Come installare una VPN su Fire TV Stick

man using Amazon Fire TV Stick remote to Watch Amazon TV with a VPN
Clicca qui per vedere un riassunto di questo articolo
Installare una VPN su Fire TV Stick di Amazon: breve sintesi

Amazon Fire TV Stick è il mezzo ideale per utilizzare sulla tua TV tutti i servizi di streaming che desideri. E con una VPN puoi garantire che lo streaming avvenga in modo sicuro e anonimo. Non solo, ma una VPN ti consente di accedere a una quantità maggiore di contenuti, aggirando le restrizioni geografiche. Ecco alcuni metodi per installare una VPN su Fire TV Stick:

  1. Scaricare un’app VPN direttamente sul tuo Fire TV Stick (solo ExpressVPN e IPVanish offrono un’app idonea).
  2. Installare la VPN sul router.
  3. Installare la VPN su un router digitale PC o Mac.
  4. Usare un file APK Android per installare la VPN.

Cerchi una buona VPN per Amazon Fire TV Stick? Noi raccomandiamo l’uso di ExpressVPN:

Per informazioni più precise su come installare una VPN su Fire TV Stick leggi il nostro articolo completo qui sotto.

Installare una VPN su Fire TV Stick di Amazon può essere abbastanza problematico e si tratta di una situazione diversa rispetto a Roku o Chromecast. Perciò abbiamo cercato di riportare tutte le possibili soluzioni in una guida passo a passo. Il metodo più semplice è quello di scaricare un’app VPN direttamente su Amazon Fire TV Stick. Tuttavia, solo due VPN offrono un’app adatta all’installazione su questo dispositivo. Fortunatamente esistono altre soluzioni. Ad esempio, puoi installare la VPN sul tuo router o su un router virtuale su PC o Mac. Infine, puoi anche installare una VPN con un file APK Android. Grazie a questo articolo dovresti riuscire a installare senza problemi la VPN, per beneficiare delle sue funzionalità durante lo streaming con Amazon Fire TV Stick.

Installare VPN su Amazon Fire TV Stick Illustrazione

Perché installare una VPN su Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick è la soluzione ideale per utilizzare tutti i servizi di streaming sulla tua TV. Con una VPN puoi assicurarti che questo avvenga in modo sicuro e anonimo. Inoltre, una VPN ti offre l’accesso a più contenuti, permettendoti di aggirare le restrizioni geografiche.

Installazione di un’app VPN su Amazon Fire TV Stick

Sia ExpressVPN che IPVanish hanno un’app che puoi scaricare su Fire TV Stick. Abbiamo usato ExpressVPN come esempio nei successivi paragrafi.

  1. Cerca “ExpressVPN” nella libreria di app sul tuo Fire TV Stick.
  2. Scarica l’app ExpressVPN.
  3. Apri l’app ExpressVPN e inserisci i tuoi dati per accedere all’account ExpressVPN. Non hai ancora un account? Vai sul sito web di ExpressVPN per crearne uno.
  4. Appena inseriti i tuoi dati di accesso, l’app verrà attivata. A questo punto dovrai modificare alcune impostazioni. Apparirà un messaggio automatico di ExpressVPN. Clicca su “ok”.
  5. Nel pop-up, ExpressVPN chiede il tuo consenso alla connessione tramite VPN. Clicca su “ok”.
  6. Ora ExpressVPN ti chiederà se desideri condividere informazioni anonime per contribuire a migliorare i suoi servizi. È opzionale, quindi puoi cliccare su “consenti” o “non consentire”.
  7. L’app è ora installata e pronta all’uso. Quando apri l’app visualizzi se è attivata o meno. Se premi il pulsante, la VPN entra in funzione. A quel punto sei libero di riprodurre contenuti in streaming in modalità anonima e sicura sul tuo Amazon Fire TV Stick.
  8. Per disconnetterti, premi semplicemente lo stesso pulsante sull’app ExpressVPN.
  9. Opzionale: Per aggirare le restrizioni geografiche puoi selezionare un server in un altro paese. Nell’app ExpressVPN clicca sul pulsante “scegli la posizione” e seleziona il server a cui vuoi connetterti.
ExpressVPN
La nostra scelta
La nostra scelta
Promozione:
3 mesi gratis con un abbonamento di un anno
A partire da
€6.27
8.9
  • VPN super veloce e semplice
  • Perfetta per navigazione anonima, download e streaming
  • 3000+ server in 94 paesi
Visita ExpressVPN

Installazione di una VPN sul router

RouterPer proteggere contemporaneamente tutti i tuoi dispositivi domestici, puoi anche installare la VPN sul router. Tuttavia, a questo scopo è necessario cambiare il firmware del router — operazione chiamata “flashing”. Non tutti i router sono adatti al flashing, quindi assicurati di avere il router giusto. Inoltre considera che il flashing può danneggiare il tuo router se non è eseguito correttamente.

