Save” (Salva).

La spiegazione di cui sopra vale per Dynu, ma per altri provider DDNS i passaggi potrebbero variare. Qualsiasi provider utilizzi, assicurati di scegliere le corrette impostazioni.

2. Registrazione dell’hostname DDNS presso il provider VPN

Dopo aver creato un hostname con un provider DDNS, è necessario che registri il DDNS presso il tuo provider VPN. Nel caso di ExpressVPN, questa è la procedura:

  1. Vai sul sito web di ExpressVPN e accedi al tuo account cliccando su “Il mio account”.
  2. Nella barra laterale a sinistra, clicca su “Impostazioni DNS”.
  3. Scorri fino alla sezione “Registrazione DNS dinamico”.
  4. Inserisci il tuo hostname nel campo “Hostname DNS Dinamico” e clicca su “Salva Hostname”. Nel nostro caso, dovremmo inserire “petersapplet.ddnsfree.com” come hostname.

3. Configurazione DNS su Apple TV

Dopo aver registrato il tuo hostname su ExpressVPN, dovrai inserire l’indirizzo IP del server DNS sulla tua Apple TV. Trovi questo indirizzo IP sul sito web del provider VPN. Segui questi passaggi (ancora una volta, faremo riferimento a ExpressVPN a titolo esemplificativo):

  1. Vai a “I miei abbonamenti” nella pagina del tuo account ExpressVPN.
  2. Alla voce “Imposta i tuoi dispositivi”, clicca su “Altro”.
  3. Clicca su “Apple TV”.
  4. Vedrai un indirizzo IP DNS sul lato destro dello schermo. Scrivilo.
  5. Avvia Apple TV e vai su “Impostazioni”.
  6. Vai su “Rete” e clicca su “Wi-Fi” o “ethernet”, a seconda della tua connessione. Se la tua Apple TV è collegata via Wi-Fi, vedrai “Wi-Fi”. Se la tua Apple TV è collegata tramite un cavo internet, vedrai “Ethernet”.
  7. Vai su “Configura DNS” e seleziona “Manuale”.
  8. Vedrai il tuo attuale indirizzo DNS. Importante: annotalo nel caso tu non voglia più utilizzare i DNS della VPN in un momento successivo.
  9. Inserisci l’indirizzo IP DNS che hai ottenuto dal sito web ExpressVPN e salvalo.
  10. Riavvia Apple TV. Puoi farlo andando su “Sistema” nelle impostazioni e riavviando la Apple TV da lì.

Hai finalmente configurato Apple TV tramite DNS.

La migliore VPN per Apple TV

Stai ancora cercando un buon servizio VPN per la tua Apple TV? Noi ti consigliamo ExpressVPN. ExpressVPN è la migliore VPN del momento. È veloce, ha molti server ed è facile da usare. Quest’ultimo aspetto rende ExpressVPN accessibile agli utenti che non hanno molta esperienza di VPN. Funziona perfettamente per la navigazione anonima, il download e lo streaming (anche su Netflix) con Apple TV. Inoltre, la sicurezza di ExpressVPN è solida come la roccia. Puoi provare questo provider VPN premium per un mese, dato che offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni su tutti i suoi piani di abbonamento.

ExpressVPN
La nostra scelta
La nostra scelta
Promozione:
3 mesi gratis con un abbonamento di un anno
A partire da
€6.27
8.9
  • VPN super veloce e semplice
  • Perfetta per navigazione anonima, download e streaming
  • 3000+ server in 94 paesi
Visita ExpressVPN

Preferisci usare una VPN diversa? Controlla il nostro elenco delle migliori VPN per Apple TV.

Perché è utile usare una VPN con Apple TV?

Ci sono diversi vantaggi nell’installare una VPN su Apple TV. I tre maggiori vantaggi sono: una maggiore privacy online, sicurezza e libertà.

Più privacy

Se usi una VPN, salvaguardi il tuo anonimato in internet. Funziona così: ogni dispositivo, compresa la tua Apple TV, ha un indirizzo IP univoco. È come un codice postale, solo per la tua connessione a internet. Permette agli altri di controllare chi sei e cosa hai guardato sulla tua Apple TV. Se vuoi evitare questa forma di controllo, usa una VPN. Una VPN nasconde il tuo indirizzo IP e cripta tutto il tuo traffico internet.