Un importante vantaggio dell’installazione sul router è che tutti i dispositivi connessi alla rete saranno protetti dalla VPN. Non dovrai installare il software VPN sui singoli dispositivi.

Installazione di una VPN su un router virtuale

Router virtualeSe non puoi o non vuoi cambiare il firmware del tuo router, puoi anche trasformare il tuo PC o Mac in un router virtuale. Si tratta di installare la VPN sul tuo PC o Mac, quindi collegare Fire TV Stick al router virtuale. Installare una VPN sul tuo PC o Mac è molto facile, perché i provider VPN offrono delle ottime procedure guidate che ti aiutano con l’installazione. L’hotspot Wi-Fi che crei sul tuo computer proteggerà tutti i dispositivi collegati, compreso il tuo Fire TV Stick.

Installazione di un file APK Android sul tuo Amazon Fire TV Stick

L’ultimo metodo che puoi usare per proteggere il tuo Fire TV Stick con una VPN è installare un APK Android. APK (Android Package) è un tipo di file che suddivide un’app in tanti piccoli pacchetti. Immaginalo come un file zip. Se la VPN non mette a disposizione un’app nel Play Store puoi usare questo tipo di file per installare l’app sul tuo dispositivo Android.

Esistono due modi per farlo: o attraverso un download diretto o attraverso un download su un secondo dispositivo Android. Entrambi i metodi iniziano nello stesso modo, dopodiché il processo è abbastanza diverso. Per questo motivo li esaminiamo separatamente qui sotto.

Di seguito potrai anche leggere come aprire e aggiornare questi file sul tuo Fire TV Stick.

Installazione di una VPN su Amazon Fire TV Stick con il download diretto di un APK

  1. Assicurati che il tuo Amazon Fire TV Stick consenta le app esterne. Puoi farlo come segue:
    1. Vai su “impostazioni” nel tuo Amazon Fire TV Stick e poi su “sistema”.
    2. Scorri verso il basso e vai a “opzioni sviluppatore”.
    3. Attiva l’opzione “app da fonti sconosciute”.
  2. Vai sul sito del provider VPN e cerca l’URL del suo file APK.
  3. Vai su Amazon Fire TV e digita “downloader” nella barra di ricerca.
  4. Installa l’“app downloader” e aprila.
  5. Inserisci l’URL del file APK e scaricalo.
  6. Il file APK sarà installato direttamente. Se così non fosse, vai su “download” nell’app downloader e clicca sul file APK per installarlo.
  7. L’app del tuo provider VPN ora dovrebbe essere pronta per l’uso. Se così non fosse, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti del tuo provider VPN.

Installazione di una VPN su Amazon Fire TV Stick con APK su un altro dispositivo Android

Per questo metodo è necessario avere un altro dispositivo Android, che può essere un telefono, un portatile o un tablet, non importa.

  1. Assicurati che il tuo Amazon Fire TV Stick accetti le app esterne, puoi farlo come segue:
    1. Vai su “impostazioni” nel tuo Amazon Fire TV Stick e poi su “sistema”.
    2. Scorri verso il basso e vai su “opzioni sviluppatore”.
    3. Abilita l’opzione “app da fonti sconosciute”.
    4. Vai su “sistema”, clicca “informazioni” e seleziona “rete”.
    5. Scrivi l’indirizzo IP del tuo Amazon Fire TV.
  2. Scarica e installa l’app del tuo provider VPN tramite Google Play Store sul secondo dispositivo Android.
  3. Scarica e installa l’app “Apps2Fire” sul secondo dispositivo Android.
  4. Apri l’app “Apps2Fire”, clicca sui tre puntini in alto a destra e clicca “setup” (configura).
  5. Nella finestra che si apre inserisci l’indirizzo IP del tuo Amazon Fire TV che hai scritto prima. Poi clicca su “save” (salva).
  6. Vai di nuovo sui tre puntini in alto a destra dell’app “Apps2Fire” e seleziona “upload apps” (carica app).
  7. Seleziona l’app del tuo provider VPN. L’app sarà automaticamente installata su Fire TV. Se non dovesse funzionare, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti del tuo provider VPN.

Come aprire un’app VPN installata tramite APK

L’app APK installata non apparirà immediatamente nel menu standard delle app. Per aprire l’app e utilizzare il servizio VPN dovrai seguire questi passaggi:

  1. Vai al menu di avvio del tuo Fire TV.
  2. Vai a “impostazioni” e poi “applicazioni”.
  3. Seleziona “gestisci applicazioni installate”.
  4. Vedrai un elenco di applicazioni che hai caricato su Fire TV. Seleziona l’app VPN che vuoi utilizzare e clicca su “Lancia applicazione”.
  5. Nell’app dovrai accedere al tuo account VPN. La modalità dipende dal provider VPN. Molto probabilmente dovrai inserire il tuo indirizzo email e la password.
  6. Seleziona la posizione del server a cui vuoi connetterti e attiva la VPN. La VPN rimarrà attiva finché non spegnerai il tuo Amazon Fire TV Stick o non ti disconnetterai dall’app VPN.

Come aggiornare un’app APK da My Fire TV Stick

Se hai installato manualmente un’app su Fire TV Stick, questa non si aggiornerà automaticamente. In teoria non è necessario aggiornare un’app finché funziona e la connessione è stabile e sicura. Tuttavia, per sicurezza è opportuno eseguire gli aggiornamenti di tanto in tanto. Dovrai farlo manualmente, come segue:

  1. Vai su “impostazioni” su Fire TV Stick.
  2. Seleziona “applicazioni” e clicca su “gestisci applicazioni installate”.
  3. Seleziona la tua app VPN e premi “forza arresto”.
  4. Ora devi nuovamente installare l’app VPN. Puoi farlo nello stesso modo in cui l’hai fatto la prima volta.
  5. Appena l’hai installata di nuovo sul tuo Fire TV Stick, vedrai una finestra con la domanda se vuoi installare e aggiornare l’applicazione. Seleziona “”.
  6. L’app a questo punto sarà aggiornata. Una volta fatto, dovrai eseguire nuovamente il login nell’app per stabilire una connessione con la tua VPN.

La migliore VPN per Amazon Fire TV Stick

Qui sotto trovi la VPN che ti consigliamo per Amazon Fire TV Stick. Puoi anche scegliere tra altri eccellenti fornitori di VPN.

ExpressVPN per Amazon Fire TV Stick

Secondo noi, ExpressVPN è la migliore VPN per Amazon Fire TV Stick. Si tratta di una VPN molto veloce e con un elevato numero di server. ExpressVPN è estremamente facile da usare, anche per gli utenti con meno esperienza in fatto di VPN. Inoltre, ExpressVPN ha una sicurezza di buon livello e utilizza una crittografia forte. Con ExpressVPN sei sempre ben protetto. Puoi provare questo provider utilizzando la sua garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

ExpressVPN
La nostra scelta
La nostra scelta
Promozione:
3 mesi gratis con un abbonamento di un anno
A partire da
€6.27
8.9
  • VPN super veloce e semplice
  • Perfetta per navigazione anonima, download e streaming
  • 3000+ server in 94 paesi
Visita ExpressVPN

Considerazioni conclusive

Anche se installare una VPN su Fire TV Stick di Amazon può essere un po’ problematico, è comunque fattibile seguendo i passaggi che ti abbiamo indicato. Tramite file APK puoi scaricare un’app VPN non presente nel Google Play Store e installarla su Fire TV Stick. Questa operazione è attuabile direttamente su Fire TV Stick o attraverso un secondo dispositivo Android. Quando avrai installato la VPN, potrai aprirla e utilizzarla sul tuo Fire TV Stick. Ricorda che un’app installata manualmente non si aggiorna in automatico. Questo significa che dovrai aggiornare manualmente l’app una volta ogni tanto. Goditi lo streaming sul tuo Fire TV Stick in modo sicuro, anonimo e libero!

Installare una VPN su Fire TV Stick: Domande frequenti

Hai dei dubbi su come installare una VPN su Fire TV Stick di Amazon? Clicca su una delle nostre domande frequenti qui sotto e vedrai automaticamente la risposta!

Puoi installare una VPN su Amazon Fire TV Stick in quattro modi. Il più semplice è scaricare un’app VPN direttamente sul tuo Fire TV Stick. Tuttavia, ci sono solo due provider che offrono questo tipo di app. Un’altra opzione è installare la VPN sul tuo router o su un router virtuale sul tuo PC o Mac. Infine, puoi anche installare una VPN con un APK Android.

Combinare Amazon Fire TV Stick con le funzionalità di un servizio VPN è la soluzione perfetta per riprodurre in streaming film e musica in modo anonimo e sicuro. Una VPN ti permette anche di accedere a una maggiore quantità di contenuti, aggirando le restrizioni geografiche.

La migliore VPN per Amazon Fire TV Stick è ExpressVPN. Si tratta di una VPN estremamente veloce e facile da usare. Oltretutto, ExpressVPN ha più di 2000 server in 94 paesi.

International security coordinator
Marko has a Bachelor's degree in Computer and Information Sciences. He coordinates and manages VPNOverview.com's team of international VPN researchers and writers.