Tieni presente che questo maggiore livello di privacy non è presente quando utilizzi il metodo dei DNS. Questo metodo non ti dà necessariamente più sicurezza e privacy per la tua Apple TV. Ti offre semplicemente la libertà di guardare una gamma più ampia di film e serie. Per una migliore sicurezza e privacy online, dovresti installare la VPN sul tuo router (virtuale).

Più sicurezza su Apple TV

Laptop con lucchettoInstallare una VPN su Apple TV, oltre ad aumentare la tua privacy, migliora anche il tuo livello di sicurezza online. I tuoi dati online sono molto più al sicuro quando usi una VPN. Come descritto sopra, una VPN cripta il tuo traffico internet. Quando altri intercettano il tuo traffico internet, vedranno solo un’accozzaglia di numeri e lettere casuali. Perciò, non saranno in grado di causare molti danni.

Il vantaggio di una VPN è che, quando la utilizzi, i siti web, gli hacker, i governi e i tutori del copyright non possono vedere cosa fai in internet. Di conseguenza, puoi usare la tua Apple TV in modo sicuro con una VPN.

Più libertà su Apple TV

Infine, una VPN ti permette di sbloccare i contenuti di Apple TV. Con una VPN, puoi reindirizzare il tuo traffico internet in un paese diverso. Tutto quello che dovrai fare è connetterti a un server VPN situato all’estero. I tuoi dati saranno trasmessi online con l’indirizzo IP del server VPN — il che farà sembrare che tu sia nel paese di quel server. Questo può essere utile se vuoi vedere contenuti online o siti web che di solito non sono disponibili nel tuo paese. Per esempio, puoi usare una VPN per guardare le versioni estere di Netflix.

In definitiva, con una VPN su Apple TV acquisisci più libertà, sicurezza e anonimato online. Considerati tutti questi vantaggi ti consigliamo vivamente di utilizzare Apple TV in combinazione con una VPN. Il metodo migliore per farlo è installare una VPN sul tuo router.

Considerazioni conclusive

Per riassumere, una VPN offre diversi vantaggi se usata insieme a Apple TV. Il modo più semplice per installare una VPN su Apple TV è attraverso un router virtuale sul tuo computer Windows o Mac(OS). Ti consigliamo di utilizzare ExpressVPN per Apple TV. Segui semplicemente le istruzioni fornite in questo articolo per configurare una VPN sulla tua Apple TV e godere di tutte le opzioni extra che una VPN può darti.

Installare una VPN su Apple TV: Domande frequenti

Hai una domanda su come installare una VPN su Apple TV? Clicca su una delle domande frequenti qui sotto per vedere la risposta. La tua domanda non è elencata qui e la risposta che cerchi non è presente nell’articolo? Lascia la tua domanda nei commenti.

Ci sono tre modi per installare una VPN su Apple TV:

  • Installare la VPN sul router e connettere Apple TV al router.
  • Installare la VPN sul tuo computer Windows o Mac, configurare un hotspot Wi-Fi e collegare Apple TV a questo “router virtuale”.
  • Regolare le impostazioni DNS della tua Apple TV (opzione meno sicura).

Per maggiori informazioni, leggi la nostra guida passo a passo proprio qui.

Una VPN protegge la connessione internet della tua Apple TV. Inoltre, l’uso di una VPN migliora la privacy online. Una VPN può anche essere usata per aggirare i blocchi geografici. Ad esempio, puoi visualizzare contenuti che normalmente potresti vedere solo all’estero, come i cataloghi di Netflix stranieri.

La migliore VPN per Apple TV al momento è ExpressVPN. Questa VPN è incredibilmente veloce, così potrai guardare le tue serie e film preferiti senza ritardi o lag. Inoltre, ExpressVPN è il massimo in fatto di sicurezza.

Un router virtuale è un dispositivo che trasmette un segnale Wi-Fi senza essere un vero router. Pensa al tuo portatile o al tuo smartphone: puoi impostare un hotspot Wi-Fi su questi dispositivi, in modo che altri dispositivi possano accedere a internet. I dispositivi che vengono utilizzati come hotspot sono talvolta chiamati router virtuali.

International security coordinator
Marko has a Bachelor's degree in Computer and Information Sciences. He coordinates and manages VPNOverview.com's team of international VPN researchers and writers.